Garrone dovrebbe mettere in vendita la società?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 66.67%
    42
  • No
    33.33%
    21
This poll is closed (Voters: 63)

Garrone dovrebbe mettere in vendita la società?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,594
    Location
    Brisbane, Australia

    Status
    OFFLINE
    Si', per me dovrebbe assumere una persona o una ditta che sondi il marcato per sapere se ci sono compratori e quanto sono disposti a pagare. Intanto Moratti ha venduto a Thohir con clausole molto interessanti ed a protezione dei tifosi. Certamente il valore mediatico dell'Inter e' superiore al nostro.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Di blucerchiato tingi i sogni..

    Group
    Moderatore
    Posts
    54,488
    Location
    Genova-Castelletto

    Status
    OFFLINE
    Si.
    Con un comunicato sul sito ufficiale.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,588
    Location
    Isola di La Maddalena

    Status
    ONLINE
    Dico la mia e do una risposta che probabilmente apparirà contradditoria ma solo apparentemente.

    Fondamentalmente io penso che non debba mettere in vendita perchè nonostante tanti errori e parecchio caos penso che sia sempre la proprietà migliore che possa avere la Sampdoria.

    Però dico anche che si sta arrivando a una situazione ambientale di scontro, di malcontento della piazza tale da farmi pensare che si arriva a questo passo e anche rapidamente e che tutto sommato sia inevitabile.

    Detto questo alcune considerazioni da osservatore lontano mi sento di farle e pongo un ulteriore domanda: attualmente una società come la Sampdoria e per quella che è la realtà di Genova è in qualche modo appetibile?

    Inoltre riprendendo il post di gatto da caruggi che ha analizato due possibili proprietà liguri e anche di fede sampdoriana mi viene solo da osservare che entrambi è palese abbiamo fatto ottimi lavori all'Entella e a La Spezia però è anche vero che son partiti dal basso investendo si ma proporzionalmente alla categoria.

    Il dubbio che mi resta è che abbiano in ipotesi le risorse per gestire sia all'inizio ma anche alla lunga una società molto onerosa nei costi come la Sampdoria attuale.

    Ecco questo è il mio pensiero.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    9,023
    Location
    Perugia

    Status
    OFFLINE
    Non deve vendere, ma capire che deve spendere meglio i soldi prima di tutto circondandosi, anche spendendo qualcosa in più strappandolo alla concorrenza, di persone competenti e capaci in direzione; poi loro penseranno al modo di ridurre i costi intervenendo con mezzi intelligenti e a trovare i migliori talenti e lusingare i giocatori esperti.
     
    .
  5. Biggie Smalls
        +3   Like  
     
    .

    User deleted


    Assolutamente si. Come ha detto qualcuno Edoardo non ha le qualità per fare il presidente della Sampdoria. I Garrone/Mondini hanno sempre sentito la Samp come un peso. Ma mentre Duccio, che era il patriarca della famiglia, aveva maggior mano libera, Edoardo probabilmente è più schiacciato dalle volontà dei fratelli/cugini, che il Doria lo schifano (metà famiglia è genoana). Comunque sia lui che il padre sono sempre stati lontanissimi dall'essere doriani.
    Il problema che si porrà è che il compratore sia persona affidabile, viste le indubbie non qualità di Edoardo, sono preoccupato perché non credo che sia in grado di venderci alla persona giusta. Speriamo che almeno in questo caso si affidi ad un advisor che faccia tutto al posto suo.
    Per chi ha paura che non esistano compratori, ricordo che sono parecchie le squadre che hanno cambiato presidente negli ultimi anni con buoni risultati, ad esempio la Roma, l'Atalanta, l'Inter, lo Spezia, il Parma, la Lazio, il Napoli, la Fiorentina e il Genoa.

    Una proprietà come questa non ce la meritiamo, meritiamo di meglio.

    Edited by Biggie Smalls - 15/11/2013, 01:16
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    31,955
    Location
    Sestri Levante

    Status
    OFFLINE
    Con il rosso di bilancio che abbiamo attualmente e una rosa dal " valore patrimoniale " davvero scarso non ci compra assolutamente nessuno .
    Con la città che ci ritroviamo ora e con i suoi governanti e anche cittadini che fanno di tutto perchè questa città non cresca e si modernizzi non ci comprerà mai nessuno .

    Pare che dalle parti di thoir si tifi solo inter , per cui per lui è tutta ottima pubblicità esserne il proprietario e comunque si tratta sempre di Milano .
    A Genova chi ci viene ad investire ? In italia escluse Milano e Roma chi ci viene con la situazione attuale ad investire ? Nessuno .

