Critiche su gestione squadre giovanili 2012/13

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PedroPè
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Garro @ 20/2/2013, 17:59) 
    CITAZIONE (aleffio @ 20/2/2013, 14:02) 
    Ma sto Guastoni quanto puo aver inciso in un anno (6 mesi in realtà)?

    Le fonti del amico del amico (sempre con rispetto di Garro e degli altri) per regolamento non si possono citare, quindi non lo prenderei per vangelo,

    A disfare ci vuole molto ma molto meno tempo che a costruire...
    Comunque chiedo scusa per aver messo fonti non chiare, me lo ha detto Luca che abita 3 piani sopra di me e il cui figlio gioca negli giovanissimi regionali. Poi può darsi che mi abbia raccontato una bugia, ma visto che accompagna sempre lui il figlio agli allenamenti mi è sembrata una testimonianza credibile....

    Intanto...quale è stato il periodo di Guastoni?Quello di Gasparin?Sai mica di che leva faceva parte questo ragazzo?
    In quel caso secondo me hanno investito non tanto sulla primavera quanto sugli Allievi e nelle leve inferiori e direi che si è visto.é in quel periodo ad esempio che è arrivato uno come Falcone.
    Sull'organizzazione beh Edoardo vuole ampliare Bogliasco proprio per un motivo di organizzazione.
    è un obiettivo indispensabile per continuare un processo di crescita non solo dei ragazzi,ma di tutto il club.
    Comunque è verissimo che è nei periodi di vuoti di potere che si fanno i danni peggiori.

    CITAZIONE
    detto questo avete visto come vinsero lo scudetto gli allievi di tufano?faccio un parallelo con la prima samp in a di novellino e cioè segni un gol e poi barricate dietro con un falcone splendido cosa che non sta ripetendo quest'anno.tant'è che la fiorentina ci prese a pallonate e vincemmo ai rigori

    fu Beruatto a vincere lo scudetto e non Tufano.Sicuramente non eravamo la squadra più forte (quella era proprio la Fiorentina),ma anche se siamo stati una sorpresa,abbiamo dimostrato di essere tra le più forti diciamo tra le prime 4-5.Se vinci uno scudetto,con la migliore difesa,almeno in difesa la gente buona ce l'hai.
    Poi nelle giovanili specie negli allievi,nessuno si barrica.Si cerca di giocare a calcio il più possibile.
    Chiaro che quando senti che l'obiettivo è vicino,nelle fasi finali,si cerca di portare a casa il risultato.
    Anche con l'Empoli in finale è stata una partita equilibrata.Un pò meno era stata con L'inter (che ci aveva battuto 3-1 mi pare).Sicuramente quella squadra aveva e ha dei valori.
    Io voglio vederlo Oneto in primavera che il campionato l'ha vinto sottoleva,così come stiamo vedendo Porro che nonostante qualche errore nel Viareggio,è un gran bel giocatore,e Lombardo.E ce ne sono altri almeno altri 2-3.
    Quello che vedo è che l'annata 92 è stata buona
    l'annata 93 è stata abbastanza grama di talento (Icardi e Sampietro a parte).
    Quella dei 94 così così...comunque qualche buon giocatore potenzialmente c'è.
    Sui 95-96 che poi sono quelli che hanno vinto lo scudetto,sono molto fiducioso.

    La Fiorentina comunque tanto decantata a livello giovanile ha anche lei promosso i giocatori degli Allievi in prima squadra e confermato qualche 94..niente di più
    www.transfermarkt.it/it/fiorentina-...erein_8505.html

    Qui c'è la nostra tabella
    www.transfermarkt.it/it/sampdoria-p...rein_12001.html
    guardate anche indietro le somme spese ad esempio per Krsticic.

