Tennis: Roland-Garros

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriana MB
    Posts
    67,844
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    che gran match sta uscendo fuori tra Nadal e Federer!
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    19,545
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Si, la vittoria di Rafa sul rosso al meglio dei cinque set era facilmente pronosticabile. Nonostante tutto, secondo me, questa è stata la miglior finale di Roland Garros giocata da Federer contro Nadal. Ha avuto un lungo passaggio a vuoto tra la fine del primo set e l'inizio del secondo, fino alla breve interruzione per pioggia, che sicuramente ha fatto la differenza. C'è da dire che per il resto della partita Roger ha tenuto abbastanza, giocando a tratti un'ottimo tennis propositivo, quasi "da erba".

    Dai che Roger è pronto per toglierci una delle ultime soddisfazioni della sua carriera prima del ritiro: vincere ancora una volta sul suo giardino preferito, a Wimbledon, nel tempio della racchetta.......
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    22,158
    Location
    Acerra (NA)

    Status
    OFFLINE
    2005,2006,2007,2008,2010,2011:eguagliato Bjorn Borg. Basterebbe questo per descrivere la portata dell'impresa di Rafael Nadal che,se non fosse stato per l'infortunio che gli costò l'eliminazione nel 2009,ieri avrebbe potuto scrivere una pagina storica di questo sport. E' stata una bella finale,a tratti entusiasmante,dove a confrontarsi c'erano il miglior Nadal visto in queste due settimane e un Federer che ha confermato quanto
    fatto vedere in semifinale,e cioè che a Parigi non era mai stato così in forma,neanche nell'anno del trionfo,il 2009. Ed infatti lo svizzero parte a razzo sorprendendo Nadal con un break al secondo gioco e servendo da Dio. Nadal è sorpreso e non riesce ad esprimersi al meglio,tant'è che sul 5-3 deve salvare il set point per lo svizzero.A questo punto però cambia il set e forse tutto l'incontro:Nadal salva il suo servizio,ottiene il break nel game successivo e si riporta in parità iniziando a martellare come solo lui sa fare su questa superficie. Federer è in confusione più totale,cede nuovamente il servizio,che costa il set. L'inerzia della partita continua anche nel secondo set,quando Nadal scappa subito via 2-0 prima,3-1 dopo,costringendo Federer a dei numeri assurdi per restare aggrappato al match. Come nel primo set però,c'è la rimonta anche qui,con Federer che strappa la battuta all'avversario,salvo però concederla nuovamente,mandando Nadal a servire per il set. Lo spagnolo manca il primo set point,ma poi interviene la pioggia che interrompe la sfida per 12 minuti,e alla ripresa continuano le emozioni.Nadal sbaglia il secondo set point,Federer alla fine ottiene il break costringendo Nadal ad arrivare al tie break:qui però Federer sbaglia tre dritti di fila e non chiude uno smash clamoroso. Nadal ne approfitta come sempre chiudendo 7-3. Il terzo set ha lo stesso andazzo del secondo,con Nadal che ottiene subito il break,scappando sul 4-2 annusando il trionfo.Ma Federer non ci sta a mollare,inizia a colpire come in apertura di partita e recupera prima il break di svantaggio,per poi scappare dopo aver strappato il servizio sul 5-5.Alla battuta è impeccabile è il terzo set è suo,riaprendo i giochi.In apertura di quarto set Nadal deve salvare tre palle break consecutive,ma è l'ultimo acuto di Federer,che si spegne dopo aver ceduto la battuta,dando via libera a Nadal che domina 6-1,vincendo cosi dopo 3 ore e 40' il suo decimo Slam a soli 25 anni.Numeri incredibili che fanno di Nadal il più forte di sempre sulla terra,ed uno dei più grandi in assoluto.Certo,in molti compreso me diranno che Federer ha un maggior talento e che è il n.1 di ogni epoca,mentre il maiorchino punta tanto anche su un'atleticità fuori dal comune,però se ha sempre battuto Federer in finale a Parigi,se sono in parità nelle sfide sul cemento e se a Wimbledon Federer è in vantaggio solo per 2-1,vuol dire che Nadal è comunque un fuoriclasse assoluto.Basta vedersi la finale di Wimbledon del 2008,una delle più belle partite di sempre,sicuramente la più bella che abbia mai visto,per capire il livello di questi due.Già Wimbledon,tra due settimane si va sul "giardino di casa Federer",dove lo svizzero è il favorito e li assisteremo ad un'altra grande sfida tra i due,Djokovic permettendo.

