Critiche su gestione squadre giovanili 2012/13

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,585
    Location
    Isola di La Maddalena

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Samprocker @ 17/2/2013, 22:03) 
    Ragazzi, non so voi, ma criticare a priori il lavoro che si sta facendo nelle giovanili secondo me è sbagliato. Paradossalmente, da una primavera poco vincente come questa, possono arrivare in prima squadra ottimi giocatori tipo: Monticone, Cafferata, Piana, Austoni, Pfrunder. Vincere nelle giovanili, non vuol dire avere gente pronta per il grande salto, serve ben altro che vincere uno scudetto di categoria (non che mi faccia schifo sia chiaro)! La Samp, da un po' di tempo a sta parte, ha scelto una filosofia diversa rispetto al passato dove si guardava di più al risultato che alla crescita dei giocatori, basti pensare che fine hanno fatto la maggior parte dei ragazzi di quella primavera scudettata (Mustacchio, Lanzoni, Pondaco, Foti), ridotti a comprimari in categorie minori! Eppure erano scudettati...vincenti sì, ma con tecnica individuale limitata e scarsa applicazione tattica! Ormai la società tende, invece, a continuare a fare da "scuola" sino alla fine della primavera e poco importano i risultati, l'importante è la crescita e la maturazione di questi giovani ragazzi che, sennò, rischiano di bruciarsi mandando a ramengo l'investimento fatto su di loro dalla Samp. Mi piace l'idea di avere una primavera tutta o quasi italiana e ligure, anche se qualche investimento in più su giovani stranieri (buoni) si potrebbe fare, e sono comunque fiducioso sull'obiettivo che la società si è prefissata. Non scordiamoci, comunque, che tutti i 95' e '96 che abbiamo in primavera, l'anno scorso hanno vinto lo scudetto allievi! Dategli un po' di tempo per ambientarsi, sono sicuro che troveremo anche tra di loro qualche giovane da lanciare...magari pure affezionatissimo alla maglia!

    Premesso che son d'accordo con te sul fatto che valutare ora sia gli allievi sia sopratutto la Primavera è quantomeno prematuro, però non capisco tanto cosa intendi quando dici che della Primavera del triplete è rimasto solo Poli.

    Attualmente di quella squadra sono ancora nostri: Poli, Rossini (comproprietà), Fiorillo, Eramo (comproprietà) abbiam venduto bene Marilungo.

    Quella Primavera ha reso bene, forse le delusioni (parere personale quindi opinabilissimo) son state Koman e Bianco che promettevano molto e hanno disatteso quelle aspettative.

    Non so bene cosa intendevi, ma ecco se volevi dire che quella squadra non ha fornito giocatori di un certo livello, io non penso sia così. ;)
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    5,520
    Location
    Antani

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ilconte81 @ 19/2/2013, 12:08) 
    Premesso che son d'accordo con te sul fatto che valutare ora sia gli allievi sia sopratutto la Primavera è quantomeno prematuro, però non capisco tanto cosa intendi quando dici che della Primavera del triplete è rimasto solo Poli.

    Attualmente di quella squadra sono ancora nostri: Poli, Rossini (comproprietà), Fiorillo, Eramo (comproprietà) abbiam venduto bene Marilungo.

    Quella Primavera ha reso bene, forse le delusioni (parere personale quindi opinabilissimo) son state Koman e Bianco che promettevano molto e hanno disatteso quelle aspettative.

    Non so bene cosa intendevi, ma ecco se volevi dire che quella squadra non ha fornito giocatori di un certo livello, io non penso sia così. ;)

    Scusate, mi sono espresso male, volevo dire i giocatori attualmente in prima squadra da noi (scordandomi completamente di Rossini). Fiorillo si sta esprimendo solo ora dopo anni di buio completo e comunque in un'altra realtà come quella livornese, Eramo non penso abbia mai fatto un'allenamento con la prima squadra anche se gioca con continuità (almeno da quest'anno) in B, Koman da noi ha fallito miseramente. Bianco, Lanzoni, Mustacchio, Scappini, tutti desaparecidos, Ciancio gioca e non gioca nel Cittadella, Signori era così tanto forte che lo abbiamo spedito sino a fine contratto a Modena. Insomma, giocatori utili alla causa solo 2 attualmente...mentre gente come Icardi, Pedro e Krsticic, che non vengono da primavere scudettate, sono i pilastri della nostra nuova Samp. Quello che voglio dire è che vincere nelle giovanili non è tutto e si possono comunque trovare giocatori utili alla causa anche in primavere non proprio eccellenti.
     
