Allievi Nazionali stagione 2010/11

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tore MB
        Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,794
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    Allievi Nazionali - Fase Finale a 8 - I Giornata: oggi c'è Roma-Sampdoria
    Sabato 11 Giugno 2011 09:25

    Gli Allievi Nazionali della Roma, guidati da Andrea Stramaccioni, iniziano oggi pomeriggio, ore 16:00, in quel di Montepulciano, la loro avventura nella Fase Finale a Otto (cosiddetta Final Eight) del campionato.

    AS ROMA

    I giallorossi, Campioni d’Italia della categoria in carica, affrontano nella prima gara del Gruppo B la Sampdoria di Felice Tufano.
    Stramaccioni&Co. nella circostanza non avranno, come ormai d’abitudine, il loro calciatore di maggior caratura e di maggior spessore, il capitano, Valerio Verre. Il centrocampista centrale, classe ’94, nonché perno della Nazionale Under 17 e recentemente convocato anche nella 18, sarà a disposizione, come lo è stato nei turni dei Quarti di Finale contro il Milan e in Semifinale contro il Genoa, della Primavera di Alberto De Rossi che, Domenica 12 alle ore 20:30, si giocherà lo Scudetto di categoria in Finale contro il Varese.
    Per il resto, tutti quanti gli effettivi a disposizione. Ipotizzabile un ritorno, dopo la breve parentesi del 4-3-1-2 negli Ottavi di Finale contro il Bari, un ritorno al più ‘stramaccioniano’ 4-3-3 che ha caratterizzato il cammino della Roma per tutto l’arco della stagione.
    In porta dovrebbe esserci Proietti Gaffi, di ritorno dalla Primavera dove è stato il secondo di Pigliacelli sin qui. Difesa a quattro, da sinistra a destra, con Ceccarelli, Rosato (capitano vista l’assenza di Verre), l’enfant prodige Romagnoli (classe ’95, quindi sotto età) e Matteo Ricci, quest’ultimo ormai tramutato da Stramaccioni nella arco della stagione da centrocampista centrale a difensore laterale destro con risultati decisamente stupefacenti.
    A centrocampo, la linea dei tra sarà molto probabilmente composta da Spadari, davanti la difesa a dettare i tempi in cabina di regia, Cittadino, mezzala destra a dare il giusto apporto di quantità e qualità, ed infine Frediani, mezzala sinistra dal dribbling ubriacante (merito d’un passato non troppo lontano da attaccante esterno) a creare di continuo superiorità numerica alla Roma. In attacca, il tridente formato da Federico Ricci, a sinistra, Pagliarini, a destra, entrambi con licenza di offendere le difese avversarie con i loro dribbling nello stretto e cambi di passo, e Terriaca, bomber operiaio, il cui lavoro oscuro si rivela preziosissimo in ogni gara per la tattica di Stramaccioni.

    Ricordiamo che la Roma è approdata a questa Final Eight Allievi dopo aver vinto il Girone E di categoria e dopo aver sconfitto, nelle doppie sfide dei Sedicesimi e degli Ottavi, rispettivamente nell’ordine Livorno e Bari (Per vedere il cammino della Roma e della altre partecipanti della Fase Finale a Otto, clicca qui).

    UC SAMPDORIA

    I blucerchiati allenati da Tufano, arrivano a questa Fase Finale a Otto dopo essere arrivata terza nel Girone A di categoria e dopo aver superato, nelle doppie sfide dei Sedicesimi e degli Ottavi, Atalanta prima e Fiorentina poi.
    Tufano, a meno di sorprese dell’ultima ora, dovrebbe schierare i suoi Allievi con il solito 4-2-3-1 con l’ex Pol. Vigor Perconti Falcone tra i pali. Difesa schierata a quattro con il gioiellino Pfrunder (ex Grassoppher) a destra, Raso a sinistra, Monticone e il Nazionale Under 17 Piana coppia centrale.
    In mezzo al campo, la diga centrale costituita dall’ex Mantova Bianchi e da Lombardo. Sulla trequarti, da sinistra a destra, Cafferata, già nel giro dell’Under 17 Azzurra, Luperini, ex Pisa e anche lui nel giro dell’Under 17 e talento assoluto più cristallino dei blucerchiati, e Siani, ex Athletic Club di Bilbao (insieme all’attaccante Basciano anche lui alla Samp ma non convocato per questa fase del campionato). In avanti, il solo ex Pergocrema Austoni.

    La formazioni Allievi Nazionali della Samp è una vera e propria mista ‘94/’95 poiché i blucerchiati per politica societaria non possiedono la categoria Allievi Regionali, che solitamente precede i Nazionali. A tal proposito, tra le fila della Sampdoria sottolineiamo la presenze di un altro calciatore che militava nella Lazio, ovvero il classe ’95 De Cicco ex Nuova Tor Tre Teste. Inoltre, tra i convocati, a fare il 12 esimo, ci sarà l’ex Carrarese Massolo, portiere classe ’96 nel giro dell’Under 15 Azzurra.


    Stadio “B. Bonelli” di Montepulciano (Si)

    AS Roma vs UC Sampdoria

    Probabili formazioni:

    AS ROMA (4-3-3) : Proietti Gaffi; Ricci M., Rosato (C), Romagnoli, Ceccarelli; Cittadino, Spadari, Frediani; Pagliarini, Terriaca, Ricci F.
    A disp.: Perilli, De Rossi, Scalvini, De Marco, Silvestri, Mazzitelli, Ferri.
    All.: Stramaccioni.

    UC SAMPDORIA (4-2-3-1) : Falcone; Pfrunder, Monticone, Piana (C), Raso; Bianchi, Lombardo; Siani, Luperini, Cafferata; Austoni.
    A disp.: Massolo, Iannelli, Porro, De Cicco, Treppiedi, Fenati, Laiolo.
    All.: Tufano.

    http://www.forzaroma.info/allievi-nazional...-sampdoria.html
     
    .
24 replies since 11/8/2010, 19:17   2721 views
  Share  
.