MB è ancora valido nell'epoca dei social network?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Per discutere resta superiore ai social network
    91.58%
    87
  • E' un buon canale, lo uso al pari dei social network
    6.32%
    6
  • Ci passo ma ormai mi confronto più sui social network
    1.05%
    1
  • Il forum è ormai superato, bastano i social network
    1.05%
    1
Guests cannot vote (Voters: 95)

MB è ancora valido nell'epoca dei social network?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,206
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    l'organizzazione che si trova su un forum non la si può trovare in un social network.
    da premiare il fatto che qui collaborino un sacco di persone e diano il proprio contributo gratuitamente.

    poi scusatemi ma io ormai sono affezionato ad i vari "personaggi" del foro
     
    .
  2. Black Sparrow
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Ritengo chi i social network siano la DEEVOLUZIONE dei forum.

    Immaginate che su MB di colpo si parli in egual modo non solo della Samp ma di qualsiasi argomento. Calcio, Politica, Meteo, Barzellette, Vendita di oggetti e chi più ne ha più ne metta. Il tutto con un miliardo di utenti, praticamente un'unica sezione dove pubblicare tutto e neanche un moderatore.
    Sarebbe un passo indietro o un possa avanti nell'ambito della qualità degli argomenti?

    I social network vengono usati da molti come una specie di forum semplicemente perché più accessibili alle grandi masse e senza regole particolari (quella che una volta era chiamata Netiquette), ma non sono impostati per quello. Sono un buon mezzo per rimanere in contatto con persone, anche lontane, in una sorta di "paese" unico, sono utili per pubblicare stati del momento, diffondere velocemente una notizia e qualsiasi cosa rapida e istantanea. Non sono adatti però per discussioni più strutturate o informazioni specifiche, né tantomeno per lo scambio CIVILE di idee anche su posizioni opposte.

    Personalmente seguo svariati forum, sugli argomenti più diversi (poi magari non avrò molto tempo e non sarà presentissimo su nessuno, ma questo è un altro discorso), ma mai mi sognerei di sostituirli con i social network, che uso anche ma non di certo con lo stesso approccio.
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,772
    Location
    Milano

    Status
    OFFLINE
    Assolutamete sì. Ha una sua bella ragione di esistere.Anzi grazie.
    Qui tutti sanno di cosa si parla.
    Nei social cè tutta la immondizia senza un minimo di moderazione.
     
    .
  4.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    26,358
    Location
    Genova - San Fruttuoso

    Status
    OFFLINE
    Il forum è il miglior strumento per discutere sulla Sampdoria, almeno per quanto mi riguarda. Oltretutto io sono molto legato a MB e a chi in questi anni lo ha reso ciò che è.
     
    .
  5. ciccic
        +5   Like  
     
    .

    User deleted


    Sono probabilmente un po' ripetitivo, ma discutere su un social mi sembra complicato. Ci sono troppi messaggi e tutti poco approfonditi.
    Il Social Network puo' essere utile per mantenere rapporti con persone lontane (FB), creare un network di lavoro (Linkedin) o tenersi informati su argomenti anche molto diversi tra loro (Twitter).

    Il forum invece permette di esprimere le proprie idee, criticare e venire criticati. Il forum funziona se le critiche sia positive che negative non derivano da preconcetti.
    Un utente di un altro forum che frequentavo, una volta scrisse che il bello dei forum e' che insieme sappiamo piu' di quanto sappiamo da soli. Secondo me questa frase esprime in modo efficace cosa mi piace maggiormente dei forum: che si tratti di sport, cultura, politica o altro, i forum possono essere dei luoghi (virtuali) di approfondimento difficilmente eguagliabili. Un libro, un giornale o altro danno informazioni fondamentali ma statiche, e non possono rispondere alle domande che derivano dalla loro lettura. Inoltre la discussione in un forum ti stimola ad approfondire, anche solo per non darla vinta troppo facilmente al tuo interlocutore :P

    Insomma lunga vita ai forum!!!