    Edited by PedroPè - 20/2/2013, 20:10
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    44,923
    Location
    Chiusa Pesio (CN)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Garro @ 20/2/2013, 18:02) 
    La testimonianza non si basava sui risultati , che vorrei ricordare a tutti non sono il vero e unico obiettivo di un settore giovanile, ma dell' organizzazione che era largamente deficitaria.

    Esatto. Il problema non sono i risultati (anche se non arrivare per 3 anni nella fase finale...) ma il resto. Organizzazione e scouting in primis.
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    18,659
    Location
    Bologna

    Status
    OFFLINE
    Per Poli ne spendemmo 1,2, i colpacci sono Obiang e Icardi (costato 600.000 alla fine) con 700.000€ ben spesi ci tiri su giocatori da 20 milioni l'uno, spettacolo.

    Che comunque, se vendi a più di 18 milioni di € (il costo del trasferimento Balotelli-City) hai fatto l'affarone.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    44,923
    Location
    Chiusa Pesio (CN)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (PedroPè @ 20/2/2013, 18:29) 
    Qui c'è la nostra tabella
    www.transfermarkt.it/it/sampdoria-p...rein_12001.html
    guardate anche indietro le somme spese ad esempio per Krsticic.

    Bei tempi, quando lo scouting a livello giovanile funzionava bene e arrivavano talenti da tutto il mondo (Pedro,Koman,Krsticic).
     
    .
  5. PedroPè
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DMaster2 @ 20/2/2013, 20:36) 
    CITAZIONE (PedroPè @ 20/2/2013, 18:29) 
    Qui c'è la nostra tabella
    www.transfermarkt.it/it/sampdoria-p...rein_12001.html
    guardate anche indietro le somme spese ad esempio per Krsticic.

    Bei tempi, quando lo scouting a livello giovanile funzionava bene e arrivavano talenti da tutto il mondo (Pedro,Koman,Krsticic).

    Alcuni prezzi non sono inseriti c'è il punto di domanda e bene o male se per alcuni è un valore vicinissimo allo zero,per altri è un valore anche consistente (ad esempio Elsneg ricordo come fosse stato pagato 500 mila euro per la metà).
    Però si vede che in generale anche con Marotta non è che spendessimo cifre esagerate per le giovanili.
    Per cui vanno bene tutti i discorsi di crescita e non di risultati,ma bisogna aumentare il budget,almeno 2 milioncini l'anno bisognerebbe stanziarli e non si andrebbe in bancarotta.
    Negli ultimi 2-3 anni non c'è stata la volontà di rischiare economicamente su colpi importanti,se non Savic e Hambo,ma a cifre comunque più basse dell'epoca Marotta.Lo stesso Icardi e Xaysensourinthone..sono arrivati in prestito,e solo dopo si è deciso se acquistarli.Lo stesso Zaza è arrivato a zero (così come Mustafi e il greco).
    Sembra che il budget per le giovanili sia andato via via scemando e questo non è scusabile perchè questi ragazzi sono il nostro futuro.
    In realtà poi non sempre va benissimo.Quando c'era ancora Marotta,nell'ultimo anno,lo scouting aveva fallito pesantemente...era l'anno degli estoni,Kiilerich,Elsneg,Rabiu ecc.L'unico giocatore di livello per giunta molto basso uscito da quella primavera,era stato Testardi visto che Scepovic preso a Gennaio non era stato poi riscattato.

    Ritengo anche che non sia un caso che l'anno dove sono arrivati più talenti sia stato quello dopo lo scudetto..la Samp era infatti la squadra a cui venivano proposti i migliori giovani ed era la società dove i giocatori volevano andare.
    Come al solito,le vittorie chiamano vittorie.Anche a livello giovanile.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    44,923
    Location
    Chiusa Pesio (CN)

