Premier League e coppe inglesi 2020-2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Lazio Fans
    Posts
    12,868

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Ullevi Stadion @ 18/7/2023, 18:28) 
    Se posso permettermi il concetto di "stile inglese" non va mitizzato però. Fino a tutti gli anni 90 lo "stile inglese" erano scontri, accoltellamenti, risse tra opposte fazioni, che qui ci sognavamo. Guerriglia urbana in giro per l'isola. Da li le tante misure anti violenza. Oggi per andare allo stadio in UK, almeno in Premiere, con una certa frequenza devi poterti permettere un tenore di vita piuttosto alto (i biglietti più economici stanno sui 80/100 euro di media). E parliamoci chiaro: di benestanti con la Tesla e la casa a South Kensington con tutta sta voglia di scassarsi di cinghiate fuori dallo stadio ne trovi pochi.

    Io ho una visione un po’ diversa e mi fa piacere confrontarmi con te.
    Ho visto più di 150 partite dal vivo in Inghilterra, fino dai pericolosi anni 80 e non mi è mai capitato di trovare un clima di violenza.
    È ovviamente vero che negli anni 80 c’erano gli hooligans ma in realtà guarda, questo te lo posso assicurare perché sono ben inserito negli ambienti del tifo inglese, nella maggior parte dei casi questi personaggi non erano neanche tifosi, erano dei delinquenti organizzati il cui scopo era quello di creare disordini per motivazioni politiche, e in molti casi lo facevano soprattutto all’estero per mettere in difficoltà il governo.

    Tranne che per poche squadre, che non citerò per non offendere i loro tifosi, nella maggior parte dei casi i veri tifosi non conoscevano gli hooligans della loro stessa squadra, perché erano teppisti non tifosi, gente che usciva solo per fare la scazzottata non per vedersi la partita, questo me l’hanno detto in tanti che vanno allo stadio da più di quarant’anni e sono convinto che sia vero.

    Ti dò invece ragione sul fatto che la Premier League ha i biglietti troppo cari, prezzi che in certi casi scoraggiano i veri tifosi a beneficio dei “turisti”, soprattutto in squadre alla moda come Chelsea, Arsenal, Manchester United, Liverpool, però va considerato che gli stadi sono dei teatri, vedi la partita meravigliosamente da tutte le posizioni, non ci sono le reti di recinzione, sono tutti i posti a sedere, tutti coperti, tutti di proprietà dei club, anche in quarta divisione e persino nelle serie dilettantistiche.
    Io sono disponibile a pagare un po’ di più per andare in uno stadio che è la mia casa.
    E quando è a casa tua ci puoi fare quello che vuoi.
    Pensa che il club che io supporto in Inghilterra l’Aston Villa, quando andiamo a vedere le partite ci fa entrare dentro lo stadio, per mangiare, bere una birra, incontrare i giocatori.
    È tutto un altro modo di concepire il calcio, che provo a spiegarti con qualche esempio.

    In questa occasione abbiamo incontrato la squadra che ha vinto la coppa dei campioni 1982 × 1 serata di gala, per esempio.

    D33C43E8-F365-4A4A-AA6B-E57A5EDFF0E7

    Chi di voi si ricorda quella finale del 1982 col Bayern quando si infortunò il portiere titolare, entrò il portiere di riserva che prima di allora aveva giocato una sola partita in prima squadra, nel boxing Day dell’anno precedente 🤭, e parò tutto, anche i sassi, facendosi riconoscere per un bellissimo maglione verde e una zazzera bionda? Quel portiere si chiamava Nigel Spink, è diventato poi un idolo del Villa ed è il personaggio che vedete sotto, oggi fa l’autotrasportatore. 😬 Anche lui l’abbiamo incontrato allo stadio perché lo stadio è un punto di riferimento per tutti, giocatori, dirigenti, tifosi è davvero una casa comune.

    C1A47CDC-99C7-4D75-A798-175312E207D9

    Pensa che in u a sala del Villa Park c’è anche la foto di mia figlia, quella in basso al centro.

    688E76E8-CAA0-4919-AD75-9512486D486F

    E ho promosso un gemellaggio del Villa sia con il Padova che con la Lazio, vedi che hanno messo la maglia del Padova in un’apposita sala dello stadio.

    BBE45985-9B35-41B4-B7C0-93F273471E0A

    In questa sala, molto accogliente, dentro lo stadio, beviamo qualcosa prima dell’inizio della partita.

    BD3A8A74-D362-43B4-8638-5E1192590C00

    Qui abbiamo incontrato niente di meno che Peter Withe, quello che ha fatto il goal decisivo nella finale di Coppa campioni 1982, un altro goal lo aveva segnato qualche anno prima sempre in finale per il Forest.