    .
  3. PedroPè
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh sicuramente le nostre giovanili non sono un disastro guardando il futuro,tuttavia si può e si deve migliorare.
    Ad esempio oggi guardavo lo Spezia che ha eliminato l'Inter al Viareggio ai calci di rigore ma meritando..e ha battuto recentemente anche la Roma.
    Nessun fuoriquota anzi molti 95,qualche straniero ma non moltissimi,e una squadra tecnicamente molto valida.
    E non solo,farei notare come prendono continuamente giovani da far crescere anche non in età da primavera (l'ultimo Albaraccin 93 dall'uruguay) e hanno persino una società satellite in Croazia (Rijeka)
    Bisogna prenderli come esempio.

    CITAZIONE
    Capitan Ghiglia (93) un fuoriquota che ci siamo tenuti,quali prospettive professionistiche può avere?!?boh
    a quel punto prendo un 95 interessante da valutare!

    Su questo sono completamente d'accordo.Ghiglia sta migliorando quest'anno,ma non lo vedo francamente utile in futuro.Si poteva darlo via.Non ricordo se fosse infortunato l'anno passato o perchè sia stato tenuto.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    44,923
    Location
    Chiusa Pesio (CN)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Samprocker @ 19/2/2013, 19:47) 
    Scusate, mi sono espresso male, volevo dire i giocatori attualmente in prima squadra da noi (scordandomi completamente di Rossini). Fiorillo si sta esprimendo solo ora dopo anni di buio completo e comunque in un'altra realtà come quella livornese, Eramo non penso abbia mai fatto un'allenamento con la prima squadra anche se gioca con continuità (almeno da quest'anno) in B, Koman da noi ha fallito miseramente. Bianco, Lanzoni, Mustacchio, Scappini, tutti desaparecidos, Ciancio gioca e non gioca nel Cittadella, Signori era così tanto forte che lo abbiamo spedito sino a fine contratto a Modena. Insomma, giocatori utili alla causa solo 2 attualmente...mentre gente come Icardi, Pedro e Krsticic, che non vengono da primavere scudettate, sono i pilastri della nostra nuova Samp. Quello che voglio dire è che vincere nelle giovanili non è tutto e si possono comunque trovare giocatori utili alla causa anche in primavere non proprio eccellenti.

    Fiorillo è comunque titolare in una big della B, Eramo sono 3 anni che gioca con continuità a Crotone tanto che persino il Palermo ha provato a soffiarcene la metà, a Koman manca solo la testa imho, Signori pure lui da 3 anni sempre titolarissimo in B. Comunque ad eccezione di Icardi anche Pedro e Krsticic sono arrivati ad una fase finale di campionato (e pure Soriano...).
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    23,154
    Location
    Campomorone (GE)

    Status
    OFFLINE
    Un papà di un ragazzo che gioca nelle giovanili della Samp mi ha parlato di una Samp che durante la gestione Guastoni non si interessava del settore giovanile che era organizzato peggio di molte squadre dilettantistiche. Probabilmente quando avremo ritrovato una certa continuità societaria e di categoria penso torneremo a occuparci del settore giovanile
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,949
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    ragazzi, ma è presto detto l'interesse che c'era un tempo da parte della società sulle giovanili e quello che c'è ora. Un tempo venivano presi i migliori allenatori sulla piazza (Pea, Bollini...). Oggi c'è Tufano che, con tutto il rispetto possibile, non è la stessa cosa. E non venitemi a dire che se l'è meritato vincendo con gli allievi, perchè è chiaramente una soluzione al risparmio. Gli allievi avevano grande cuore e tenuta difensiva, ma gioco e tecnica pochine...

    Bisognerebbe investire sui tecnici, sullo staff innanzitutto. Sulle strutture. Sullo scouting. Poi vengono i giocatori.

