Le squadre che hanno originato la Sampdoria (1900-1946)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gsquared
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie mille. Purtroppo della Pro Liguria si sa veramente poco, e posso aggiungere veramente poco rispetto a quello che si sa da wiki...

    Pro Liguria


    Tutti noi sappiamo che la maglia della sampdoria nasce dalla fusione dei colori rossoneri della Sampierdarenese con quelli biancoblù dell’Andrea Doria, ma quello che non molti sanno è che la prima maglia della squadra di Sampierdarena era bianca con una striscia nera, e che il rosso deriva da un’altra squadra, la Pro Liguria.
    I primi a portare il calcio a Genova erano i marinai inglesi, che alla fine del 1800 giocavano in campi improvvisati, il più famoso dei quali era un grosso spiazzo noto come “Piazza d’armi del Campasso”, di proprietà di due industriali scozzesi, Wilson e McLaren, situato dove attualmente si trova Via Porro a Sampierdarena. Le performance dei marinai appassionarono così tanto alcuni cittadini dell’allora comune di Bolzaneto che decisero così nel 1897 di dare vita al Foot Ball Club Liguria, meglio noto come Pro Liguria, una delle prime squadre italiane a poter vantare origini totalmente autoctone. Molto poco si sa dei suoi dirigenti, se non che negli ultimi anni di vita della compagine il presidente fu un certo Mainetti.
    Dopo le prime partite amichevoli in casacca a righe bianche e verdi, in cui più volte venne affrontato il genoa dei più esperti inglesi venendo ogni volta sconfitti, la squadra si iscrisse in extremis al campionato di calcio 1899, ma purtroppo per ragioni non più conosciute la squadra non si presentò al campo di calcio di Ponte Carrega per la sua sfida contro i genoani , che vinsero così a tavolino.
    Da questo momento in poi la Pro Liguria sparisce per una decina di anni dai campionati di calcio nostrani, la Pro Liguria, ora con la maglia bianca con una striscia rossa, si iscrive alla appena rinominata FIGC partendo dalla seconda categoria, riuscendo nel 1913 a conquistare la promozione in prima categoria, l’allora massima serie del campionato italiano. L’avventura della Pro Liguria in prima divisione tuttavia non portò molte gioie ai tifosi: in due campionati prima dello scoppio della guerra la squadra si piazzò in entrambi i casi all’ultimo posto solitario della graduatoria, racimolando appena quattro pareggi e nessuna vittoria in totale. Solo l’assenza di retrocessioni in quel campionato pionieristico salvò la società da un ritorno nella categoria inferiore.
    La pausa forzata dovuta al primo conflitto mondiale fermò tutti i campionati fino al 1919, e alla fine della guerra la Pro Liguria era ridotta finanziariamente allo stremo, e non essendo più in grado di riprendere gli impegni sportivi fu assorbita dalla A.C. Sampierdarenese, che proprio in quel periodo si era resa autonoma dalla società madre, la Società Ginnastica Comunale Sampierdarenese. La Sampierdarenese, che in quel periodo giocava con una maglia bianca con una striscia nera, aggiunse una banda rossa alla divisa, dando vita alla classica divisa rossonera. Inoltre grazie all’assorbimento della Pro Liguria, la Sampierdarenese acquistò il diritto di iscriversi alla prima categoria.
     
    .
69 replies since 27/10/2012, 12:09   6963 views
  Share  
.