Quale è il ruolo migliore per Stefano Okaka?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. B2bAlive
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Okaka è certamente un giocatore fortissimo fisicamente capace di prendere palla e far salire la squadra e smistare i palloni favorendo tagli dagli esteni e inserimenti da dietro.

    Segna poco, sì, ma segna poco proprio perchè viene tatticamente utilizzato per fare questo gioco.

    Se oltre a smazzarsi tutto quel lavoro poi arrivasse lucido in area e segnasse a raffica si chiamerebbe CR7 e non giocherebbe da noi.

    Vi faccio l'esempio di Pazzini, nella Fiorentina veniva usato esattamente per fare il gioco che fa Okaka qui, con le dovute differenze di caratteristiche, lo faceva egregiamente, era importante nell'economia della squadra, i tifosi viola si incavolarono un bel po' della sua cessione a noi, ma numeri alla mano non segnava granchè.

    E' venuto qui ed è stato invece utilizzato come terminale offensivo con Cassano che lo serviva praticamente a tutti i modi, e ha segnato a raffica come mai più in carriera gli è capitato.

    Io sono convinto, e alcune parole di Sinisa che ho letto nel post gara con la Viola me lo confermano, che Okaka non segni poco perchè non vede la porta, ma perchè la mole di lavoro per gli altri che gli viene richiesta (e che per me è fondamentale adesso nell'economia del nostro gioco) lo porta ad avere da un lato poche occasioni e quelle poche ad averle magari quando è poco lucido o stanco per poter poi anche essere prolifico in zona gol.

    Più o meno è lo stesso discorso che si può fare di Eder, che rientra e aiuta la squadra in fase difensiva fin da terzino a volte, facendo cose per la squadra che in passato non faceva, le fa bene, ma segna meno dell'anno scorso proprio perchè fa queste cose.

    E se oltre a fare questo lavoro oscuro fosse poi in grado dopo novanta minuti di farsi ANCHE una discesa di 60 metri e gol come con la viola entrato fresco fresco si chiamerebbe Messi e non giocherebbe nel Doria.

    Ma se vi ricordate c'è anche l'esempio di Bazzani: c'è stato un periodo, prima ovviamente del grave infortunio, che Bazzani era la prima punta, Flachi agiva da numero dieci classico e Bazza timbrava con regolarità, ma ci fu anche un periodo che Bazza venne utilizzato come torre DIETRO a Flachi, Flachi segnava molto di più, Bazza di meno.

    Finchè i risultati a livello di prestazione della squadra in campo sono questi Sinisa per me può chiedere ai giocatori di fare quello che gli pare, non escludo affatto però che per una questione di gestione del gruppo vedremo i compiti tattici ruotare nell'arco della stagione fra le punte, anche perchè se no rischi di arrivare a fine stagione che quelli a cui chiedi maggior sacrificio in lavoro oscuro sono poi fuori forma quando i punti si faranno pesanti.

    Per intenderci se invece di giocare palla a Okaka che la difende e favorise il taglio di Gabbia o di Eder o l'inserimento da dietro di Soriano o chi per lui il gioco si appoggiasse sugli esterni e questi andassero a servire Okaka, ecco che lui segnerebbe molto di più e il dubbio se sia o meno un centravanti non verrebbe.

    Ma il gioco della squadra nel suo complesso ne beneficerebbe ?
     
    .
18 replies since 3/11/2014, 23:42   681 views
  Share  
.