    Status
    OFFLINE
    Ormai tutte le big stanziano milioni di budget per il settore giovanile ogni anno, solo per gli acquisti di nuovi giocatori per la primavera, gli allievi e i giovanissimi. Se vogliamo rimanere competitivi sul mercato giovanile (perchè tale è ormai) bisogna stanziare cifre adeguate, e la società se lo deve mettere in testa. Il progetto Liguria è anche carino ma imho non ci permetterà mai di impostare un modello che ci permetta di portare costantemente nel tempo giocatori in prima squadra (perchè questa dovrebbe essere la nostra politica visto che di soldi per i giocatori ce ne sono pochi e dobbiamo puntare su prestiti e comproprietà). Poi può andare bene o male, ma per gli Elsnag e gli Anier che non vanno bene trovi i Pedro, i Krsticic e co.
    Se non investi non trovi, a meno di miracoli o casi fortunatissimi.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,949
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Apro una parentesi...Non so se avete mai visto giocare Kiilerich e Rabiu nella nostra Primavera, ma erano evidentemente più forti degli altri. Lì non credo che lo scouting fosse troppo sbagliato, anzi io non ho mai capito perchè non ci abbiamo puntato...evidentemente c'erano altri problemi... comunque uno gioca nella prima liga danese titolare e l'altro titolare in Ligue1 in Francia...

    Diciamo che se ce li fossimo tenuti probabilmente ci sarebbe anche venuti utili magari...Rabiu complice l'età più avanzata oscurava un certo Obiang... era veramente moooolto interessante...
     
    .
  8. CavaliereDiMime
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Niccio230 @ 21/2/2013, 02:36) 
    Apro una parentesi...Non so se avete mai visto giocare Kiilerich e Rabiu nella nostra Primavera, ma erano evidentemente più forti degli altri. Lì non credo che lo scouting fosse troppo sbagliato, anzi io non ho mai capito perchè non ci abbiamo puntato...evidentemente c'erano altri problemi... comunque uno gioca nella prima liga danese titolare e l'altro titolare in Ligue1 in Francia...

    Diciamo che se ce li fossimo tenuti probabilmente ci sarebbe anche venuti utili magari...Rabiu complice l'età più avanzata oscurava un certo Obiang... era veramente moooolto interessante...

    Rabiu era ed è interessante tuttora (oscurava Obiang, 3 anni in più..) il problema è che era in prestito secco dall'udinese, altro che scouting..
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,949
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE
    Rabiu era ed è interessante tuttora (oscurava Obiang, 3 anni in più..) il problema è che era in prestito secco dall'udinese, altro che scouting..

    Se leggi ho scritto che dipendeva dall'età... comunque Obiang anche quell'anno era già dominante in Primavera e quindi voleva essere un complimento per Rabiu, mica sminuire il nostro più forte centrocampista nel quale sono stato il primo a credere aul forum.

    Inoltre sì Rabiu era in prestito, ma mi pare che al Troyes ci sia andato da svincolato, e visto che non avrebbe occupato neanche la casella da extracomunitario le condizioni per prenderlo anche dopo c'erano tutte.
     
    .
  10. CavaliereDiMime
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Niccio230 @ 21/2/2013, 10:22) 
    CITAZIONE
    Rabiu era ed è interessante tuttora (oscurava Obiang, 3 anni in più..) il problema è che era in prestito secco dall'udinese, altro che scouting..

    Se leggi ho scritto che dipendeva dall'età... comunque Obiang anche quell'anno era già dominante in Primavera e quindi voleva essere un complimento per Rabiu, mica sminuire il nostro più forte centrocampista nel quale sono stato il primo a credere aul forum.

    Inoltre sì Rabiu era in prestito, ma mi pare che al Troyes ci sia andato da svincolato, e visto che non avrebbe occupato neanche la casella da extracomunitario le condizioni per prenderlo anche dopo c'erano tutte.

    ho solo precisato l'età, perchè 3 anni è un'altro ciclo generalmente..
    Comunque non si precisamente la storia di Rabiu dopo di noi, pare che al Troyes non ci sia mai andato, ma sia andato Evian e che lo abbia pagato all'udinese, non da svincolato.
    Questo per dire che 1) non era stato merito degli scout 2) Meno male che oggi non abbia più gente in prestito così, anche se i risultati sono peggiori 3) Ecco perchè non ci abbiamo puntato, non era nostro..
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,949
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    hai ragione ho confuso Evian con Troyes andando a memoria.