    Al Barca la differenza la fa la Masia o i calciatori? anche io se fossi entrato a 6 anni lì dentro sarei professionista probabilmente perchè ti insegnano il calcio. Da noi viene insegnato a roncare gli avversari e esclusivamente la tattica, ma se la tattica la si può insegnare anche da grandi è più difficile che a 18 si impari a stoppare un pallone. Porto ad esempio della mia tesi un fatto: quali sono gli ultimi nostri giocatori usciti dalla primavera decenti tecnicamente? Kristicic, Icardi, Zaza, Obiang, Poli, Sampietro, Koman (anche Marilungo è arrivato da noi a 15-16 anni)... e in prospettiva direi Ivan... bè quanti di loro son cresciuti fin da piccoli nella Samp??? nessuno.
    Quali sono gli unici giocatori della Samp di cui si parla davvero in prospettiva? Piana e Luciani. Ovvero difensori che non hanno bisogno di tecnica, o almeno non così tanto.

    Quindi o si cambia qualcosa nella gestione tecnica dei bambini oppure che ci si dia una svegliata a comprare qualcuno. Se arriva il primo Biraschi a caso e fa a tutti noi un'ottima impressione perchè è l'unico a sapere cosa fare di un pallone direi che possiamo farci qualche domanda. O no?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,250
    Location
    Imperia

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Niccio230 @ 20/2/2013, 10:23) 
    Bisognerebbe investire sui tecnici, sullo staff innanzitutto. Sulle strutture. Sullo scouting. Poi vengono i giocatori.

    Al Barca la differenza la fa la Masia o i calciatori? anche io se fossi entrato a 6 anni lì dentro sarei professionista probabilmente perchè ti insegnano il calcio. Da noi viene insegnato a roncare gli avversari e esclusivamente la tattica, ma se la tattica la si può insegnare anche da grandi è più difficile che a 18 si impari a stoppare un pallone. Porto ad esempio della mia tesi un fatto: quali sono gli ultimi nostri giocatori usciti dalla primavera decenti tecnicamente? Kristicic, Icardi, Zaza, Obiang, Poli, Sampietro, Koman (anche Marilungo è arrivato da noi a 15-16 anni)... e in prospettiva direi Ivan... bè quanti di loro son cresciuti fin da piccoli nella Samp??? nessuno.
    Quali sono gli unici giocatori della Samp di cui si parla davvero in prospettiva? Piana e Luciani. Ovvero difensori che non hanno bisogno di tecnica, o almeno non così tanto.

    Quindi o si cambia qualcosa nella gestione tecnica dei bambini oppure che ci si dia una svegliata a comprare qualcuno. Se arriva il primo Biraschi a caso e fa a tutti noi un'ottima impressione perchè è l'unico a sapere cosa fare di un pallone direi che possiamo farci qualche domanda. O no?

    Credo che questo sia un problema generalizzato nel calcio italiano basta vedere quanti trequartisti sono usciti dal 2000 al 2010, per anni si sono presi solo atleti e non calciatori... ora questa tendenza sta fortunatamente cambiando.

    Sul post: ma a cosa serviva? abbiamo gia parlato ampiamente di queste cose negli altri post e da cosa scrive la gente giorni di discorsi si limitano a 0 acquisti... Mandiamo via Osti e Sagramola... magari anche i Garrone...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    44,923
    Location
    Chiusa Pesio (CN)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (aleffio @ 20/2/2013, 12:43) 
    Sul post: ma a cosa serviva? abbiamo gia parlato ampiamente di queste cose negli altri post e da cosa scrive la gente giorni di discorsi si limitano a 0 acquisti... Mandiamo via Osti e Sagramola... magari anche i Garrone...

    Sono questi i commenti veramente inutili, non questo post. Non si può criticare nulla eh, ma cosa sei uno della società?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,250
    Location
    Imperia

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (DMaster2 @ 20/2/2013, 12:45) 
    CITAZIONE (aleffio @ 20/2/2013, 12:43) 
    Sul post: ma a cosa serviva? abbiamo gia parlato ampiamente di queste cose negli altri post e da cosa scrive la gente giorni di discorsi si limitano a 0 acquisti... Mandiamo via Osti e Sagramola... magari anche i Garrone...

    Sono questi i commenti veramente inutili, non questo post. Non si può criticare nulla eh, ma cosa sei uno della società?

    Qui si critica tutto...

    Non sono certo io a dire di mandare via Osti, che Sagramola sta facendo niente e che alla fine la colpa è di Garrone perche lui comanda e ci mette i soldi...

    Ogni giorno si leggono cose contro la società su questo forum... ogni giorno... ma se lo meritano?

    No non sono uno della società, io tifo Sampdoria e so bene dove saremmo finiti e dove saremmo adesso senza i Garrone, perchè dovremmo stendergli un tappeto dove camminano... se no potete sempre sperare in Preziosi, Pane, Zampalesta, Mezzaroma, Cairo, Cellino o l'ammericano/emiro della roma...
     
