Siete a favore del sorteggio integrale nel campionato?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • A favore
    100.00%
    11
  • Contrario
    0.00%
    0
  • In alcuni casi si, in altri no (specificare)
    0.00%
    0
This poll is closed (Voters: 11)

Siete a favore del sorteggio integrale nel campionato?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    5,937

    Status
    OFFLINE
    Serie A Lazio, Lotito contro gli arbitri: «Voglio il sorteggio integrale»

    Le dichiarazioni di Lotito risollevano una vecchia questione: il sorteggio integrale. Nella storia del campionato venne applicato una sola volta, nella stagione 84/85. In questa tabella di Eurosport abbiamo i risultati quell'anno, comparato all'anno precedente e a quello successivo.

    png

    In spoiler la mia opinione:
    Io sono a favore del sorteggio integrale. Che abbia vinto il Verona nell'unico anno in cui è stato applicato non è rilevante, anzi, magari fa capire che con questo metodo vince davvero chi è più in forma quell'anno e non i "nomi".

    Perchè se non si può dire senza prove che la "Juve ruba" o la "Roma ruba", perchè per me sono ca**ate, è naturale dire che un arbitro è più preoccupato di fischiare un rigore o un fuorigioco contro le grandi che contro le piccole, perchè se si fa un errore contro le grandi tutti a insultare l'arbitro, quell'arbitro diventa famoso in negativo, e non gli faranno più arbitrare una partita delle grandi (e quindi ci perde in visibilità e carriera).
    Per questo gli arbitri ci pensano due volte prima di fischiare contro le grandi. Purtroppo è naturale, è colpa dei giornali, e di quei tifosi e allenatori e dirigenti che piangono dopo ogni errore.

    Non punto il dito contro nessuna squadra in particolare, ma tutte le "grandi", che siano Juventus, Milan, Roma, Napoli, beneficiano di questi favori, senza che ne abbiano alcuna particolare colpa (se non quella dei dirigenti/allenatori che vanno in TV a protestare). A scapito delle piccole, perchè ovviamente è più facile fischiare un rigore contro il Chievo o l'Udinese, che difficilmente ti sollevano la gogna mediatica che alla Juventus o al Milan (basta pensare al gol non dato a Morganella in Samp-Palermo, se n'è parlato per 10 minuti nel post-partita, il nome dell'arbitro già non me lo ricordo, se era successo al Milan o alla Juve o alla Roma se ne sarebbe parlato per mesi e anni e tutti saprebbero il nome dell' "arbitro cornuto" che non aveva dato il gol).

    Col sorteggio integrale si eviterebbe almeno la paura degli arbitri di non poter più arbitrare partite di cartello. Però per risolvere completamente il problema dovrebbero essere le TV a dare l'esempio, riducendo lo spazio per le moviole, e la Lega Calcio, squalificando e multando pesantemente gli allenatori e dirigenti e giocatori che si lamentano pubblicamente e con veemenza. Oltre ad ovviamente, la "moviola in campo" per i casi limite. Ma non succederà mai, purtroppo, perchè a tutti conviene che gli scudetti vadano alla Juve, alla Roma, alle milanesi o al Napoli, e a nessuno conviene che Verona o Sampdoria o Udinese vincano, anche in caso fossero meritevoli.


    Per "par condicio", incollo anche un commento contrario al sorteggio integrale:
    "E'vero che nell'unica stagione a sorteggio integrale vinse il Verona, ma potrebbe essere un caso e forse ripetere l'esperimento potrebbe aiutarci in questo.Però io sollevo anche un problema: non credo nell'uguaglianza delle persone se non sotto il profilo morale e della dignità. L'uguaglianza professionale non esiste. Un pilota di caccia, un astronauta,un cardiochirurgo sono persone di un'altra categoria con capacità uniche ed all'interno di queste ci sono ulteriori differenziazioni per abilità. Ci sono piloti più bravi di altri, se Amstrong è stato scelto come primo astronauta sulla luna evidentemente era, nella ristretta eccellenza dei 12 uomini che hanno camminato sulla luna, il migliore.
    Alla stessa maniera se voi foste stati a capo della commissione arbitrale dell'UEFA e nell'imminenza della finale dovevate scegliere l'arbitro, avreste scelto Collina oppure vi affidavate alla sorte del sorteggio con il rischio di mandare Byron Moreno a dirigere l'appuntamento più importante del calcio mondiale?" (utente Andrea Z da Yahoo! Eurosport)

    La mia risposta a questo commento è che un conto sono le semifinali/finali mondiali o di Champions in cui le squadre sono tutte di un certo livello e gli errori sono più o meno equamente analizzati indipendentemente dalla squadra che ne ha beneficiato, un conto è il campionato in cui per forza di cose molti errori non vengono analizzati, e si sceglie di lasciar perdere quelli che portano meno audience, ovvero quelli contro squadre minori.


    Sono curioso di sapere la vostra opinione. La scelta nel sondaggio è annullabile, nel caso cambiaste idea dopo aver discusso con altri utenti.

    Edited by Tore* - 16/2/2015, 15:20
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    44,927
    Location
    Chiusa Pesio (CN)

    Status
    ONLINE
    A favore. Se non altro può aiutare a ridurre la sudditanza psicologica nei confronti delle big
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,604
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Non cambierebbe nulla, un rigore a San Siro in Milan-Empoli lo darebbero sempre più in un'area che in un'altra. Fa parte del gioco. Noi lo scudetto lo vincemmo ugualmente.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    5,558
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    Il sorteggio integrale fu applicato una sola volta, e vinse il Verona.
    Quando vincemmo noi non c'era, ma c'era un altro meccanismo che al momento non ricordo, che permise ugualmente di avere arbitri non troppo influenzabili.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,250
    Location
    Imperia

    Status
    OFFLINE
    Favorevole ma non cambierebbe molto secondo me...
    Se non si smette di dare peso alle polemiche in tv e sui giornali converrà sempre a tutti sbagliare, nel dubbio, in favore delle grandi.
     
    .
4 replies since 11/2/2015, 12:20   501 views
  Share  
.