Proposta di una superlega europea

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,061

    Status
    Anonymous
    Il problema del calcio moderno é la sostenibilità economica/finanziaria delle le società e la crisi sanitaria non ha fatto altro che amplificare/anticipare gli eventi. Il punto di partenza delle 12 sorellastre é giusto, la questione principale é come assicurare un piano di equilibrio finanziario nel medio/lungo periodo. Cio' che é profondamente criticabile é la loro risposta che punta ad aumentare i futuri introiti (ovviamente in primis per loro), senza accennare alle uscite.

    Non sono certamente il solo a pensare che il nuovo business plan del "sistema calcio" dovrebbe puntare sulla razionalizzazione dei costi prima di aumentare gli introiti...

    ...salary cap, limiti alle "spese diverse" per procuratori/avvocati/avvoltoi, riduzione degli effettivi delle rose, incentivi per l'integrazione dei primvera etc.

    Discutendo rapidamente in famiglia questa mattina, mi sono accorto che la cosa più triste di questa vicenda, oltre all'ossimoro Agnelli e "pensiamo al bene dei tifosi", é come la concezione del calcio (già oggi cosi' lontana dalla definizione di sport) sarà incentrata sulla figura degli avvocati che dovranno difendere la super lega, o impostare una battaglia legale pro status quo, per preparare una causa da 50 miliardi, per gestire la fuoriscita di squadre/giocatori dai campionati uefa, per fare marcia indietro o per consolidare il predominio della superlega, per gestire il confine tra i 2 sistemi, per difendere i tifosi, per rinegoziare i diritti TV, ...insomma nel calcio post COVID, Messi o Ronaldo saranno VERAMENTE molto meno importanti dei professionisti del Foro.

    In tutto questo, i nostri rimarranno i COLORI PIU'BELLI AL MONDO
    :sciarpa:

     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    7,580

    Status
    OFFLINE
    Mi dimenticavo...anche una supercoppa europea persa con il Milan.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Di blucerchiato tingi i sogni..

    Group
    Moderatore
    Posts
    54,532
    Location
    Genova-Castelletto

    Status
    ONLINE
    Iniziata l’assemblea straordinaria della Lega di #SerieA: presenti tutti e 20 i club. Ci sono anche le 3 big della #SuperLega, ovvero #Juventus, #ACMilan e #Inter. Seduta aperta
     
    .
  4.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    422

    Status
    OFFLINE
    Da un lato mi farebbe piacere questa superlega: alcuni boriosi (qualcuno ha capito rubentus?) imparerebbero che è molto più difficile fare il pescecane tra tutti pescecani, invece che tra merluzzi e orate come oggi.
    Fine dei favori arbitrali (o addirittura cominciare a subire la maggior potenza degli altri...), ma soprattutto picchiare duro la faccia sulla classifica: Eh sì, perchè se giochi solo tra forti, qualcuno di quelli forti finisce ultimo, e poi vallo a spiegare ai tuoi tifosi che giochi nella lega superfiga, se poi tu sei il Benevento della Lega!

    Dall'altro lato non illudetevi che ritorsioni di Uefa, Fifa etc possano far naufragare economicamente una superlega: il business di diritti tv e merchandising è MONDIALE, non europeo.
    In tutta l'Asia (MILIARDI di persone) si guarda e tifa Manchester, Real etc, le squadre che da sempre dominano in Champion's e che domani giocheranno nella superlega.
    Se i loro diritti TV vengono venduti a livello planetario come UNICO campionato TOP esistente al mondo, staranno in piedi, eccome se ci staranno: per il thailandese, americano, cinese, ma anche ai futuri italiani, spagnoli o inglesi, il calcio sarà la superlega, il resto una misera insalata di contorno solo funzionale alla superlega.
    Sono pronto a scommetere che se superano i primi 2 anni (e se dietro c'è Morgan Stanley li passano in carrozza) sempre SE veramente Bayern, PSG e altri ne resteranno fuori all'inizio (e devo ancora vederlo accadere....), tempo 4 o 5 anni saranno l'equivalente della NBA, dalla quale, per trovare un equilibrio in nome di far sempre più soldi, mutueranno anche i concetti di salary cap e franchigie..

    Mi sa che è triste, ma il nostro calcio, quello che abbiamo amato, quello che ha permesso le favola di Cagliari, Verona, Sampdoria, Leicester, oggi è stato definitivamente seppellito
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    2,753
    Location
    Genova Certosa

    Status
    OFFLINE
    Aspetto l'orario delle partite....
    Gobbi-liverpool a hong Kong alle 3:30 del mattino....
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    2,753
    Location
    Genova Certosa

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (ritpetit @ 19/4/2021, 17:48) 
    Mi sa che è triste, ma il nostro calcio, quello che abbiamo amato, quello che ha permesso le favola di Cagliari, Verona, Sampdoria, Leicester, oggi è stato definitivamente seppellito

    Invece potrebbe essere il contrario.
    Calcio più povero e ritorno alla sola meritocrazia
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,061

    Status
    Anonymous
    QUOTE (matraph @ 19/4/2021, 17:18) 
    Non sono certamente il solo a pensare che il nuovo business plan del "sistema calcio" dovrebbe puntare sulla razionalizzazione dei costi prima di aumentare gli introiti...