    .
  10. PedroPè
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Bisognerebbe investire sui tecnici, sullo staff innanzitutto. Sulle strutture. Sullo scouting. Poi vengono i giocatori.

    Beh vedendo il lavoro che ha fatto Tufano su Icardi (enorme) non direi che sia un allenatore scarso.
    Il giocatore è cambiato tantissimo e l'obiettivo più che vincere è il miglioramento.
    Lo stesso Beruatto negli allievi è uno che insegna a giocare a calcio e si è visto l'anno scorso arrivando ad un inatteso scudetto.Non ho particolari critiche da fare sullo staff.Anche se è vero che ci sono tecnici anche più quotati.
    Tuttavia meglio un Tufano di un Bruni,secondo me,che era quello che ci ha capito di meno in assoluto oltre che un inutile raccomandato.

    Biraschi non è uno a caso..era uno già in odore di serie B.Ragione per cui,forse,è anche logico che sia tra i più pronti.
    Marotta oltre che all'estero,per creare il famoso dream team,guardava le categorie professionistiche (serie B o Lega Pro),vedeva i ragazzi che già giocavano bruciando le tappe,e li metteva in primavera.Esempio Poli ma anche Scappini ecc

    CITAZIONE
    Ogni giorno si leggono cose contro la società su questo forum... ogni giorno... ma se lo meritano?

    A volte si,a volte no. :)

    Edited by PedroPè - 20/2/2013, 13:45
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    44,923
    Location
    Chiusa Pesio (CN)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (aleffio @ 20/2/2013, 12:58) 
    CITAZIONE (DMaster2 @ 20/2/2013, 12:45) 
    Sono questi i commenti veramente inutili, non questo post. Non si può criticare nulla eh, ma cosa sei uno della società?

    Qui si critica tutto...

    Non sono certo io a dire di mandare via Osti, che Sagramola sta facendo niente e che alla fine la colpa è di Garrone perche lui comanda e ci mette i soldi...

    Ogni giorno si leggono cose contro la società su questo forum... ogni giorno... ma se lo meritano?

    No non sono uno della società, io tifo Sampdoria e so bene dove saremmo finiti e dove saremmo adesso senza i Garrone, perchè dovremmo stendergli un tappeto dove camminano... se no potete sempre sperare in Preziosi, Pane, Zampalesta, Mezzaroma, Cairo, Cellino o l'ammericano/emiro della roma...

    Io parlo per me e non per gli altri (che avranno le loro idee i loro motivi per criticare), ma se c'è da criticare io critico, senza problemi. Le giovanili imho sono un punto dolente lo dico dal dopo Marotta e più passa il tempo più mi convinco che tanto torto non lo ho. Poi leggo la testimonianza di Garro e mi convinco ancora di più. Se c'è motivo di criticare non c'è niente di male nel farlo.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,250
    Location
    Imperia

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (DMaster2 @ 20/2/2013, 13:42) 
    Io parlo per me e non per gli altri (che avranno le loro idee i loro motivi per criticare), ma se c'è da criticare io critico, senza problemi. Le giovanili imho sono un punto dolente lo dico dal dopo Marotta e più passa il tempo più mi convinco che tanto torto non lo ho. Poi leggo la testimonianza di Garro e mi convinco ancora di più. Se c'è motivo di criticare non c'è niente di male nel farlo.

    Infatti parlavo al plurale, non direttamente con te, che come ti ho gia detto ritengo anche un utente pensante (anche se penso che un po' di stadio ti farebbe vedere le cose un po' più rosee come a molti altri che scrivono sul forum...)

    Ma sto Guastoni quanto puo aver inciso in un anno (6 mesi in realtà)?

    Le fonti del amico del amico (sempre con rispetto di Garro e degli altri) per regolamento non si possono citare, quindi non lo prenderei per vangelo, rimane il fatto che lo scorso anno hanno vinto il campionato allievi con una squadra tirata su quasi del tutto dal nostro vivaio, tanto senza valori non saranno.
    Purtroppo o per fortuna senza palla di vetro i discorsi sulla programmazione sono un po' aria fritta: ci vorranno anni per vedere chi aveva ragione e probabilmente non si sarà d'accordo comunque perchè tutto è molto soggettivo...
     