    Esclusa l Inghilterra dove si sta molto bene, un Russo si è preso il Monaco e le sue agevolazioni fiscali ( e chiamalo scemo!) , un Arabo spendaccione si è presa la squadra di una delle città più belle D' Europa ossia Parigi ( beato lui che ci sta ) . Altri miliardari Russi si comprano le squadre locali . In Italia ? gli Agnelli hanno da sempre la Juve , il nano il Milan , I fratelli Benetton hanno preferito investire in altre discipline . I Della Valle si sono presi la Fiorentina in c2 e quel furbone di Dela si è preso il Napoli dopo il fallimento in c1 . Luxxotica (del Vecchio ) e Ferrero che sarebbero i più ricchi in italia non investono nel calcio .

    Morale della favola :

    1) Nessun Italiano o straniero in queste condizioni ci comprerà mai . Qualcuno potrebbe entrare magari iniziando a possedere minime percentuali della società o potrebbe verificarsi una cordata di più imprenditori ( ma la vedo come un ipotesi molto remota) . Se invece Fallissimo ripartendo dalla lega pro , qualcuno si farebbe sicuramente sotto. Ma io gradirei rimanere in serie A ;)

    2)Potrebbero I Cinesi ? Quelli ormai( parlo di imprenditori) stanno emigrando dalla Cina , investono in tutto e si stanno comprando tutto. Ma visto che ragionano in termini economici , Genova che opportunità di guadagno potrebbe offrirgli ? Forse solo il Porto e i traffici marittimi . E sarebbero affidabili ?

    Siamo in mano ad una delle famiglie italiane più ricche eppure chiediamo alla disperazione che ci possano cedere la squadra perchè gestita male e senza voglia . Per me basterebbe lasciare in mano ad uno alla Marotta ( cioè veramente competente in materia ) la società e mi accontenterei dei risultati sportivi ottenuti sotto la sua gestione . Non più soldi (tanto quelli non ce li vogliono mettere)ma molta più competenza e serietà .
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,594
    Location
    Brisbane, Australia

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Pinzino @ 15/11/2013, 09:31) 
    Non deve vendere, ma capire che deve spendere meglio i soldi prima di tutto circondandosi, anche spendendo qualcosa in più strappandolo alla concorrenza, di persone competenti e capaci in direzione; poi loro penseranno al modo di ridurre i costi intervenendo con mezzi intelligenti e a trovare i migliori talenti e lusingare i giocatori esperti.

    Dal punto di vista di Garrone, ha assunto persone capaci altrimenti non lo avrebbe fatto. Poi i fatti hanno dimostrato l'opposto oggi come nel dopo Marotta. Per me Garrone non e' in grado ci capire il valore e le capacita' di chi intende assumere.
     
    .
  8. Biggie Smalls
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (superpazzo89 @ 15/11/2013, 01:09) 
    Siamo in mano ad una delle famiglie italiane più ricche eppure chiediamo alla disperazione che ci possano cedere la squadra perchè gestita male e senza voglia . Per me basterebbe lasciare in mano ad uno alla Marotta ( cioè veramente competente in materia ) la società e mi accontenterei dei risultati sportivi ottenuti sotto la sua gestione . Non più soldi (tanto quelli non ce li vogliono mettere)ma molta più competenza e serietà .

    Scusami ma allora cosa ci serve essere in mano ad una delle famiglie più ricche d'Italia, se però non ci mettono un soldo??? :huh: Se la Samp si deve mantenere senza investimenti, allora lo faccio io il presidente che sono sicuramente più doriano e farei meno danni!! :B):
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    12,338
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (gatto da caruggi @ 14/11/2013, 19:46) 
    ovviamente ho votato si per ovvissimi motivi che per chi li vuol vedere sono chiarissimi, ma il punto non è questo , volevo affrontare un altro aspetto e sfatare un luogo comune che speso compare un po' gratuitamente , quello della liguria , del chi ci prende , ma del chi vuoi che , ecc ....

    la cosa che mi fà ridere e che spesso taluni non guardano pochi chilometri più in la verso la riviera di levante , forse perchè il confronto col ns presidente sedicente tifoso sarebbe schiacciante , sto parlando di buttare un occhio verso Spezia e Chiavari , dove Spezia ed Entella hanno 2 dei presidenti più ambiziosi che ci siano in circolazione , Volpi e Gozzi , il primo ligure di adozione , il secondo chiavarese doc , entrambi , scorno dello scorno , sampdoriani .....

    ma vediamoli un po'

