Sampdoria-Napoli 2-4

serie A, 38° giornata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,430
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE

    Genova, Domenica 28 Maggio, ore 20:45 - serie A, 38° giornata
    Sampdoria-Napoli 2-4
    36' Mertens, 43' Insigne, 47' Hamsik, 49' Quagliarella, 60' Callejon, 89' Alvarez

    SAMPDORIA (4-3-1-2): Puggioni; Bereszyinski, Silvestre, Skriniar, Regini; Barreto (32' st Alvarez), Torreira (21' st Palombo), Linetty; Fernandes (8' st Praet); Schick, Quagliarella. A disp.: Krapikas, Simic, Dodò, Cigarini, Djuricic, Hutvagner, Budimir. Al.: Giampaolo

    NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Chiriches, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski (22' st Rog), Jorginho (26' st Diawara), Hamsik (39' st Giaccherini); Callejon, Mertens, Insigne. A disp.: Rafael, Sepe, Maggio, Tonelli, Strinic, Leandrinho, Zerbin, Milik. All.: Sarri

    ARBITRO: Banti
    Ammoniti: Skriniar (S)

    00d12f508815d5f3e13841edd18fa100_169_l



    Edited by Tore MB - 28/5/2017, 20:27
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,430
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Si chiude malamente, come era prevedibile, la stagione della Sampdoria che incassa una nuova pesante sconfitta dal Napoli, con cui all'andata si era andati vicinissimi alla vittoria in una partita in buona parte condizionata dall'arbitraggio pro partenopei. Altri tempi: oggi tra Napoli e Sampdoria oltre ai 40 punti c'è un abisso di atletica, tecnica, motivazioni, voglia e gioia di giocare. C'era qualche timida speranza che il Napoli, ormai rassegnato al terzo posto, non affondasse, invece la squadra di Sarri è andata come in quasi tutta la stagione a mille all'ora. Ed arrivata così la quinta sconfitta interna, la più indiscutibile e con il medesimo risultato della stagione scorsa: 2-4.

    Nel primo tempo, dopo una partenza anche discreta, ma di contenimento, in cui si erano segnalate parate abbastanza comode di Puggioni su Mertens, Insigne e Callejon, un tentativo di Fernandes finito alle stelle, ed una clamorosa occasione non sfruttata da Callejon, arrivava a 10 minuti dal termine il vantaggio ospite su ridicolo svarione di Regini che consentiva a Mertens di segnare con un pallonetto a scavalcare un Puggioni eccessivamente fuori dai pali. Pochi minuti dopo il capolavoro di Insigne che se ne andava tutto solo sulla sinistra e inventava in corsa un tiro a giro su cui non sarebbe arrivato nemmeno Benji Price. Gol epocale.

    Ci provava anche Hamsik che tirando da casa sua, circa 60 metri, per poco non sorprendeva Puggioni. Nella ripresa al primo affondo il terzo gol napoletano. Altra strepitosa azione per forza atletica e determinazione e la rete di Hamsik comoda su sponda di Callejon. Rispondeva Quagliarella con il gol della bandiera, ma poi era solo accademia, con la squadra ospite che ha continuato a macinare gioco ed occasioni contro qualche sprazzo di orgoglio doriano, non sufficiente a riaccendere una partita impari come poche volte avevo visto a Marassi in tanti anni. Il Napoli arrontondava con altro eurogol di Callejon e si chiudeva tra gli "olè" dei migliaia di napoletani a casa nostra, sul fraseggio dei loro giocatori e nel finale altra inutile rete di Alvarez con un tiro abbastanza innocuo sul palo di Reina.

    Samp quindi umiliata che ha chiuso il campionato a 48 punti, ma con una serie finale di appena 4 punti nelle ultime 8 giornate, peggior squadra della serie A in questa particolare classifica, ridimensionando non di pochissimo quanto fatto vedere fino a due mesi dalla fine del campionato. Da domani è tempo di bilanci e come al solito in fase di mercato ci sarà tanto da lavorare e rinnovare. Squadra con evidenti limiti, ma oltre che tecnici evidentemente anche caratteriali. Avrà molto da meditare lo stesso Giampaolo, che nell'ultima fase non è più riuscita a spremere un limone comunque non troppo succoso..