    76F79E10-7D8B-4B05-8B98-BB9E07F01834


    Questo è un personaggio molto famoso che penso tutti voi avrete riconosciuto. Per dirvi cosa sono gli inglesi, dato che sua moglie è italiana (tifosa romanista, by the way), sapendo che andavo a vedere una partita me lo hanno fatto incontrare 🤗.

    98F72043-C5B2-46E1-9BFE-F1537F5A7307

    Ricordate Gordon Cowans che gioco anche in Italia?

    6C2A4B59-5CE4-4D64-B607-FC31A0EFFF6A

    Qui abbiamo potuto incontrare Christian Benteke addirittura negli spogliatoi, prima di una partita.

    8B7958B1-ADF8-4C84-8589-FD36FAABAECB



    Questa è l’atmosfera che c’è durante la partita.

    3FBF2751-293F-44C5-8422-16EE599DAD7A


    Spero di essere riuscito a trasmettere i motivi per cui io amo il calcio inglese.
    Per me l’Inghilterra rimane un modello, o perlomeno posso dire che ho visto partite di calcio dal vivo in tanti paesi del mondo, perché oltre che un tifoso sono un appassionato del gioco, e devo dire che l’emozione che mi dà vedere una partita in Inghilterra è impagabile.
    A me lo stadio di Genova piace moltissimo, è uno stadio veramente inglese, c’è un bellissimo tifo, i tifosi cantano in interrottamente, le coreografie sono bellissime, ci sono quattro tribune separate, non c’è la pista di atletica, l’unico problema è che, ci sono stato l’ultima volta pochi mesi fa, mi pare davvero che stia cadendo a pezzi e necessiterebbe di una bella ristrutturazione.

    CITAZIONE (BenSamp @ 18/7/2023, 18:52) 
    No, tribuna. Sono troppo tifoso per andare con tifoserie "rivali". Con rispetto ovviamente.
    Comunque amo il calcio, si. Ma per me esiste solo la Sampdoria.
    La vivo da accanito. Comunque siamo OT, se vuoi scambiare due parole, fallo via MP. Volentieri.

    Hai perfettamente ragione, infatti la Tevere è una tribuna non so perché ho scritto curva, ci vado sempre anch’io….
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,181

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (SenzaPeli 1893 @ 18/7/2023, 18:00) 
    La rivalità é accesa anche tra Genoa e Samp, anche se del tutto diversa che a Roma. Però i forum di Genoa e Samp non differiscono dai forum di altre squadre. Unica eccezione MB; a dimostrazione di questo, é uno dei pochi forum dove si cerca di stigmatizzare SEMPRE le deviazioni ultrà della propria squadra.

    Io sinceramente non ho mai scritto prima perché tra Ferrero e Preziosi mi sembrava che ogni piccolo sfottò potesse diventare una piccola bomba nucleare. E il 2005, e Garrone che forse finanzia sotto banco e la politica, e Preziosi che vende compra vende a cifre folli etc....

    Poi le cose sono cambiate, per fortuna voi vi siete salvati e un certo max1893 ha dato il via e ho deciso di provarci anche io. Tutto qui...

    Però alla fine sono giunto alla conclusione che questo sia un esperimento fallito in partenza, come alcuni di voi hanno detto apertamente. Questo non é un forum neutrale (benché ottimamente moderato) e neanche vuole esserlo: io non sarò mai libero e credibile nel dire quello che penso e voi non sareste completamente liberi di rispondermi. E attenzione, non confondo la libertà di esprimersi con la libertà di insultare.


    Felice di sbagliarmi se nel futuro questo sarà possibile, qui o altrove. Per ora scriverò solamente per contribuire a stigmatizzare eventuali comportamenti deviati di Genoani, al fine di dimostrare, come voi fate, che non é una questione di tifo ma di cultura e intelligenza.

    Ho tanti colleghi genoani...ci sfottiamo e perculiamo continuamente ma le migliori discussioni di sport le facciamo insieme...non penso sia nulla di male...anzi lo sforzo di tifare e restare educati è doveroso
     
    .
  3. Gunghi92
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il mio collega principale è mio fratello,genoano fino al midollo abbonato da 20 anni grifone tatuato (probabilmente l'hanno adottato perché non si capisce da chi abbia preso) e c'è lo meniamo tutto il giorno..Con Amici, al bar,ristorante farmacia non importa..Genova è così e Moreno ha detto una cosa giusta, ovvero che chi vive qui sa cos'è il derby di Genova mentre fuori probabilmente non si riesce a cogliere il sentimento..Qui si parla di menaggio h24 e secondo me nemmeno a Roma arrivano a sti livelli
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    853

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (Buon Vecchio Zio William @ 18/7/2023, 19:21) 
    Hai perfettamente ragione, infatti la Tevere è una tribuna non so perché ho scritto curva, ci vado sempre anch’io….

