La tifoseria doriana deve rinnovarsi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Carlo46
        +10   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,387

    Status
    OFFLINE
    giusta l'analisi di Tore, la Samp di questi ultimi due anni terribili è stata sempre e sempre inferiore fisicamente alle avversarie, e da lì discende molto di quanto accaduto.
    Troppi giocatori inesistenti atleticamente ancora prima che mediocri, ricordo anche l'anno scorso Villar, Djuricic, lo stesso Verre all'inizio stagione, Quagliarella (lui mediocre no eh!), Ferrari, l'elenco potrebbe continuare all'infinito.
    Questo già contribuisce a non impostare a Marassi la partita su una aggressione dal primo minuto, come sarebbe logico, soprattutto in serie B.
    Poi c'è un fattore ambientale, sissignori. Non quello che individua Pirlo della pressione psicologica sui nostri, ma un sentore più sottile, labile, ma presente ed osservabile in chi frequenta quel catino da 45 anni come me ed altri.
    Ovvero il pubblico non esercita sull'avversario una pressione condizionante in positivo per noi, ma in positivo per loro. Non c'è più quel tifo rabbioso di chi vuole vincere, di chi vuole trascinare la squadra e chiudere gli avversari nella propria area, guardate ad esempio quando battiamo i corner, una volta la Sud ti faceva perdere la bussola mentre la palla spioveva in area.
    Ora invece c'è si un tifo continuo, ma monocorde, autocelebrativo, non si cambia coro anche per venti minuti di fila.
    Gli avversari trovano quindi un ambiente ideale, stimolante al massimo per il numero e la correttezza degli spettatori nonchè per il palcoscenico ma per nulla condizionante per loro, anzi danno sempre il meglio.
    L'altra sera ho seguito la partita dell'Inter, spaziale semplicemente il loro secondo tempo.
    Ma spaziale pure il tifo, in novanta minuti cambi continui di cori, incitamento sempre diverso ed adeguato alle fasi della partita, avversari mandati completamente in bambola nel secondo tempo in campo, certamente, ma anche in perfetta sintonia con gli spalti.

    Il pubblico della Sampdoria deve recuperare la sua rabbia e la sua voglia di Vincere, scrollandosi di dosso questo atteggiamento bohemienne da quanto siamo belli anche se perdiamo sempre.
    Pretendiamo giustamente la mentalità vincente dai giocatori ma dobbiamo tornare a lavorarci sopra anche noi.
     
    .
134 replies since 10/8/2023, 09:28   12606 views
  Share  
.