    Certo, meno male che non abbiamo giocatori in prestito secco nelle giovanili, ma io dubito sinceramente che non avessimo nessun diritto di riscatto o consimili. Poi tutto è possibile, però sinceramente mi spiace di averlo perso perchè lo giudico uno dei migliori passati nella nostra Primavera. Anche perchè credo comunque che l'Evian lo abbia pagato certamente meno che un Munari o un Renan. E come rendimento non sarebbe tanto differente, anzi...

    Comunque voleva essere una parentesi. visto che l'ho visto citato insieme a Kiilerich in un post in cui si parlava di flop stranieri della nostra Primavera... direi che a parte i due estoni fino a un paio di anni fa non abbiamo mai pescato brutta gente all'estero. Poi da un paio di anni sono arrivati solo l'impronunciabile svizzero-filippino e questo oggetto misterioso di Hambo.

    E volevo appunto chiarire che i Rabiu e i Kiilerich non possono stare nella stessa frase ad oggi con Chitchanok Xaysensourinthone... è un confronto impietoso...
     
    .
  12. CavaliereDiMime
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Niccio230 @ 21/2/2013, 12:03) 
    hai ragione ho confuso Evian con Troyes andando a memoria.

    Certo, meno male che non abbiamo giocatori in prestito secco nelle giovanili, ma io dubito sinceramente che non avessimo nessun diritto di riscatto o consimili. Poi tutto è possibile, però sinceramente mi spiace di averlo perso perchè lo giudico uno dei migliori passati nella nostra Primavera. Anche perchè credo comunque che l'Evian lo abbia pagato certamente meno che un Munari o un Renan. E come rendimento non sarebbe tanto differente, anzi...

    Comunque voleva essere una parentesi. visto che l'ho visto citato insieme a Kiilerich in un post in cui si parlava di flop stranieri della nostra Primavera... direi che a parte i due estoni fino a un paio di anni fa non abbiamo mai pescato brutta gente all'estero. Poi da un paio di anni sono arrivati solo l'impronunciabile svizzero-filippino e questo oggetto misterioso di Hambo.

    E volevo appunto chiarire che i Rabiu e i Kiilerich non possono stare nella stessa frase ad oggi con Chitchanok Xaysensourinthone... è un confronto impietoso...

    Invece io credo che su Rabiu non avessimo nessun diritto, e l'Evian secondo transfermarkt lo avrebbe pagato 1 milione, che per un giovane non è pochissimo, ma comunque lo avrei preso anche io, e sopratutto lo prenderei ora..
    Kiilerich invece, per quanto non mi dispiacesse, mi pareva che lo strapotere fisico in primavera lo agevolasse, e che non fosse poi così promettente, non più di Pfrunder ora anzi..

    Poi di flop stranieri invece mi pare che ce ne siano un po', da Savic lo scorso anno, Zuoluaga (che però secondo me ha dei numeri, non la testa e non piace per nulla a tufano, forse giustamente) Elsneg, G.E. Ferrari, alla fine anche Koman, poi andando più indietro ancora Azor, Enow, Da Mota (sul quale ci credo.. )
     
    .
  13. PedroPè
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Niccio230 @ 21/2/2013, 12:03) 
    hai ragione ho confuso Evian con Troyes andando a memoria.

    Certo, meno male che non abbiamo giocatori in prestito secco nelle giovanili, ma io dubito sinceramente che non avessimo nessun diritto di riscatto o consimili. Poi tutto è possibile, però sinceramente mi spiace di averlo perso perchè lo giudico uno dei migliori passati nella nostra Primavera. Anche perchè credo comunque che l'Evian lo abbia pagato certamente meno che un Munari o un Renan. E come rendimento non sarebbe tanto differente, anzi...

