Eder rende meglio esterno?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    6,391
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    in teoria dovrebbe rendere di più da attaccante esterno,ma ultimamente sta giocando molto bene,quindi bò ,credo dipenda tanto da come gioca la squadra e da come lo servi,se messo in condizioni di partire negli spazi è devastante in ogni posizione
     
    .
  2. Pannarosa
        Like  
     
    .

    User deleted


    Avevo sempre pensato che fosse una seconda punta, ma vedendo come si è disimpegnato, da prima, dopo la decisione di Sinisa mi fa sorgere dei dubbi. Con Ciruzzo e Rossi, da seconda punta, gli toccava più coprire che offendere e quindi alle conclusioni arrivava stanco dopo tanto rincorrere gli avversari ( annebbiato a tal punto da farmi dubitare sulle sue qualità rapportate alla serieA). E' un esperimento, quello da esterno, che bisogna provare ( a quanto pare Sinisa ne è' convinto, visto come si è esposto per l'acquisto di Maxi L) , il dribbling e la velocità per creare superiorità sono nelle sue corde. In più, dall'altra parte c'è Gabbiadini che con caratteristiche diverse può fare altrettanto male. Gli altri sicuramente dovranno farsi il mazzo di più rispetto ad ora per dare equilibrio ( speriamo che reggano).
     
    .
  3. B2bAlive
        +3   Like  
     
    .

    User deleted


    Eder può giocare sia rifinitore (visto la palla di ritorno a Maxi stasera ? o i tanti cross perfetti che fece a Pozzi in B) sia punta, ma punta alla Inzaghi, non centravanti alla Toni.

    Perchè Eder è devastante se prende campo e parte fronte alla porta, è veloce, ha tecnica e dribbling, è un ottimo giocatore.

    Ma non ha il fisico di un centravanti, se lo obblighi a giocare spalle alla porta senza spazi per scatenare la corsa e puntare l'uomo fa più fatica.

    Giocando 4-2-3-1 per me il ruolo in cui può esprimersi meglio è esterno, ovviamente a sinistra, in modo da poter andare a incrociare al tiro con il suo piede preferito, il destro.

    Alternativamente in un 4-4-2 può fare anche la prima punta, a patto di avere uno che gli faccia la torre, come in diversi momenti capitava a Bazzani con Flachi, o allo stesso Cassano con Pazzini quando Delneri insisteva per farlo giocare terminale offensivo.

    Nel 4-2-3-1 è più difficile però, soprattutto se sei tu che provi a fare la partita.

    Perchè finchè giochi in velocità, ok. Infatti ha fatto benissimo in diverse partite. (Però occhio, tutti hanno in mente soprattutto Samp-Udinese, dove fece espellere l'avverario su due azioni appunto così, di rimessa, di lì in poi data l'inferiorità numerica aveva più spazio di quanto ne avrebbe avuto normalmente per fare il suo gioco).

    Ma è fisiologico che a volte vuoi appoggiarti al centravanti che difenda palla e faccia salire i due esterni per l'inserimento e il taglio centrale, e lui quel gioco ha difficoltà a farlo perchè non ha il fisico di Toni o Maxi Lopez che non li sposti manco a cannonate.

    Quindi, almeno in teoria, partendo largo dovrebbe trovare più spazio e soprattutto potendo correre fronte alla porta, che è il gioco che fa meglio.

    Certo, nelle gare più difficile il contraltare è che potrebbe dover correre di più e perdere lucidità, è per questo che miglioriamo se la prima punta fa il suo lavoro e fa anche gol, come Maxi stasera nel derby, se fa solo la sponda ma non si segnala sottorete, Eder può giocare bene, ma lo vedremmo anche spesso sostituito nella ripresa perchè stremato.

    Alla fine il gioco di una squadra è sempre infatti una questione di equilibri.

    Però questo modulo nasce proprio per giocare con un centravanti classico e due esterni rapidi che attaccano lo spazio o si accentrino agendo fra le linee.

    A me piace proprio perchè combina soluzioni offensive diverse senza avere una squadra "piatta" come con il 4-3-3 o il 4-4-2 disposti su 3 linee, potendo variare modo di proporti senza dover cambiare quasi nulla in campo.

    Certo è più dispendioso, e ognuno deve fare il suo. Finchè ognuno lo fa però il gioco a vedersi è molto migliore.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,250
    Location
    Imperia

    Status
    OFFLINE
    Non tiene i palloni rinviati e se è fronte alla porta è quasi imprenibile... Con un centravanti vero a cui girare intorno secondo me è devestante... certo largo sulla fascia a fare il terzino non lo vedo.
     
    .
18 replies since 2/2/2014, 17:11   752 views
  Share  
.