Mercato invernale 2015: chiacchiere e proposte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maidan
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kaigab @ 3/2/2015, 19:36) 
    CITAZIONE (Rayk11 @ 3/2/2015, 19:28) 
    Ferrero lo dice per tenere alto l'entusiasmo, se andassimo in Europa League credo che il primo ad essere felice sia proprio lui.

    L'entusiasmo è già alto. Lo è da mesi. Dire che si punta al 3° posto carica solo di responsabilità la squadra secondo me. E la conseguenza, se la squadra non ci riesce saranno sempre più imbecilli che fischieranno se Samp-Sassuolo sarà 0-0 dopo il primo tempo.

    Adesso alla bega tra Eto'o e Mihajlović come "special guest" ci mettiamo Ferrero: ora è colpa sua perché ha parlato di 3° posto... :facepalm:
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    5,561
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    Visto che i tanti acquisti stanno facendo preoccupare i più riposto la tabellona del calciomercato del sito "Calcio e altri elementi":
    http://mds78.blogspot.it/2015/02/tabellone...to-mercato.html

    Premetto che il sito non è scritto da me, io lo seguo tutte le settimane da quest'estate e mi sembra ben fatto. Di certo chiarisce molto di più delle tabelline che vedete a volte sui quotidiani, e che sono fatte un po' a casaccio. Questo è un lavoro portato avanti con costanza tutte le settimane, e corretto se vengono trovati errori o incongruenze. Magari se i moderatori lo ritengono potrebbero invitare l'autore del blog per parlarne un po', se ne ha voglia.

    Ma veniamo alle tabelle, innanzitutto la tabella riepilogativa della serie A al 3 febbraio (il blog è aggiornato a inizio settimana):
    tabellonetotaleseriea

    Poi ecco la tabella dettagliata sulla Samp:
    seriea4

    Alcune informazioni prese dal sito:
    1) Per le squadre con bilancio sulla stagione sportiva il mercato di gennaio impatta solo per sei mesi sul bilancio in corso (da gennaio a giugno), mentre per quelle che hanno bilancio su anno solare ( Atalanta, Fiorentina, Genoa,Milan, Sampdoria, Sassuolo, Torino, Schalke 04 e Bayer Leverkusen) impatta sull’intero anno 2015 (quindi il mercato estivo sarà influenzato).

    2) Per le squadre con bilancio su anno solare (la Samp), approfittando dei dati raccolti questa estate, l'autore ha potuto inserire una nuova voce sia per gli acquisti che per le cessioni, chiamata “Impatto del mercato estivo”. Questa riga tiene conto dell’impatto economico degli acquisti e delle cessioni effettuate in estate 2014 sul bilancio 2015. Per fare un esempio: se l’Atalanta (una delle squadre con bilancio su anno solare) ha acquistato un giocatore nel luglio 2014 con un contratto pluriennale, nel bilancio 2014 sia l’ingaggio che l’ammortamento del giocatore hanno pesato solo per sei mesi, ma nel bilancio 2015 lo stesso giocatore peserà su tutti e 12 i mesi e questo rappresenta un aggravio dei costi sul bilancio 2015 rispetto al bilancio 2014. All’inverso una cessione fatta a luglio, da una squadra con bilancio su anno solare, porta un risparmio che migliora i conti in parte sul bilancio 2014 e in parte sul bilancio 2015.

    Altre informazioni prese da questa "Guida al tabellone del calciomercato":
    http://mds78.blogspot.it/2014/06/guida-al-...ciomercato.html

    Incollo la spiegazione dell'autore:
    CITAZIONE
    Nella prima colonna, ci sarà il nome del calciatore comprato (o venduto) con a fianco il suo prezzo o eventuali altre specifiche (p= prestito; fp= fine prestito; fc= fine contratto; co=comproprietà).

    Nella seconda colonna, per la parte relativa agli acquisti ci sarà il prezzo del cartellino, mentre per quella relativa alle cessioni inserirò la plusvalenza o minusvalenza che quella cessione porta nelle casse societarie. Ogni spesa (o minusvalenza) avrà davanti il segno meno.

    Nella terza colonna inserirò l’ingaggio del giocatore. Noterete qui dei numeri piuttosto strani e quasi mai a cifra tonda. La motivazione sta nel fatto che in questa colonna verranno inseriti gli stipendi lordi e non i netti (che invece sono quelli che spesso ci vengono comunicati). Per trasformare i netti in lordi ho utilizzato una tabella ufficiale relativa agli stipendi dei calciatori di Serie A procuratami Diego Tarì di Tifoso Bilanciato, che colgo l’occasione per ringraziare. Non avendo dati precisi su come trasformare i netti in lordi sui dati delle squadre straniere (essendoci tassazioni diverse), ho deciso di approssimarli utilizzando per tutti i dati italiani. Le eventuali distorsioni create sono in parte compensate dal fatto di incidere sia sugli acquisti che sulle cessioni.

    Nella quarta colonna, denominata “anni” verrà inserito un numero strettamente dipendente dal tipo di acquisto o cessione. Perciò per ulteriori spiegazioni su questa parte vi rimando ai casi pratici che spiegherò fra poco.

    La colonna Amm. o Ris. Amm. contiene il valore di ammortamento del cartellino di ogni calciatore. Per i nuovi acquisti, è dato dal rapporto fra il costo del cartellino e gli anni di contratto, per i ritorni da prestito o casi equiparabili è ovviamente uguale a zero (perché non varia rispetto alla situazione dell’anno precedente, visto che le squadre che prestano un giocatore continuano a pagarne l’ammortamento), per le cessioni è uguale all’ammortamento annuale del giocatore che viene risparmiato dalla squadra nel bilancio 2014/15. Alcuni casi particolari (soprattutto legati alle squadre con bilancio su anno solare) verranno segnalati successivamente.