    Sono molto colpito zio, anche io amo un sacco il calcio inglese e ti invidio un sacco
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,363

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (Patrizia Urso @ 18/7/2023, 11:36) 
    O, ma l'ambiente qui si sta riscaldando, tra disamine al "pelo nell'uovo" perché non ho risposto con estrema precisione a una domanda, se non gradite i Genoani, ditelo che non scrivo più.

    Eccheccazzo!

    Esempio di chi non ha capito nulla
     
    .
  6.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    9,024
    Location
    Perugia

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (SenzaPeli 1893 @ 18/7/2023, 18:00) 
    La rivalità é accesa anche tra Genoa e Samp, anche se del tutto diversa che a Roma. Però i forum di Genoa e Samp non differiscono dai forum di altre squadre. Unica eccezione MB; a dimostrazione di questo, é uno dei pochi forum dove si cerca di stigmatizzare SEMPRE le deviazioni ultrà della propria squadra.

    Io sinceramente non ho mai scritto prima perché tra Ferrero e Preziosi mi sembrava che ogni piccolo sfottò potesse diventare una piccola bomba nucleare. E il 2005, e Garrone che forse finanzia sotto banco e la politica, e Preziosi che vende compra vende a cifre folli etc....

    Poi le cose sono cambiate, per fortuna voi vi siete salvati e un certo max1893 ha dato il via e ho deciso di provarci anche io. Tutto qui...

    Però alla fine sono giunto alla conclusione che questo sia un esperimento fallito in partenza, come alcuni di voi hanno detto apertamente. Questo non é un forum neutrale (benché ottimamente moderato) e neanche vuole esserlo: io non sarò mai libero e credibile nel dire quello che penso e voi non sareste completamente liberi di rispondermi. E attenzione, non confondo la libertà di esprimersi con la libertà di insultare.


    Felice di sbagliarmi se nel futuro questo sarà possibile, qui o altrove. Per ora scriverò solamente per contribuire a stigmatizzare eventuali comportamenti deviati di Genoani, al fine di dimostrare, come voi fate, che non é una questione di tifo ma di cultura e intelligenza.

    Gli "esperimenti" di questa portata, necessitano di tempo e di pazienza per essere portati a termine e, soprattutto, affinché diano risultati veritieri.
    Demordere adesso equivale e non aver tentato.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    5,558
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    Articolo molto interessante del Post:

    CITAZIONE
    Il calcio inglese inizia a fare i conti con le regole
    Dopo i 10 punti tolti all’Everton per irregolarità finanziarie, altre squadre potrebbero ricevere sanzioni simili, a partire dal Manchester City

    Venerdì scorso la squadra di calcio dell’Everton è stata penalizzata di dieci punti nella classifica del campionato inglese, la Premier League, per averne violato il regolamento finanziario. Non era mai successo che nel campionato inglese — il più seguito e ricco al mondo — una squadra venisse penalizzata in questo modo a stagione iniziata: prima della sanzione l’Everton era quattordicesimo in classifica, ora è ultimo a pari merito con il Burnley.

    La notizia sta facendo discutere molto perché coinvolge una squadra storica del campionato inglese, punita come mai era successo prima e ora a rischio retrocessione, che potrebbe essere la prima in 72 anni. Ma c’è di più, perché la Premier League sta indagando sui bilanci di altre squadre, compreso il Manchester City, campione d’Inghilterra da tre anni. Il City è sotto inchiesta dallo scorso febbraio con accuse molto più gravi e corpose di quelle rivolte all’Everton: si parla di «centinaia di violazioni» del regolamento finanziario.

    L’Everton, che ha sede a Liverpool ed è di proprietà del miliardario di origini iraniane Farhad Moshiri, era stato rinviato a giudizio lo scorso marzo. Le regole finanziarie della Premier League concedono ai club una perdita massima di 105 milioni di sterline in un triennio, con tutta una serie di attenuanti e sconti fiscali previsti per investimenti su infrastrutture, settori giovanili, progetti comunitari e danni causati dagli effetti della pandemia da coronavirus. Secondo la Premier League, al netto di tutti questi sgravi l’Everton ha comunque accumulato perdite per 124,5 milioni di sterline, quindi oltre il consentito di circa 19 milioni.

    La squadra di Liverpool aveva inizialmente negato ogni illecito, ma poi nell’udienza tenuta il mese scorso aveva ammesso lo sforamento, anche se di soli 9,7 milioni di sterline, chiedendo una sanzione attenuta per quattro motivi in particolare: l’impatto della pandemia sui bilanci, alcune incomprensioni sui metodi di finanziamento per la costruzione del suo nuovo stadio, la risoluzione inaspettata del contratto di un giocatore piuttosto costoso e infine la collaborazione offerta nel corso delle indagini.

