Le squadre che hanno originato la Sampdoria (1900-1946)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gsquared
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Villa Cajenna @ 3/11/2012, 00:50) 
    Meraviglioso argomento, in questo link c'è una citazione di fonte wiki iniziata nel 2008 ed aggiornata fino al 2011.

    Villa Cajenna, Villa Scassi e La Cajenna


    Vorrei poi approfondire due dettagli che ritengo importanti in riferimento all'interessante materiale riportato da Gsquared.
    Il primo è sulla fondazione della prima Pro Liguria, quella con la maglia a strisce biancho verdi, che certamente nasce a Sampierdarena ma non sembra così certo che sia per mano di bolzanetesi. E' invece certamente poi rinata a Bolzaneto dopo la lunga assenza con la definitiva maglia bianca e striscia rossa.
    Il secondo dettaglio è sull'unione nel 1919 con la Sampierdarenese, che in realtà era ancora S.G.C. Sampierdarenese (Sezione Calcio) e che rimase tale fino alla fondazione della Dominante. La Dominante diventò poi A.C. Sampierdarenese, con dirigenti e tifosi della vecchia S.G.C. Sampierdarenese, che solo a tali condizioni accettarono di riprendere parte al campionato, ritornando anche ai tradizionali colori bianco con fascia rossa e nera.

    Nel 1919 la sezione calcio della S.G.C. Sampierdarenese sicuramente si rende autonoma come società poco prima della fusione con la Pro Liguria. Ricontrollando le mie fonti comunque hai perfettamente ragione, pur autonoma non ha cambiato nome fino al 1927...
     
    .
69 replies since 27/10/2012, 12:09   6963 views
  Share  
.