    Pagelle di Sampdoria-Napoli:

    PUGGIONI 5

    BERESZYNSKI 6 SILVESTRE 6,5 SKRINAR 6,5 REGINI 4,5

    BARRETO 5 TORREIRA 6 LINETTY 5,5

    BORGES FERNANDES 4,5

    QUAGLIARELLA 5+ SCHICK 4,5

    PRAET 5, PALOMBO 6, ALVAREZ 6

    Edited by Tore MB - 28/5/2017, 20:15
     
    .
  3. gabriblu
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Concordo sulla disamina e sui voti. Però bisogna sempre contestuallizzare. Sono in vacanza da almeno 1 mese. Non é giusto ne corretto ma é un dato di fatto.

    Quando c'è stato da giocare hanno dimostrato di avere delle qualità. La stagione resta buona anche se macchiata da un finale davvero misero.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,751

    Status
    OFFLINE
    Peccato per questo finale di stagione. Anche perché per 3/4 di campionato abbiamo visto una squadra che se l'è giocata quasi alla pari quasi con tutti. Bisogna capire cosa sia successo in questo finale se era solo un calo di motivazioni o altro. Vorrei che tutti non dimentichiamo la gran parte della stagione che è stata positiva. Purtroppo mi vien da dire che nel nostro DNA appena si percepisce un obbiettivo raggiunto molliamo proprio. Io questa squadra dalla trasferta di Milano in poi non l'ho più riconosciuta. Speriamo anche grazie agli altri nel decimo posto.
     
    .
  5.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,430
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (gabriblu @ 28/5/2017, 20:03) 
    Concordo sulla disamina e sui voti. Però bisogna sempre contestuallizzare. Sono in vacanza da almeno 1 mese. Non é giusto ne corretto ma é un dato di fatto.

    Non è una giustificazione o una attenuante. Nelle ultime 8 giornate siamo stati la peggior squadra della serie A con 4 punti e 0 vittorie ed una valangata di gol presi nonostante la grinta e la bravura della coppia Silvestre - Skriniar fino all'ultimo pallone della partita odierna. Sono piuttosto deluso da come è finito il camponato, non me lo aspettavo. Però i punti sono quelli che avevo pronosticato, questa squadra non valeva assolutamente di più, anche se alla trentesima ne avevamo già 44 ed andare oltre 50, per come stavamo giocando, mi pareva alla portata.

    Ci è andata di culo con i pochi infortuni dietro, dove avevamo due centrali decenti e poi il vuoto, ed hanno giocato loro il 95% delle volte e l'esplosione immediata di Torreira e quella a stagione in corso di Skriniar, altrimenti era un campionato da una quarantina di punti, viste anche le discontinuità di Fernandes, le mancate esplosioni di Djuricic e soprattutto Praet, pagato per fare la differenza, ma rivelatosi una riserva di lusso.
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    28,727

    Status
    Anonymous
    55 goal subiti.Fase difensiva di Giampaolo molto metodica ma che non ha il conforto dei numeri,si poteva fare di più.
    49 goal fatti.Attacco che come numeri è sufficiente,non lo è la fase offensiva in generale.12 goal meritati per Quagliarella,forse l'unico a crederci sempre.

    Meno male che abbiamo vinto i due derby e ci siamo tolti delle soddisfazioni in casa con qualche grande (e in trasferta con le milanesi) perchè altrimenti il nostro campionato non sarebbe sufficiente con questi numeri.Ora vediamo in che posizione termineremo per dare 6 o 6-- alla stagione.
    Ma a quanto pare va bene così,basta vedere i cori a Ferrero durante la partita della primavera.Che vergogna.

    Edited by PedroPè - 28/5/2017, 20:20
     
    .
  7.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,781
    Location
    Berkley, Massachusetts; USA

    Status
    OFFLINE
    Finale stagione da mani nei capelli. Non so a chi attribuire le colpe. Io non credo nella mancanza di stimoli. Se si vuole, gli stimoli si trovano sempre, in primis l'onore della maglia. Non che oggi avremmo potuto vincere, perche' questo Napoli gioca veramente bene, ma nessuno avrebbe creduto che saremmo finiti sotto ai 50 punti, otto settimane fa. Adesso c'e' d lavorare bene nel mercato, ed anche Giampaolo dovra' farsi un'esame di coscienza.
    Oggi mi ha impressionato Skriniar, per me il migliore in campo assieme a Bere. Attacco completamente da rivedere. Se Schick parte, amen.
     