    La Premier League non ha però accettato la versione dell’Everton, che avrebbe cercato di rimediare soltanto negli ultimi mesi, dopo aver appurato la criticità della sua posizione, e lo ha punito con la sanzione massima. Il club presenterà ricorso e la vicenda potrebbe andare avanti per mesi, un po’ come successo in Italia con la Juventus. Nel caso dell’Everton, però, tutto questo potrebbe avere conseguenze negative su due cose in particolare, entrambe piuttosto importanti: le trattative per la cessione della società al gruppo statunitense 777 Partners (che in Italia possiede il Genoa) e il termine dei lavori del suo nuovo stadio nella zona portuale di Liverpool.

    «Le altre squadre di Premier League sono rimaste sorprendentemente in silenzio perché sanno che potrebbe capitare anche a loro» ha detto lunedì David Ornstein, esperto di Premier League per il sito di approfondimento sportivo The Athletic. Due in particolare potrebbero essere preoccupate più delle altre in questi giorni: Manchester City e Chelsea.

    La prima, di proprietà della famiglia reale degli Emirati Arabi Uniti, è indagata da quasi un anno con l’accusa di non aver fornito un resoconto veritiero e corretto della sua situazione finanziaria dei precedenti tre anni, di non aver incluso tutti i dettagli richiesti sulle remunerazioni di giocatori e tecnici, di non aver rispettato in più punti i regolamenti finanziari e di non aver cooperato con le indagini.

    In precedenza il City era già stato indagato con accuse simili dalla UEFA, che nel 2020 lo escluse inizialmente dalle competizioni europee. L’esclusione fu ritirata in appello dal Tribunale Arbitrale dello Sport, che però non scagionò completamente il club: ritenne infatti che non ci fossero prove valide a sufficienza per accertare le violazioni contestate e punì la mancata collaborazione con una multa di 10 milioni di euro.

    Il Chelsea invece non risulta ancora formalmente accusato di alcuna violazione, ma la sua stessa dirigenza, che dal 2022 è di proprietà statunitense, ha denunciato alla Premier League una serie di discrepanze riscontrate nei bilanci societari sotto la gestione del precedente proprietario, l’oligarca russo Roman Abramovich, che avrebbe utilizzato società offshore per effettuare pagamenti non dichiarati per conto del club. Anche in questo caso la UEFA è già intervenuta multando il Chelsea per 8,6 milioni di sterline.

    https://www.ilpost.it/2023/11/21/premier-l...manchester-city
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,808
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    Se usano lo stesso metro di giudizio usato con l'Everton, ci sarà da ridere quando verrà giudicato il City.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,808
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    https://www.gazzetta.it/Calcio/Premier-Lea...e-inglese.shtml
    Altro lutto nel calcio inglese, a poche settimane dalla scomparsa del grande Bobby Charlton.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,675

    Status
    OFFLINE
    Quest'anno non credo il City avrà vita facile a riconfermarsi campione:Arsenal,Liverpool e la sorpresa Aston Villa daranno filo da torcere...sarà una bella battaglia fino alla fine.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,690
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    Non c'è storia.
    Attached Image
    FB_IMG_1708362995636

     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,457
    Location
    Zena

    Status
    OFFLINE
    Il Crystal Palace si è separato da Roy Hodgson. La cosa curiosa è che giocheranno stasera il posticipo con l'Everton.
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    699
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Perdonate il messaggio un po' così a caso.
    Stiamo guardando Liverpool Chelsea, finale di Carabao Cup.
    Sono al 95mo minuto e continuano tutti a correre come dei forsennati..... così tanto per.
    P.s. al momento 0 a 0 ma partita da botte da orbi (sportivamente parlando) 😑😂😂
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,675

    Status
    OFFLINE
    Pareggio 1-1 nello scontro diretto tra Liverpool e Manch.City:a 10 gare dalla fine,la classifica dice Arsenal e Liverpool 64 punti,Manch.City 63...che spettacolo!
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    985
    Location
    Genova downtown

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mr.Manga @ 10/3/2024, 22:34) 
    Pareggio 1-1 nello scontro diretto tra Liverpool e Manch.City:a 10 gare dalla fine,la classifica dice Arsenal e Liverpool 64 punti,Manch.City 63...che spettacolo!

    Partita bellissima , il Liverpool ha sprecato molto , alla fine e' stato anche graziato dai pali...
     
    .
76 replies since 25/8/2020, 17:41   4562 views
  Share  
.