    Edited by ciccic - 4/9/2014, 00:16
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,352
    Location
    Sampdoriana

    Status
    OFFLINE
    MB sempre valido e se non ci fosse ...Bisognerebbe inventarlo ma dato che c'è :ola: :ok_samp.gif:
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriana MB
    Posts
    29,934
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Non amo molto i social, però MB è speciale, si parla della Samp a 360° ed ognuno può esprimere la propria opinione liberamente.Leggevo il forum da parecchio tempo, poi l'anno scorso ho deciso di partecipare, per il piacere di scrivere e di conversare con voi della Samp.
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Fedele alla maglia e a null'altro!

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,773
    Location
    Alessandria

    Status
    OFFLINE
    Constatando come uno zoccolo duro piuttosto numeroso non abbandoni il forum e vedendo come, di tanto in tanto, si assista a nuove iscrizioni di utenti che diventano anche assidui frequentatori, mi convinco che ci sia ancora voglia di MB, perché il modo in cui si discute qui è differente da quello di qualunque social. Da utente di Facebook, mi rendo conto che la competenza e la serietà con cui gli argomenti vengono affrontati su questa piattaforma sono avanti anni luce rispetto alle frasi estemporanee tanto di FB quanto di Twitter (anche per ragioni di limiti di caratteri, per quest'ultimo). Inoltre quest'estate ho provato a confrontare, in pieno mercato, l'atmosfera che si respirava su FB e quella che emergeva da MB, notando come quest'ultimo rispecchiava molto meglio la realtà, nel bene e nel male. Penso che MB stia a FB, come un libro con un curatore sta a un muro scarabocchiato. Viva MB!!!
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    7,058
    Location
    Elmas (CA)

    Status
    OFFLINE
    Leggo solo adesso questa discussione interessante. . Dalla mia esperienza e' emerso il fatto che Facebook e forum in realtà sono cose diverse... dentro i social network sono impossibili le discussioni serie e civili è risaputo e tutti l'hanno evidenziato ... Però Facebook ha un vantaggio consente di arrivare ad un numero di informazioni maggiore e in minor tempo. Questo per me è la sua utilità. il forum da questo punto di vista e' limitato ma non sempre è negativo soprattutto durante il calciomercato.

    Per cui io vedo il forum e il social network complementari, ma mai sostitutivi.
     
    .
  10. lo sciacallo di sestri p.
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Io penso che il forum sia meglio del social
     
    .
  11.     +7   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,589
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    L'ascesa dei social network ad un certo punto si è arrestata e così un forum come MB ha potuto continuare ad esistere mantenendo ed anche incrementando quei numeri che ha sempre avuto.
     
    .
  12.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,819
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    non c'è assolutamente paragone

    sui social la gente scrive tutte le cavolate che gli passa per la testa in quanto più immediato (fai shift tra le pagine di Facebook e rispondi a commenti di amici)

    qui i tifosi entrano appositamente per condividere pareri ed opinioni tendenzialmente ben strutturate

    E poi non per ruffianeria, ma la moderazione qui non ha nulla a che vedere con quella in generale adottata sui social. a volte leggo delle cose su Facebook che rabbrividisco, ma i commenti restano lì...
     
    .
  13.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    5,558
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    Nel web moderno manca una versione 2.0 dei forum. Forse perché è ritenuta scarsamente interessante da chi dovrebbe investirci tempo e soldi.
    Per questo i forum "vecchio stile", rimangono la scelta migliore per chi vuole leggere e discutere con calma.
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    5,636
    Location
    Torpè (NU)

    Status
    OFFLINE
    Preferisco il forum perché almeno so che le persone che ci passano, sono coinvolte e interessate agli argomenti in maniera un minimo complessa, mentre sui forum trovi tantissimi commenti di persone che commentano solo per il gusto di dire qualcosa, trovandosi il contenuto davanti. Inoltre raramente sotto un post trovi una conversazione che va avanti per un arco di tempo prolungato, mentre qua le varie opinioni sono tutte raggruppate in un unica pagina. Sui social poi si trovano principalmente monologhi o discussioni fra due persone, mentre il forum è più inclusivo
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,558
    Location
    Gaelica.

    Status
    OFFLINE
    Ma noi non siamo 2.0? :huh:
     
    .
64 replies since 30/8/2014, 10:20   1923 views
  Share  
.