    La colonna Costo / Risp. indica quanto globalmente una squadra investe per un giocatore o la somma di quanto guadagna, risparmia o perde dalla sua cessione. Esempio: acquisto il giocatore “Tizio” per 10 milioni con un contratto da 2 milioni lordi a stagione per 4 anni; la spesa totale è 10 + (2x4) = 18 milioni. Altri esempi verranno illustrati successivamente. La somma di tutti i valori di questa colonna ci dice quanto ogni squadra ha speso (o incassato) in totale nella campagna acquisti.

    L’ultima colonna è quella più importante: per ogni giocatore è presente l’impatto che il suo acquisto o la sua cessione avrà sul bilancio dell’anno in corso rispetto all’anno precedente. La somma di tutti i valori di questa colonna ci darà l’impatto della campagna acquisti di ogni squadra sul suo bilancio annuale. Noterete differenze anche sostanziali fra il totale di questa colonna e quello della colonna precedente. Una squadra particolarmente brava a “giocare” con le plusvalenze e con i risparmi di bilancio a breve termine potrebbe essere in grado di chiudere il Calciomercato con un bilancio annuale in attivo o sostenibile (che è l’obiettivo principale degli amministratori) nonostante spese totali ingenti. La capacità è quella di far pesare queste spese nei bilanci successivi in modo da avere più tempo per intervenire per ammortizzarle (tramite altre cessioni e ulteriori plusvalenze).

    Vi consiglio di visitare il sito e metterlo nei preferiti (o nei feed rss, come me), perché è sempre molto interessante.
    Poi io sono un "maniaco" delle statistiche influenzato da Rino Tommasi. :)

    p.s.
    Ho riaperto la discussione perché la precedente è stata cancellata. Mi sembra invece interessante parlare di fatti, con le cifre alla mano, invece che improvvisarsi ragionieri e poi sballare i conti. Non sono io a gestire il blog indicato, ma la persona che lo fa mi è sembrato molto disponibile a correggere.

    Edited by Skalda73 - 4/2/2015, 14:17
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    14,403
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    secondo me è sbagliato se fai una analisi della sessione contare solo i nuovi arrivi e le cessioni. Si trae una conclusione sbagliata.

    Faccio l'esempio di Correa: è vero, 8 mln ammortati in 4.5 anni generano un impatto sul bilancio 2015 per 1.8m. ma poi continua a generare un -1.8 ogni successivo anno. Ma se tu tra 1 anno Correa lo tieni ma non lo calcoli nella tabella perchè non è un nuovo arrivo o una cessione, te li perdi.

    Per esempio, nel 2015 c'è Bergessio che ha generato -1mln di ammortamento per il solo fatto di non essere riuscito a venderlo. lì non si vede.

    Se si fa questo conto, ed è quello più preciso, va fatto ogni volta per ogni giocatore della rosa. Allora si che vedi la situazione e puoi anche prevedere se nel 2016 andrà bene o male.
     
    .
  4. mikybs
        Like  
     
    .

    User deleted


    è interessante, ma non di semplice comprensione per chi non è pratico (come me)
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    5,561
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (kaigab @ 3/2/2015, 22:07) 
    Se si fa questo conto, ed è quello più preciso, va fatto ogni volta per ogni giocatore della rosa. Allora si che vedi la situazione e puoi anche prevedere se nel 2016 andrà bene o male.

    Ti suggerirei di portare direttamente sul blog Calcio&AltriElementi le tue critiche dove l'autore potrà risponderti con più cognizione di causa.

    Io, da lettore, posso solo dire che questo è un lavoro più preciso delle tabelline che compaiono sui quotidiani, che chiariscono certe operazioni che altrimenti sembrerebbero assurde (giocatori dati in prestito a 0, o con parte dell'ingaggio pagato). Poi qui vedi soltanto l'impatto del calciomercato sul bilancio, non l'intero bilancio. Perché ogni società ha diversi ricavi (diritti, merchandising, biglietti) e uscite, e il lavoro sarebbe un po' troppo oneroso e difficile da fare senza avere i dati reali.
     
    .
  6. ciccic
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kaigab @ 3/2/2015, 22:07) 
    secondo me è sbagliato se fai una analisi della sessione contare solo i nuovi arrivi e le cessioni. Si trae una conclusione sbagliata.

    Faccio l'esempio di Correa: è vero, 8 mln ammortati in 4.5 anni generano un impatto sul bilancio 2015 per 1.8m. ma poi continua a generare un -1.8 ogni successivo anno. Ma se tu tra 1 anno Correa lo tieni ma non lo calcoli nella tabella perchè non è un nuovo arrivo o una cessione, te li perdi.

    Per esempio, nel 2015 c'è Bergessio che ha generato -1mln di ammortamento per il solo fatto di non essere riuscito a venderlo. lì non si vede.

    Se si fa questo conto, ed è quello più preciso, va fatto ogni volta per ogni giocatore della rosa. Allora si che vedi la situazione e puoi anche prevedere se nel 2016 andrà bene o male.

    Berghessio si vede perche' c'e' anche l'impatto del mercato estivo (2014) sul 2015.
     
    .
4745 replies since 11/9/2014, 23:22   183939 views
  Share  
.