    Finale Maschile:

    R.Nadal (1) ESP b. R.Federer (3) SVI 7-5 7-6(7-3) 5-7 6-1
     
    .
  4. Dany Zena
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EDOBEPPO93 @ 3/6/2011, 22:12)
    CITAZIONE (Made in Sassari @ 3/6/2011, 22:04) 
    Domani a Rai 2 la diretta della partita della Schiavone, dalle 14,50

    Belin incredibile che la Rai trasmetta il tennis in diretta.

    Deve proprio arrivare un italiano in finale in uno slam........

    vedremo prossima stagione dato che apprendo essere di nuovo liberi i diritti per i prossimi Roland Garros.
    diritti per la copertura televisiva ovviamente.

    Da sottolineare, come feci lo scorso anno un aspetto non irrilevante.

    La rai ha trasmesso la finale sul suo canale in chiaro terrestre GRAZIE ALL'AUTORIZZAZIONE di Eurosport.
    Presumo questo dato che non mi pare di ricordare che la finale degli open francesi fosse tra gli eventi a copertura "obbligata" nazionale.

    E siccome è il secondo anno che avviene, un grandissimo applauso alla straordinaria rete internazionale via satellite!

     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,594
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Cecchinato in semifinale al Roland Garros! Djokovic si arrende al 4° set

    Piange Marco Cecchinato, sdraiato per terra sul Suzanne Lenglen. Il siciliano elimina ai quarti di finale del Roland Garros l'ex numero 1 del mondo Novak Djokovic e vola alle semifinali; 6-3 7-6 (4) 1-6 7-6 (11) il punteggio per Cecchinato che riporta l'Italia in una semifinale Slam dopo 40 anni. L'ultimo era stato Corrado Barazzutti qui a Parigi nel 1978. E ora il sogno continua; venerdì Cecchinato, virtualmente da numero 27 del mondo, attende in semifinale Dominic Thiem.

    da favola — Primo set da favola per l'azzurro con Djokovic sotto tono, lento, falloso e poco reattivo. Cecchinato è concentratissimo, attento a ogni piccola mossa, molto rapido nei movimenti e impeccabile alla battuta. Nole arranca già nel secondo game, annulla due palle break, poi nel quarto game subisce il break. Cecchinato è il padrone del campo, alterna palle corte a rovesci lungolinea impeccabili. Conferma il vantaggio per il 4-1, poi tiene due servizi a 15 e mette in cassaforte il primo set con una percentuale pazzesca di prime (76%) e una realizzazione altrettanto impressionante sulla prima (89% con 17 punti vinti su 19). Nole chiede l'intervento del fisio per un problema al collo, Cecchinato non si scompore, sale 2-0, 0-30, poi il serbo si sveglia, infila 12 punti di fila. Ma l'azzurro reagisce bene, tiene alla grande, sul 5-6 annulla tre set point e poi al tie break si supera chiudendolo da campione per 7 punti a 4.
    la flessione — A inizio del terzo c'è la flessione dell'azzurro che va sotto un break, lo recupera, ma poi perde un brutto turno di battuta che manda Nole a servire avanti 2-1. Cecchinato si disunisce, va sotto 5-1, 0-40. Annulla il primo set point, ma sul secondo tenta una difficilissima palla corta che consegna il set a Djokovic. Il terzo set inizia con un punto di penalità che il portoghese Carlos Ramos ingligge all'azzurro per il secondo warning. La crisi di Cecchinato non si arresta e con un parziale di 20 punti a 2 va sotto 3-0 al quarto. Djokovic ha continuato ad alti ritmi fino al 5-2 del quarto, poi c'è stata la reazione del siciliano che dopo essere stato a due punti dalla sconfitta (5-3 30-0 servizio Djokovic), ha infilato 8 punti consecutivi e raggiunto il rivale sul 5 pari. Qui Cecchinato ha avuto la palla break per andare a servire per il match ma ha messo in rete un rovescio e Djokovic è poi salito 6-5. Ma Marco ha lo ha raggiunto al tie break.

