Federico Piovaccari (2011/2012)

attaccante, 1° punta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,755
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Piovaccari va alla Ternana e ricorda: «Alla Samp brutta esperienza»

    Dopo lunghe peregrinazioni ai quattro angoli del globo, Federico Piovaccari torna a giocare in Italia: l’ex attaccante della Sampdoria, arrivato a Genova l’anno della Serie B per riportare i blucerchiati in Serie A grazie ai suoi gol, in Liguria non aveva sfondato, anzi: dopo qualche sporadica apparizione ad inizio stagione condita da qualche gol, il centravanti arrivato dal Cittadella era finito presto nel dimenticatoio, e il rapporto con i tifosi non era mai decollato. Dopo l’esperienza alla Samp Piovaccari ha cambiato molte maglie, senza trovare mai la giusta continuità: Eibar, Western Sidney, Cordoba, Zhejiang Yiteng. Il punto più alto della sua carriera è coinciso probabilmente con l’esperienza in Romania alla Steaua Bucarest, squadra con la quale ha anche giocato e segnato in Champions League. Adesso, una nuova avventura in Italia, a 5 anni di distanza dall’ultima esperienza nel Belpaese, con il Grosseto.

    L’attaccante ha firmato con la Ternana e proverà a dare il proprio contributo per aiutare la squadra a salvarsi, suonando magari con più costanza quel piffero che i tifosi blucerchiati, purtroppo, gli hanno visto sfoderare ben poche volte. Le sue parole riguardo la parentesi doriana non sono però dolci: «La Champions League? E’ stato un sogno che si è avverato. Giocavo alla playstation e prendevo Messi, qualche mese dopo ci ho giocato contro al Camp Nou. Il calcio è imprevedibile. Dopo la brutta esperienza alla Sampdoria sono andato a Grosseto e casualmente la Steaua Bucarest era venuta a vedere Pavoletti. In quella partita segnai una doppietta e presero me. Nel mondo del calcio ci vuole fortuna, ma te la devi saper cercare».

    https://www.sampnews24.com/piovaccari-torn...tta-la-ternana/
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    13,286
    Location
    Genova Marassi

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Alexcer395 @ 11/1/2018, 22:10) 
    Piovaccari va alla Ternana e ricorda: «Alla Samp brutta esperienza»

    Né più né meno della verità, è un dato oggettivo.
    Brutta esperienza sia per lui che per noi.
    Nonostante alla Samp abbia fallito, mi fa piacere che nel prosieguo della sua carriera sia riuscito a togliersi delle soddisfazioni.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,844
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    Una rondine non fa primavera. Sono andato a rivedermi, per sicurezza, la carriera di Piovaccari e a parte quella stagione super col Cittadella, prima e dopo vedo annate decisamente mosce dal punto di vista realizzativo. A parte nei campionati minori, in doppia cifra arrivò soltanto qualche anno dopo (nel campionato rumeno con la Steaua) e poi a fine carriera (in B spagnola). Ma in Italia in B ha dato il bianco solo l'anno di Cittadella e la cosa mi fa pensare che quello sia stato il classico anno in cui ti gira tutto bene e segni anche senza accorgertene che capita spesso a giocatori modesti con medie realizzative ben diverse (classico esempio Simy l'anno in cui fece 20 gol in A a Crotone). Il vero valore di un giocatore lo si vede alla lunga, tralasciando una singola annata super quando poi tutto il resto si pone a livelli decisamente inferiori.
    Tra l'altro, a giudicare dal numero di presenze parecchio alto ogni anno, non credo abbia avuto grossi guai fisici che lo abbiano limitato.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,762
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Alla fine una carriera lunga 20 anni (gioca ancora in D nella Cavese capolista, a 39 anni), con tante esperienze in giro per il mondo e 155 gol realizzati. Penso si possa ritenere soddisfatto.
     
    .
33 replies since 11/6/2015, 15:26   1083 views
  Share  
.