    .
  13. Loki83
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aleffio @ 20/2/2013, 14:02) 
    CITAZIONE (DMaster2 @ 20/2/2013, 13:42) 
    Io parlo per me e non per gli altri (che avranno le loro idee i loro motivi per criticare), ma se c'è da criticare io critico, senza problemi. Le giovanili imho sono un punto dolente lo dico dal dopo Marotta e più passa il tempo più mi convinco che tanto torto non lo ho. Poi leggo la testimonianza di Garro e mi convinco ancora di più. Se c'è motivo di criticare non c'è niente di male nel farlo.

    Infatti parlavo al plurale, non direttamente con te, che come ti ho gia detto ritengo anche un utente pensante (anche se penso che un po' di stadio ti farebbe vedere le cose un po' più rosee come a molti altri che scrivono sul forum...)

    Ma sto Guastoni quanto puo aver inciso in un anno (6 mesi in realtà)?

    Le fonti del amico del amico (sempre con rispetto di Garro e degli altri) per regolamento non si possono citare, quindi non lo prenderei per vangelo, rimane il fatto che lo scorso anno hanno vinto il campionato allievi con una squadra tirata su quasi del tutto dal nostro vivaio, tanto senza valori non saranno.
    Purtroppo o per fortuna senza palla di vetro i discorsi sulla programmazione sono un po' aria fritta: ci vorranno anni per vedere chi aveva ragione e probabilmente non si sarà d'accordo comunque perchè tutto è molto soggettivo...

    come scritto da me in precedenza sarebbe bello avere giovanili con tanti ragazzi genovesi e magari sampdoriani ma è molto difficile per carenze di strutture e organizzazione delle società di calcio che spesso fanno le giovanili aquasi "dovessero" ma poi vanno a prendere i 18anni altrove a 11 milioni (vedi inter) o a qualche centinaio di migliaia di euro vedi noi e altre!
    commenti da genitori a modi garro purtroppo ne ho sentiti anch'io da amici e anche se son cose soggettive dato che son genitori,oltrechè non accettabili sul forum,due indizi magari fanno una prova :)
    detto questo avete visto come vinsero lo scudetto gli allievi di tufano?faccio un parallelo con la prima samp in a di novellino e cioè segni un gol e poi barricate dietro con un falcone splendido cosa che non sta ripetendo quest'anno.tant'è che la fiorentina ci prese a pallonate e vincemmo ai rigori

    vi lascio con una chicca :) anni fa il papà di un attaccante degli allievi del c1enoa che conosco:
    "belin gan pigiou quel marucchin (el shaarawi),cumme se ciamma?ma u le marucchin?mah!u segga sempre le ma me figgiu u le ciu bun!"
    suo figlio ora credo giochi a rapallo...
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,250
    Location
    Imperia

    Status
    OFFLINE
    Infatti non ho detto che l'amico di garro dice cose non vere, dico che alla fine Guastoni non può avere tutte le colpe...

    Dai onestamente come fai a vincere un campionato senza qualità? è come dire che il chelsea era scarso, magari non era la migliore del lotto ma nemmeno da buttare...
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    23,154
    Location
    Campomorone (GE)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (aleffio @ 20/2/2013, 14:02) 
    Ma sto Guastoni quanto puo aver inciso in un anno (6 mesi in realtà)?

    Le fonti del amico del amico (sempre con rispetto di Garro e degli altri) per regolamento non si possono citare, quindi non lo prenderei per vangelo,

    A disfare ci vuole molto ma molto meno tempo che a costruire...
    Comunque chiedo scusa per aver messo fonti non chiare, me lo ha detto Luca che abita 3 piani sopra di me e il cui figlio gioca negli giovanissimi regionali. Poi può darsi che mi abbia raccontato una bugia, ma visto che accompagna sempre lui il figlio agli allenamenti mi è sembrata una testimonianza credibile....

    CITAZIONE (aleffio @ 20/2/2013, 17:40) 
    Infatti non ho detto che l'amico di garro dice cose non vere, dico che alla fine Guastoni non può avere tutte le colpe...

    Dai onestamente come fai a vincere un campionato senza qualità? è come dire che il chelsea era scarso, magari non era la migliore del lotto ma nemmeno da buttare...

    La testimonianza non si basava sui risultati , che vorrei ricordare a tutti non sono il vero e unico obiettivo di un settore giovanile, ma dell' organizzazione che era largamente deficitaria.
     
    .
48 replies since 16/2/2013, 22:46   960 views
  Share  
.