    indimenticabile tie break — Nole lo ha iniziato mettendo un dritto incrociato in corridorio, poi il serbo ha sbagliato con il dritto e l'azzurro ha messo un vincente di dritto per il 3-0. Dal 3-0 ci sono stati 4 punti di Djokovic, poi l'azzurro ha recuperato il minibreak per il 4-4. La riga salva Cecchinato che sale 5-4 quando Djokovic stecca. Cecchinato arriva a due punti dal match con due servizi a disposizione, ma viene attaccato dal serbo che va a rete a prendersi il 5 pari. Con un punto magnifico vinto con il dritto Cecchinato sfonda la resistenza di Nole e sale a match point sul servizio del serbo. Scambio lungo, Nole va a rete, Cecchinato prova a passarlo ma il serbo agguanta e chiude con una spettacolare volée di rovescio. Nole si supera chiudendo ancora con un'altra spettacolare volée di rovescio. Nole manca il primo set point per andare al quinto, ma poi l'azzurro mette in rete e il serbo si gioca con il servizio il secondo set point sull'8-7. Con coraggio ancora Cecchinato regge e poi piazza un dritto al volo degno del miglior Lendl per l'8-8. Con il dritto anomalo Nole sale 9-8 per giocarsi il terzo set point. A campo aperto Nole stecca e manda in tribuna un dritto che valeva il quinto set. Cecchinato è ancora vivo per il 9 pari. Contropiede di Cecchinato e secondo match point. Questa volta Nole non sbaglia e con il dritto fa 10 pari. Il nastro concede al siciliano il terzo match point, il primo con il servizio a disposizione. Ma sbaglia mettendo in rete il rovescio per l'11 pari. Nole però sbaglia ancora mettendo in corridoio il dritto e si va 12-11 Cecchinato, servizio serbo. Djokovic prova il serve and volley ma l'azzuro lo passa con una risposta alta di rovescio.

    che risalita — Per Cecchinato è la rivincita totale dopo il buio nel quale era caduto nel 2016, quando fu squalificato dal Tribunale Federale della Fit per 18 mesi per scommesse. In appello la squalifica fu ridotta a un anno, fino alla sentenza definitiva dopo altri 5 mesi: a dicembre del 2016 il Collegio di Garanzia Coni stabilì l'estinzione del procedimento disciplinare accogliendo il ricorso per un difetto procedurale. Dopo un 2016 difficilissimo, un 2018 indimenticabile.

    dopo 40 anni... — Cecchinato è il primo italiano a raggiungere la semifinale Slam da 40 anni a questa parte: l'ultimo è stato Corrado Barazzutti al Roland Garros 1978, quando perse 6-0 6-1 6-0 contro Bjorn Borg. Nell'era Open solo Panatta (3 vole) e Corrado Barazzutti (2 volte) sono riusciti a raggiungere una semifinale Slam, sempre e solo a Parigi. Prima dell'era Open c'erano riusciti altri 5 italiani: una volta Uberto De Morpurgo (Roland Garros 1930 battuto da Cochet), due volte Giorgi De Stefani (finale nel 1932 persa con Cochet e semifinale nel 1934 persa con Von Cramm, sempre a Parigi), due volte Beppe Merlo (semifinali a Parigi 1955 e 1956 contro Davidson e Hoad), una volta Orlando Sirola (semifinale a Parigi 1960 persa contro Luis Ayala) e cinque volte Nicola Pietrangeli (2 vittorie a Parigi, 2 finali sempre a Parigi e una semifinale a Wimbledon).

    https://www.gazzetta.it/Tennis/05-06-2018/...678000216.shtml
     
    .
  6.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,594
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    www.instagram.com/p/BjrGwcBFaFA/?utm_source=ig_embed
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,585
    Location
    Isola di La Maddalena

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore MB @ 6/6/2018, 10:29) 

    Djokovic è sempre stato molto corretto e sportivo in campo e fuori. Non mi stupisce..su Cecchinato che dire....direi solo: ma dove eri fino ai 25 anni santa pazienza?......
     
    .
  8.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,641
    Location
    Non importa, la Samp la seguo sempre :)

    Status
    OFFLINE
    Per quanto Djokovic non sia piu il mostro di 2-3 anni fa e' una vittoria inattesa e sotto molti aspetti imprevedibile per un giocatore che fino ad una settimana fa manco aveva vinto una partita dello slam e che pareva aver gia' la pancia piena di essere arrivato ai quarti.

    Ha giocato benissimo, ed ha variazioni piacevoli, cattiveria agonistica ed una buona battuta. Ha fatto veramente un miracolo sportivo!!

    Certo che in Italia siamo specializzati nell'avere (in molti sport) gente che sboccia relativamente tardi e fa carriera a buoni/alti livelli quando si comincia ad essere considerati vecchi in quello sport.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,585
    Location
    Isola di La Maddalena

    Status
    OFFLINE
    Se arriva in finale i francesi si sparano......eheh
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,594
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Roland Garros: la favola di Cecchinato finisce in semifinale, vince Thiem 7-5, 7-6, 6-1

    https://sport.sky.it/tennis/2018/06/08/cec...urban_null_null
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    10,290

    Status
    OFFLINE
    Vamos Rafa
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    10,290

    Status
    OFFLINE
    UnDecima.

    Mostruoso Rafa..mostruoso
     
    .
56 replies since 31/5/2011, 17:05   574 views
  Share  
.