    Comunque voleva essere una parentesi. visto che l'ho visto citato insieme a Kiilerich in un post in cui si parlava di flop stranieri della nostra Primavera... direi che a parte i due estoni fino a un paio di anni fa non abbiamo mai pescato brutta gente all'estero. Poi da un paio di anni sono arrivati solo l'impronunciabile svizzero-filippino e questo oggetto misterioso di Hambo.

    E volevo appunto chiarire che i Rabiu e i Kiilerich non possono stare nella stessa frase ad oggi con Chitchanok Xaysensourinthone... è un confronto impietoso...

    Beh Rabiu io me lo ricordo in primavera,secondo me era solo più grosso degli altri e giocava da fuoriquota.Arrivava dopo essersi fatto un anno in segunda in spagna,non ricordo se da protagonista,ma era già formato.
    Non mi sembra comunque che stia facendo una folgorante carriera.
    E purtroppo anche Kiilerich che in primavera mi ricordava Riise o Stanke (quei tipi di giocatore li),mi arrabbiai molto quando fu dato via,ma oggi a 23 anni comunque gioca in una squadra sconosciuta danese.
    Non abbiamo perso certo dei campioni.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,949
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Boh sì non sono campioni, sono buoni professionisti come anche Scepovic ad esempio. E direi che è già una buona cosa. Visto che l'obiettivo dovrebbe essere quello. Dico solo che loro lo sono diventati mentre la maggior parte degli italiani passati dalla nostra primavera ha cambiato lavoro. Quindi in generale direi che non li riterrei degli esperimenti sbagliati,anzi forse avremmo dovuto insesterci di più...
     
    .
  15. Loki83
        Like  
     
    .

    User deleted


    Verissimo :) non era tufano ma berruatto!chiedo scusa
    Il mio ragionamento era sulla qualità del gioco e non sulla forza difensiva che quell'anno rispetto ad altre compagini era tanta roba.Al di la di un super falcone c'era una difesa solida e rocciosa perchè straripante fisicamente ma pativamo tantissimo le squadre veloci proprio per ovvie caratteristiche e questo è il punto!Porro che in quella difesa faceva il suo egregiamente talvolta rendendosi anche utile in avanti con alcuni gol sui piazzati,anche ora fa fatica con attaccanti rapidi perchè oltre al gap di caratteristiche sembra un pò "goffo"

    Dei vari stranieri citati penso che kiellrich fosse avvantaggiato dallo strapotere fisico ma non fosse nulla di che tant'è vero che se non sbaglio gli preferivano buono poi finito alla carrarese e ora perso non so dove,elsneg e un altro austriaco del frosinone preso dai bibini sembravano due crack ma fallirono entrambi come falli anier che però aveva le stesse credenziali se non migliori di hambo,rabiu ricordo benissimo che era in prestito secco perchè in quegli anni marotta aveva stretto collaborazioni fitte con udinese (un pò vacillate dopo la trattativa badu che doveva essere nostro) e fiorentina o nella fattispecie corvino che dopo la scottatura pazzini era titubante sul lasciar partire pippo franco semioli :)
    comunque in quegli anni fecimo il piacere di farci parcheggiare in primavera quel serbo che non ricordo il nome che non poteva esser tesserato dalla viola perchè extracomunitario,e poi ragazzi c'era paratici oltre a marotta che mi sembra non stia facendo proprio malaccio a torino!da noi con un budget scarso ha preso kristicic,pedro,soriano,zaza ecc ecc a torino col grano ha preso pogba,buoy ecc
    se per prendere un giovane al massimo puoi spendere 200000€ e al massimo gli puoi dare x allora i soldi investili nelle fondamenta con strutture e staff all'avanguardia!
     
    .
48 replies since 16/2/2013, 22:46   960 views
  Share  
.