    .
  8.     +5   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,773
    Location
    Milano (nato e cresciuto a Genova)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Rayk99 @ 22/5/2017, 15:16) 
    Mi sbilancio: 2-4.

    Grazie me la ero giocata!
     
    .
  9. Stef2017
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Finisce un buon campionato, con un’ampia salvezza raggiunta con largo anticipo, un bel gioco, vittorie prestigiose, l’affermazione di Giampaolo, la valorizzazione di tanti giovani giocatori e un buon rendimento dei vecchi.
    Questo sarebbe il giusto commento finale se il campionato fosse finito due mesi fa. Ma e’ innegabile che la fase conclusiva del campionato e’ stata davvero pietosa. Ecco, purtroppo sono gli elementi emersi da questo finale che vanno presi in esame soprattutto in ottica della nuova stagione. Un misto di mancanza di stimoli e soprattutto un mostruoso calo di rendimento di alcuni elementi, probabilmente con la testa altrove,sono la causa di questo indecoroso epilogo. Che fare? Innanzitutto partirei dal vendere tutti, ma proprio tutti i giocatori che vogliono andarsene. Mi dispiace molto non essere piu’ ai tempi di Mantovani quando tenevi i giovani migliori e anno dopo anno diventavi piu’ forte. Quell’epoca e’ finita e adesso se Schick, Torreira, Skriniar e compagnia, davanti a prospettive importanti sportive ed economiche, legittimamente, si sentono stretti alla Samp mi auguro tolgano il disturbo. Vedere per esempio uno Schick Juventino giocare da noi in prestito un anno, magari e soprattutto da Febbraio 2018 in poi in modo non adeguato, mi farebbe imbestialire. Meglio in generale avere un giovane da lanciare, un Paloschi da rilanciare, un Rispoli che da’ tutto piuttosto che un potenziale fuoriclasse svogliato.Regini merita un discorso a parte. Lui probabilmente e purtroppo e’ l’unico certo di restare, visto che non credo esista qualche pazzo che lo voglia. Speriamo finalmente di venderlo insieme a Sala,Dodo’ e Budimir. Viviamo un calcio paradossale. Se fai una buona stagione, cosa auspicabile, non riesci piu’ a tenere i migliori e sei costretto a venderli, questa e’ la realta’. In ogni caso, per evitare questi finali di stagione indegni io metterei delle regole forti relativamente ai lauti emolumenti che percepiscono i calciatori. Ogni ingaggio dovrebbe avere una parte fissa ed una variabile legata all’effettivo rendimento e impegno in relazione a tutta la stagione. Sono sicuro che i nostri “beniamini” mollerebbero gli ormeggi meno facilmente.....

    Voto Stagione: 6.5 ( non 7 a causa del pessimo finale )

    Edited by Stef2017 - 28/5/2017, 20:53
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    17,920

    Status
    Anonymous
    Stavolta non esprimerò voti.
    Penso, e lo ribadisco, che certe partite giocate contro grandi squadre ed in periodi particolari in cui la forma psico fisica è quella che è, andrebbero giocate diversamente. Intendo dire che bisognerebbe fare a meno del trequartista(o di una punta) per giocare con un centrocampista in più. Insomma, più sostanza e più aiuto ad un centrocampo che oggi, pur commuovente per impegno ed abnegazione, ha sofferto da morire. Perché in palese difficoltà contro il palleggio del napoli. Difendere a 4 in mezzo al campo avrebbe reso più facile un compito di per sé complicato. Anche perché poi il nostro trequartista titolare è quello che è. Quali vantaggi ti dà il suo utilizzo?
    Il prossimo anno spero che si possa alternare, a quello attuale, un sistema di gioco che garantisca maggiore copertura. Che sia il comunque ottimo mister Giampaolo a scegliere quale.
     
    .
  11.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,648
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Sulla partita nulla da dire, in parte rovinata dalla cazzata di Regini. Io non lo voglio più vedere, soprattutto con la fascia di capitano.
    Mi soffermo sulla squadra in generale. Su certi aspetti hanno dimostrato di essere purtroppo una squadra con poco carattere. 3 volte in una stagione che ci hanno preso per il culo sotto la gradinata e, nessuno che abbia fatto qualcosa, tutti a guardare nel vuoto.
    Nessuno è indispensabile, di certo non piangerò per qualsiasi cessione avverrà. I vari Schick che ballano sulle punte per paura di farsi male non li voglio manco in prestito. Quagliarella può andare ad abbracciare Insigne a Napoli.
    La stagione è sufficiente, ma in parte sono riusciti a rovinarla.

