La tifoseria doriana deve rinnovarsi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Luke_1973
        +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    5,181
    Location
    Olbia (originariamente Rapallo)

    Status
    OFFLINE
    Riguardo al tema cori, io posso solo darvi la mia umile e sicuramente imprecisa opinione di assiduo utente di DAZN: senza offesa per nessuno degli ammirevoli tifosi che seguono la squadra "live", a Genova ed in ogni dove, ultimamente a me sembrano più "canti gregoriani" che qualcosa volto ad incitare una squadra di calcio durante una partita.

    Spesso (non voglio fare assolutamente "di tutta l'erba un fascio"!) non percepisco nessuna o quasi enfasi, ma sembra davvero una cantilena fine a sè stessa, completamente scollegata da ciò che avviene in campo.

    Io capisco pure il modo quasi "signorile" di tifare della nostra tifoseria (ed è, ovviamente, una delle cose che più apprezzo del mondo Samp), ma penso che un "canto" durante una partita debba necessariamente essere riservato a determinati momenti e situazioni (vedasi i "famosi" cori: e facci un gol....etc.. o quello, che non mi pare si usi più da un bel pezzo: "chi si accontenta gode, e perderà...). Altrimenti, anzichè il Ferraris sembra l'Ariston (visto il periodo).

    Piuttosto che una continua nenia, molto meglio il boato crescente dell'incitamento quando si fa un'azione pericolosa (che, si spera, sfocerà in esultanza con l'arrivo del gol) o, quando la palla è degli avversari, i classici "fischi" (che non saranno molto "eleganti", ma quando assordano giocatori e cronisti (parlo sempre da "spettatore TV", danno una bella sensazione di "folla imponente".)
     
    .
134 replies since 10/8/2023, 09:28   12604 views
  Share  
.