    ...salary cap, limiti alle "spese diverse" per procuratori/avvocati/avvoltoi, riduzione degli effettivi delle rose, incentivi per l'integrazione dei primvera etc.

    https://www.tuttomercatoweb.com/serie-a/ru...ei-club-1523317

    "Non credo che la Superlega risolverà i problemi finanziari dei club europei causati dal Covid. Piuttosto, tutti i club in Europa dovrebbero lavorare in modo solidale per garantire che la struttura dei costi, in particolare gli stipendi dei giocatori e gli onorari per i consulenti, siano adeguati alle entrate per rendere il calcio europeo più razionale". Rummenigge
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,728
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Gli scenari immediati possono essere chiari sino ad un certo punto, quelli futuri, molto meno. La FIFA a supporto della UEFA riusciranno a bloccare questa emorragia? Sono tantissimi i dubbi, anche perché se chiudono le porte alle nazionali ai giocatori facenti parte della nuova superlega, molti giocatori Brasiliani ed Argentini non se la sentirebbero di non giocare più i mondiali con le loro rappresentative per questo veto. Ed è solo una delle tante osservazioni che si possono sollevare in merito.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,866
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Detective Vic Mackey @ 19/4/2021, 18:05) 
    Aspetto l'orario delle partite....
    Gobbi-liverpool a hong Kong alle 3:30 del mattino....

    Nel loro piccolo avevano iniziato già da tempo con questa tendenza, quando si cominciò a giocare le finali di Supercoppa negli Stati Uniti, negli Emirati ecc. per racimolare qualcosa in più. Quanto è stato bello invece (e lo è ancora rivedendo le immagini) alzare la Supercoppa a Marassi, davanti ad uno stadio tutto blucerchiato...
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    1,595
    Location
    genova

    Status
    OFFLINE
    Mi sembra che nel basket l'Olimpia Milano giochi sia Eurolega che campionato,la vincente del campionato, esclusa Milano, va in Eurocup
     
    .
  11.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,092
    Location
    Milano

    Status
    OFFLINE
    Voi sottoscrivereste un abbonamento pay per guardare la SuperLiga?

    Io la Champions nemmeno la guardo, se non sporadicamente: io guardo solo la Sampdoria.

    Chissà quanti tifosi di queste super squadre saranno disposti a pagare per vedere questa SuperLiga.

    Un conto, poi, è vedere Juve - Liverpool in un quarto di Champions ed un altro è vederlo tutti gli anni, come accade in un campionato. Il valore intrinseco della partita diminuisce.

    Io non vorrei che sia un enorme escamotage per riciclare soldi e non doverne dare conto all'UEFA.
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    7,580

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (topastro72 @ 19/4/2021, 19:04) 
    Mi sembra che nel basket l'Olimpia Milano giochi sia Eurolega che campionato,la vincente del campionato, esclusa Milano, va in Eurocup

    Sì ma basket e calcio sono due sport con campionati e regole differenti...l Olimpia ha un roster così profondo che nessuna altra squadra italiana lo ha...poi dopo la stagione regolare ci sono i playoff...dove è possibile come già succeso che ci siano sorprese..però sono mondi differenti.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    22,236
    Location
    Rapallo (GE)

    Status
    OFFLINE
    Luca Toni su Instagram.
    Attached Image
    A742BA8E-4FD5-4D48-AFC6-A7B8900F74C1

     
    .
  14.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    9,206
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (elsevillano @ 19/4/2021, 19:12) 
    Voi sottoscrivereste un abbonamento pay per guardare la SuperLiga?

    Io la Champions nemmeno la guardo, se non sporadicamente: io guardo solo la Sampdoria.


    Chissà quanti tifosi di queste super squadre saranno disposti a pagare per vedere questa SuperLiga.

    Un conto, poi, è vedere Juve - Liverpool in un quarto di Champions ed un altro è vederlo tutti gli anni, come accade in un campionato. Il valore intrinseco della partita diminuisce.

    Io non vorrei che sia un enorme escamotage per riciclare soldi e non doverne dare conto all'UEFA.

    Ma manco in streaming gratis, non sono proprio partite che mi interessano.
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    1,863

    Status
    OFFLINE
    Io non guardo le strisciate in Champions quando sono in chiaro gratis, figuriamoci se mi metto a guardarle a pagamento!
     
    .
789 replies since 11/2/2006, 14:47   27709 views
  Share  
.