    Volpi
    imprenditore del calibro di Squinzi, uomo da 3/4 miliardi di € all'anno per la verità un po' chiaccherato, quello che ha fatto in pallanuoto con il Recco non ha bisogno di presentazioni, ha parlato chiaramente di A a Spezia, per ora ha avuto difficoltà impreviste dimostrando poca esperienza col pallone , le squadre che ha preparato ricordano un po' quelle del primo Mantovani più di nomi ma con poco amalgama, farà sicuramente esperienza e tenterà (spero con successo) la scalata alla massima serie

    Gozzi
    anche lui grande imprenditore a capo di un colosso della siderurgia e delle energie alternative, sportivamente sembra più preparato, un vero Mantovani del Tigullio, è partito come un razzo, si è visto rubare dal Lecce la promozione in B lo scorso anno, furto poi pagato col Carpi, quest'anno è già in testa alla classifica e (mi tocco perchè sono chiavarese di adozione) dovrebbe .....
    non si spaventa di nulla , ha già chiesto di fare lo stadio alla colmata , per ora gli han detto di no (vorrei vedere la risposta alla stessa domanda presntando la B o altro) ma si è fatto da solo 2 gradinate e l'illuminazione allo stadio Sivori trasformandolo in un gioiellino , l'Entella è un gioello di organizzazione con un settore giovanile all'avanguardia, a Chiavari ancora ridono per la losca fatta dal pelato per i 2 primavera finiti poi alla Juve, tanti sampdoriani di Chiavari hanno cambiato la tessera nostra con quella dell'Entella

    questi signori di cui sopra è gente che tira alla serie A (più o meno esplicitamente), se ci arrivano, con i "pochi" soldi di diritti TV che prende un Chievo in A questi ci staranno 20 anni, alla faccia di chi , indovinatelo un po' .....

    intanto il prossimo anno ci faremo il gironcino di B con Spezia ed Entella (ed i Polli in A a scompisciarsi dalle risate), intanto 2 settimane fa sulla prima del secolo c'erano Genoa ed Entella , tanto per capire che aria tira per noi , intanto c'è una depressine nell'ambiente blucerchiato che non mi ricordo dai tempi di Fossati quando Pruzzo ci aveva sbattuto in serie B , intanto facciamo ridere i polli per la storia dell'allenatore , intanto siamo quasi spacciati e non si parla della cosa più importante di acquisti , che dovrebbero già essere in cassaforte ...

    la domanda da cento miliardi è perchè non si comperano la Sampdoria ???

    forse perchè quando sono entrati nel mondo del calcio c'era ancora il ticket Duccio - Beppe , forse perchè purtroppo non sono interessati , forse perchè la squadra non è in vendita , forse perchè costa troppo , forse perchè qualcuno a dispetto delle apparenze ha i suoi buoni motivi per tenersel , chi lo sà , non è cosa da sapere per i comuni mortali , ma è gente - specialmente il secondo che ha la mia preferenza e che è sicuramente sampdorianissimo - che potrebbe portare un po' di entusiamo nello stremato popolo blucerchiato ...

    la speranza , visto che il nostro destino è segnato , è che si compia in fretta e che qualcuno di questi due ci raggolga dalla polvere e voglia fare , come nei film di Warren Beatty , il Paolo Mantovani redivivo

    che dire Gatto... hai dato la miglior risposta ai sostenitori del " maniman".....
     
    .
  10. Ovunque Sarai
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gatto da caruggi @ 14/11/2013, 19:46) 
    ovviamente ho votato si per ovvissimi motivi che per chi li vuol vedere sono chiarissimi, ma il punto non è questo , volevo affrontare un altro aspetto e sfatare un luogo comune che speso compare un po' gratuitamente , quello della liguria , del chi ci prende , ma del chi vuoi che , ecc ....

    la cosa che mi fà ridere e che spesso taluni non guardano pochi chilometri più in la verso la riviera di levante , forse perchè il confronto col ns presidente sedicente tifoso sarebbe schiacciante , sto parlando di buttare un occhio verso Spezia e Chiavari , dove Spezia ed Entella hanno 2 dei presidenti più ambiziosi che ci siano in circolazione , Volpi e Gozzi , il primo ligure di adozione , il secondo chiavarese doc , entrambi , scorno dello scorno , sampdoriani .....

    ma vediamoli un po'

