"La bella stagione" (Docufilm e Libro)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,698
    Location
    Torino

    Status
    OFFLINE
    Scusate se parlo del libro
    Ma l’argomento è lo stesso
    Segnalo un errore a pagina 121 dove parlano dello stadio…Scrivono che la sud è lato carceri…ma è la nord,no?
    O sono io ad interpretare male la frase?
    Attached Image
    IMG_8656

     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Grafico MB
    Posts
    3,528

    Status
    OFFLINE
    No hai ragione, è un errore.
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    109

    Status
    OFFLINE
    Errore madornale, senza senso.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,851
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    Lo avevo notato anche io, un errore grave proprio perché non è un errore di battitura o una svista, ma viene affermato proprio convintamente.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,411
    Location
    Milano

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Blucerchiando @ 20/8/2023, 14:54) 
    Lo avevo notato anche io, un errore grave proprio perché non è un errore di battitura o una svista, ma viene affermato proprio convintamente.

    Concordo.

    Teniamo conto che una battitura può scappare per un articolo di giornale ma non in un libro, dove sicuramente ci saranno una serie di copy review.
    Sarà stata fatta da un ragazz* che non abita a Genova 🤣
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,698
    Location
    Torino

    Status
    OFFLINE
    Segnalarlo ormai non avrebbe più senso…giusto?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,851
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (doriano82 @ 20/8/2023, 16:02) 
    Segnalarlo ormai non avrebbe più senso…giusto?

    Potrebbero eliminarlo in caso di ristampa, credo.
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,698
    Location
    Torino

    Status
    OFFLINE
    Comunque il libro è bellissimo
    Non ho mai finito di leggere un libro in vita mia
    Ma questo (sarà per il tema,sarà perché so che è una bella storia) prende tantissimo
    Ma poi rispetto al film (che da comunque delle emozioni forti perché vedi con occhi cose emozionanti) da delle sensazioni diverse…non so spiegare…e poi è molto più ricco di aneddoti…davvero ben fatto
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    31

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (doriano82 @ 20/8/2023, 12:16) 
    Scusate se parlo del libro
    Ma l’argomento è lo stesso
    Segnalo un errore a pagina 121 dove parlano dello stadio…Scrivono che la sud è lato carceri…ma è la nord,no?
    O sono io ad interpretare male la frase?

    Secondo me non è scritto male. "Che è dallo stesso lato del carcere cittadino " si riferisce "all'inferno rossoblù
    " e non alla gradinata sud. Se provi a rileggere la frase togliendo la parte tra le virgole "e la sud è quella della Samp" (inteso come nome della gradinata) il tutto dovrebbe diventare più comprensibile.
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,851
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (FreeSamp @ 20/8/2023, 19:35) 
    Secondo me non è scritto male. "Che è dallo stesso lato del carcere cittadino " si riferisce "all'inferno rossoblù
    " e non alla gradinata sud. Se provi a rileggere la frase togliendo la parte tra le virgole "e la sud è quella della Samp" (inteso come nome della gradinata) il tutto dovrebbe diventare più comprensibile.

    Se così fosse avrebbero dovuto mettere l'inciso tra 2 trattini o tra parentesi per evidenziare che era appunto un inciso. Avendolo scritto in questo modo io la interpreto nel senso che la Sud viene descritta come lato carceri. Se hanno inteso scriverla correttamente, l'hanno scritta in maniera pessima.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,698
    Location
    Torino

    Status
    OFFLINE
    È proprio quello che mi confonde…quelle virgole sarebbero dovute essere parentesi…vabbè pazienza..tanto lo sanno tutti che sono loro quelli dal lato carceri
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,396

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (FreeSamp @ 20/8/2023, 19:35) 
    Secondo me non è scritto male. "Che è dallo stesso lato del carcere cittadino " si riferisce "all'inferno rossoblù
    " e non alla gradinata sud. Se provi a rileggere la frase togliendo la parte tra le virgole "e la sud è quella della Samp" (inteso come nome della gradinata) il tutto dovrebbe diventare più comprensibile.

    L’inciso avrebbe dovuto essere relativo alla posizione della Nord.
    Secondo me chi ha scritto invertito i due periodi e poi usato congiunzioni a caso o più probabilmente non sapeva.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Grafico MB
    Posts
    3,528

    Status
    OFFLINE
    C'è stata sicuramente un inversione di periodi dovuta a un errore, non credo che chi scrive non sappia che è la N quella prossima alle gabbie.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    5,562
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Mascal @ 20/8/2023, 21:15) 
    C'è stata sicuramente un inversione di periodi dovuta a un errore, non credo che chi scrive non sappia che è la N quella prossima alle gabbie.

    Il libro però è scritto da Pierdomenico Baccalario, non da Mancini e Vialli.
    Si tratta di uno scrittore di romanzi piuttosto prolifico, che a volte fa da "ghost-writer" in operazioni tipo questa.
     
    .
  15.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,698
    Location
    Torino

    Status
    OFFLINE
    Finito di leggerlo oggi…
    In pratica in 6 gg tra ombrellone e riva mare (per me che non ho mai concluso un libro é un traguardo)
    Che dire…bellissimo…consiglio a tutti
    Soprattutto a chi come me non si è goduto a pieno quell’anno irripetibile perché troppo piccolo (o perché forestiero)
    Non essendo un grande intenditore di libri racconti eccetera non saprei dare una valida recensione…dico che sicuramente per chi ha visto il Docufilm “deve” assolutamente leggere il libro…non metto in dubbio la veridicità dei racconti,ma se così fossero andate le cose,credo davvero che quello a cui assistiamo adesso in questi anni non è lo stesso sport di allora…e non parlo solo dell’aspetto tecnico che è palesemente diverso,ma di tutto il contorno…non credo esistono squadre,amici,presidenti e allenatori che possano eguagliare quella Samp…
    Se posso un appunto,la giornata contro l’Inter dove sancimmo praticamente lo scudetto mi è sembrata scarna nel racconto…così come la finale di Wembley…ma probabilmente l’autore ha dovuto tagliare qualcosa..
    Chiedo…ci sono altri libri simili sulla Samp?
     
    .
126 replies since 22/11/2022, 16:50   11098 views
  Share  
.