    Edited by Alexcer395 - 28/5/2017, 20:52
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    17,920

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alexcer395 @ 28/5/2017, 20:48) 
    Sulla partita nulla da dire, in parte rovinata dalla cazzata di Regini. Io non lo voglio più vedere, soprattutto con la fascia di capitano.
    Mi soffermo sulla squadra in generale. Su certi aspetti hanno dimostrato di essere purtroppo una squadra con poco carattere. 3 volte in una stagione che ci hanno preso per il culo sotto la gradinata e, nessuno che abbia fatto qualcosa, tutti a guardare nel vuoto.
    Nessuno è indispensabile, di certo non piangerò per qualsiasi cessione avverrà. I vari Schick che ballano sulle punte per paura di farsi male non li voglio manco in prestito.
    La stagione è sufficiente, ma in parte sono riusciti a rovinarla.

    Situazione che la società dovrà valutare con grande attenzione...
     
    .
  13. gabriblu
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tore MB @ 28/5/2017, 20:10) 
    Non è una giustificazione o una attenuante. Nelle ultime 8 giornate siamo stati la peggior squadra della serie A con 4 punti e 0 vittorie ed una valangata di gol presi nonostante la grinta e la bravura della coppia Silvestre - Skriniar fino all'ultimo pallone della partita odierna. Sono piuttosto deluso da come è finito il camponato, non me lo aspettavo. Però i punti sono quelli che avevo pronosticato, questa squadra non valeva assolutamente di più, anche se alla trentesima ne avevamo già 44 ed andare oltre 50, per come stavamo giocando, mi pareva alla portata.

    Ci è andata di culo con i pochi infortuni dietro, dove avevamo due centrali decenti e poi il vuoto, ed hanno giocato loro il 95% delle volte e l'esplosione immediata di Torreira e quella a stagione in corso di Skriniar, altrimenti era un campionato da una quarantina di punti, viste anche le discontinuità di Fernandes, le mancate esplosioni di Djuricic e soprattutto Praet, pagato per fare la differenza, ma rivelatosi una riserva di lusso.

    È la realtà. Quando non hai più stimoli per giocarti un obiettivo più alto e contestualmente ormai sei salvo....il rischio di fare questi finali di campionato c'è.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,566
    Location
    Torino

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (PedroPè @ 28/5/2017, 20:17) 
    55 goal subiti.Fase difensiva di Giampaolo molto metodica ma che non ha il conforto dei numeri,si poteva fare di più.
    49 goal fatti.Attacco che come numeri è sufficiente,non lo è la fase offensiva in generale.12 goal meritati per Quagliarella,forse l'unico a crederci sempre.

    Meno male che abbiamo vinto i due derby e ci siamo tolti delle soddisfazioni in casa con qualche grande (e in trasferta con le milanesi) perchè altrimenti il nostro campionato non sarebbe sufficiente con questi numeri.Ora vediamo in che posizione termineremo per dare 6 o 6-- alla stagione.
    Ma a quanto pare va bene così,basta vedere i cori a Ferrero durante la partita della primavera.Che vergogna.

    Condivido parola per parola...

    CITAZIONE (DUNDDEE FC @ 28/5/2017, 20:52) 
    Situazione che la società dovrà valutare con grande attenzione...

    Motivo per il quale porto avanti l'idea che l'anno prossimo non lo voglio nemmeno vedere in prestito....
     
    .
  15.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Di blucerchiato tingi i sogni..

    Group
    Moderatore
    Posts
    54,414
    Location
    Genova-Castelletto

    Status
    OFFLINE
    Avevo pronosticato il 2-4, mi aspettavo una partita simile.
    Il napoli rispetto alla Samp è di un altro pianeta: hanno una tecnica assurda.
    Tra un paio d'ore vediamo se riusciremo a chiudere al 10° posto.
    Stagione tutto sommato positiva, da 6.
    Il prossimo anno vedremo che succederà, adesso sotto col mercato.

    Ribadisco due cose: Puggioni va bene per fare l'Ultras, mentre Regini spero di cederlo subito, appena possibile.
     
    .
104 replies since 18/5/2017, 08:32   15454 views
  Share  
.