    Volpi
    imprenditore del calibro di Squinzi, uomo da 3/4 miliardi di € all'anno per la verità un po' chiaccherato, quello che ha fatto in pallanuoto con il Recco non ha bisogno di presentazioni, ha parlato chiaramente di A a Spezia, per ora ha avuto difficoltà impreviste dimostrando poca esperienza col pallone , le squadre che ha preparato ricordano un po' quelle del primo Mantovani più di nomi ma con poco amalgama, farà sicuramente esperienza e tenterà (spero con successo) la scalata alla massima serie

    Gozzi
    anche lui grande imprenditore a capo di un colosso della siderurgia e delle energie alternative, sportivamente sembra più preparato, un vero Mantovani del Tigullio, è partito come un razzo, si è visto rubare dal Lecce la promozione in B lo scorso anno, furto poi pagato col Carpi, quest'anno è già in testa alla classifica e (mi tocco perchè sono chiavarese di adozione) dovrebbe .....
    non si spaventa di nulla , ha già chiesto di fare lo stadio alla colmata , per ora gli han detto di no (vorrei vedere la risposta alla stessa domanda presntando la B o altro) ma si è fatto da solo 2 gradinate e l'illuminazione allo stadio Sivori trasformandolo in un gioiellino , l'Entella è un gioello di organizzazione con un settore giovanile all'avanguardia, a Chiavari ancora ridono per la losca fatta dal pelato per i 2 primavera finiti poi alla Juve, tanti sampdoriani di Chiavari hanno cambiato la tessera nostra con quella dell'Entella

    questi signori di cui sopra è gente che tira alla serie A (più o meno esplicitamente), se ci arrivano, con i "pochi" soldi di diritti TV che prende un Chievo in A questi ci staranno 20 anni, alla faccia di chi , indovinatelo un po' .....

    intanto il prossimo anno ci faremo il gironcino di B con Spezia ed Entella (ed i Polli in A a scompisciarsi dalle risate), intanto 2 settimane fa sulla prima del secolo c'erano Genoa ed Entella , tanto per capire che aria tira per noi , intanto c'è una depressine nell'ambiente blucerchiato che non mi ricordo dai tempi di Fossati quando Pruzzo ci aveva sbattuto in serie B , intanto facciamo ridere i polli per la storia dell'allenatore , intanto siamo quasi spacciati e non si parla della cosa più importante di acquisti , che dovrebbero già essere in cassaforte ...

    la domanda da cento miliardi è perchè non si comperano la Sampdoria ???

    forse perchè quando sono entrati nel mondo del calcio c'era ancora il ticket Duccio - Beppe , forse perchè purtroppo non sono interessati , forse perchè la squadra non è in vendita , forse perchè costa troppo , forse perchè qualcuno a dispetto delle apparenze ha i suoi buoni motivi per tenersel , chi lo sà , non è cosa da sapere per i comuni mortali , ma è gente - specialmente il secondo che ha la mia preferenza e che è sicuramente sampdorianissimo - che potrebbe portare un po' di entusiamo nello stremato popolo blucerchiato ...

    la speranza , visto che il nostro destino è segnato , è che si compia in fretta e che qualcuno di questi due ci raggolga dalla polvere e voglia fare , come nei film di Warren Beatty , il Paolo Mantovani redivivo

    Gatto però devi considerare che le 2 squadre che citi hanno spese di gestione minori, le spese sono in proporzioni alle squadre che gestiscono.
     
    .
  11. B2bAlive
        +3   Like  
     
    .

    User deleted


    Basterebbe si assumesse la responsabilita' economica del colpo di testa finale del padre e cercasse un AD con i controcazzi e competente.

    Perche' ripeto, non ho una preclusione preconcetta nei suoi confronti, si comportasse come sopra per me puo' restare in sella all'U.C.Sampdoria finche' vuole, avrebbe il mio rispetto e sostegno.

    Il problema e' che non lo sta facendo assumendo spesso un atteggiamento ambiguo:

    - Da un lato garantisce la sopravvivenza della societa' poi pero' cerca di rientrare dell'esborso mettendola nuovamente a rischio, come se non si rendesse conto che il debito non si e' generato per il colpo di testa in se' ma perche' ci ha fatti finire in B dove i ricavi sono troppo bassi per coprire le spese, quindi non ha senso mettere a rischio il risultato sportivo perche' se retrocediamo stiam punto e a capo come prima.

    - Dall'altro continua a macinare dirigenti e allenatori, prima gli da fiducia, appoggia scelte talvolta idiote per chiunque per poi (in genere quando il danno e' fatto) intervenire in prima persona (senza onestamente averne competenza tecnica). Questo finisce per ingenerare situazioni al limite del grottesco come quella attuale, esoneri l'allenatore aspetti una settimana a nominare quello nuovo che nonostante la pausa arrivera' a 4 giorni dalla prossima partita, questo perche' hai sconfessato l'idea di sostituzione dei dirigenti cui hai affidato la societa' per imporre la tua, hai messo un allenatore bravo e molto costoso come Delio Rossi non in condizione di operare con un mercato raccapricciante, ora si legge sui giornali che a quello nuovo avresti gia' promesso 3 innesti a gennaio....

    Ma che senso ha tutto cio' ? Dov'e' il filo conduttore, la logica che segue ? Onestamente mi sfugge. :huh:

    EG parla di programmi, a voce racconta anche balle sulle ambizioni societarie salvo doversele rimangiare in seguito, avremo cambiato a parole almeno 3 modelli di riferimento in 3 anni e senza mai averne davvero seguito uno.

    Onestamente mi sto facendo l'idea che questo sia il risultato dell'andare per tentativi e senza avere un quadro generale della situazione sotto controllo.

    E' arrivato con un'idea, ha sbagliato l'uomo per realizzarla, non aveva preventivato ne' i soldi ne' una strategia correttiva / alternativa se quell'idea fosse naufragata e ora naviga a vista.

    Eppure belin il management dovrebbe essere il suo lavoro, quindi boh. :wacko:

    Non so che dire, se vendesse non ci spenderei certo una lacrima, preferirei pero' che rinsavisse e facesse quanto va fatto, che sarebbe piu' che sufficiente.
     
    .
  12. ToniSamp
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (B2bAlive @ 15/11/2013, 10:23) 
    Eppure belin il management dovrebbe essere il suo lavoro, quindi boh. :wacko:

    Già. Ma è un management ereditato, non conquistato sul campo. E questo fa una differenza non trascurabile in molti casi.
    E' per questo che un self-made man, anche il più disonesto, anche il più ridicolo, è spesso preferibile ad un "figlio".
     
    .
  13. B2bAlive
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ToniSamp @ 15/11/2013, 10:29) 
    CITAZIONE (B2bAlive @ 15/11/2013, 10:23) 
    Eppure belin il management dovrebbe essere il suo lavoro, quindi boh. :wacko:

    Già. Ma è un management ereditato, non conquistato sul campo. E questo fa una differenza non trascurabile in molti casi.
    E' per questo che un self-made man, anche il più disonesto, anche il più ridicolo, è spesso preferibile ad un "figlio".

    In generale si' hai ragione, ma non mi sembra che alla guida di un colosso ben piu' difficile da guidare come la ERG avesse dimostrato di essere solo un figlio di papa'.

    Boh, confesso che non so che pensare (ne', che e' peggio, a quale santo votarmi per recuperare un minimo di speranza).
     
    .
  14. peter65
        Like  
     
    .

    User deleted


    Senza ombra di dubbio, visto che ha dimostrato di un capire il calcio e di voler gestire la società con distacco, delegando completamente ad altri ogni tipo di decisione. Il calcio é una attività profondamente diversa da quella petrolifera. In quest´ultima la variabile importante é solo una: il prezzo del greggio. E negli ultimi tempi si é aggiunta un´altra tegola, quella della scarsità delle risorse che modificherà radicalmente il business nei prossimi 20-30 anni. Il calcio é un circo. basta pensare che dipendi da una palla rotonda spinta con i piedi ed a questo aggiungiamo tutto il resto. In una azienda come la Erg assumi i migliori ingegnieri presenti sul mercato, li formi in azienda e ciao. Nel calcio le cose funzionano in altro modo. E questo Garrone non riesce a capirlo. Dovrebbe essere sereno con se stesso e prendere delle decisioni. Moratti ci ha messo 10 anni e 1000 m di euro a capire. Garrone i 1000 m di euro non li metterà mai.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    10,727
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Black Sparrow @ 14/11/2013, 15:12) 
    Meglio un presidente tirchio ma che ha INTERESSE a mantenere un certo standard e ha la disponibilità economiche per COPRIRE eventuali situazioni difficili piuttosto che un (finto) ambizioso che alla prima difficoltà affonda.

    L'ideale sarebbe avere un presidente ambizioso e con i soldi, ma quelli così comprano l'Inter, non la Samp.

    Pur essendo veramente stanco di Garrone, putroppo ti devo dare ragione.

    Comunque staremo a vedere in caso di un'eventuale ulteriore retrocessione (sgrat sgrat), quanta voglia avrà di coprire ancora e investire per l'immediata risalita di categoria.
     
    .
129 replies since 14/11/2013, 12:25   4489 views
  Share  
.