Le grandi "stelle" non hanno inciso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    9,113
    Location
    Cuernavaca (Messico)

    Status
    ONLINE
    comunque con il gioco che si fà adesso non c`è la possibilità che un giocatore faccia la differenza; troppo importante la fisicità rispetto alla tecnica
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,623
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (mexicosamp @ 5/7/2010, 23:14)
    comunque con il gioco che si fà adesso non c`è la possibilità che un giocatore faccia la differenza; troppo importante la fisicità rispetto alla tecnica

    E' più difficile certo, ma i giocatori che abbiamo citato abitualmente la fanno. Certo in nazionale è più complicato.
     
    .
  3. B2bAlive
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mexicosamp @ 5/7/2010, 23:14)
    comunque con il gioco che si fà adesso non c`è la possibilità che un giocatore faccia la differenza; troppo importante la fisicità rispetto alla tecnica

    Non sono d'accordo, parzialmente si' ma non in termini cosi' lapidari, la fisicita' ha molta piu' importanza rispetto a 30 anni fa ma anche per un discorso tattico e non e' vero che non si possa far la differenza:

    Tu vedi una partita di quel periodo in Tv e la prima cosa che ti lascia stupito sono le autostrade che i giocatori avevano a dispozione, spesso vedevi squadre stare in campo in maniera disordinata, vedevi difensori con piedi decisamente migliori di quelli attuali che non si facevano poi molti problemi a prendere e partire palla al piede ma il primo contrasto che subivano era gia' nell'altra meta' campo.

    In un calcio cosi' dove le distanze sono dilatate e' piu' importante la velocita' rispetto alla potenza e la tecnica rispetto alla fisicita' (anche perche' tutti o quasi in squadra devono esser in grado di fare un lancio di trenta metri e di stoppare un lancio da trenta metri).

    Tatticamente il calcio si e' evoluto, le squadre migliorando sotto il profilo atletico riescono a far tattiche in cui la difesa e' molto piu' alta (mentre un tempo la difesa tipo stava bassa) accorciando le distanze fra i reparti e quindi facendo diminuire gli spazi.

    Piu' e' piccolo lo spazio in cui giochi piu' e' facile prevalere di fisico, a meno che tu non sia un giocoliere.

    Questo limita l'incidenza della tecnica, rende e' vero piu' importanti di prima giocatori di puro fisico che un tempo non avrebbero mai giocato in A, ma non limita l'incidenza del genio.

    E' vero invece che la diminuita importanza fa si' che venga curato sempre di meno e che "i migliori giocatori al mondo" di adesso sono i migliori rispetto agli altri ma non legano le scarpe ai fuoriclasse di un tempo.

    Giocatori come Kaka' e Robben ad esempio sono fortissimi, ma Robben guardi una sua partita e scopri che tira solo ed unicamente partendo da destra e rientrando sul mancino, se invece di andargli sotto lo raddoppi chiudendogli quel lato diventa un giocatore forte si' ma normale, Kaka' e' devastante ma riesce ad esprimere le sue doti soprattutto nella micidiale progressione palla al piede, se la sua squadra fa la partita e tu riesci a star corto coi reparti costringendolo a giocare nello stretto diventa un giocatore si' fortissimo ma normale.
    Cioe' sono giocatori che risolvono le partite solo se gli lasci QUEL colpo micidiale che possiedono, ma altrimenti pur restando fortissimi non ne sono proprio in grado di loro.

    A mio avviso cioe' a parte Messi in tutti i nomi citati non c'e' un vero giocatore in grado di prendere in mano la squadra. Ma non perche' al giorno d'oggi sia piu' difficile essere decisivi, ma perche' questi che sono fra i migliori giocatori al mondo non hanno la completezza dei fuoriclasse di un tempo.

    Quanto a Messi... comunque il fuoriclasse puo' decidere una partita quando questa e' equilibrata o leggermente a tuo sfavore. Quando il divario (non per la tecnica ma per il gioco) e' tale che perdi 4-0 non e' che nessuno in nessuna era abbia mai potuto fare miracoli, si gioca comunque in undici.
     
    .
  4. Campus90
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (B2bAlive @ 5/7/2010, 09:32)
    Tra l'altro con la Germania mi sembrava di vedere Cassano nel Doria del secondo anno di Mazzarri: la squadra non faceva gioco e lui tornava a centrocampo a impostare l'azione. Ma e' dura esser decisivi se giochi a 40 metri dalla porta.

    a me invece ccontro il messico (la partita con le germania l'ho sentita x radio al mare) ha dato totalmente un altra impressione, ovvero se perdo palla non ho voglia di andarmela a riprendere, morale della favola giocare in 10 finché non gli si passa la palla
     
    .
  5. B2bAlive
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Campus90 @ 6/7/2010, 10:50)
    a me invece ccontro il messico (la partita con le germania l'ho sentita x radio al mare) ha dato totalmente un altra impressione, ovvero se perdo palla non ho voglia di andarmela a riprendere, morale della favola giocare in 10 finché non gli si passa la palla

    Ha giocato quella partita con un po' di spocchia, sono d'accordo con te. Pero' calcola che (irregolare o meno) il gol del vantaggio l'ha fatto fare lui, subito dopo il Messico ha regalato il raddoppio e la partita sostanzialmente e' finita li'.
     
    .
  6. Campus90
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (B2bAlive @ 6/7/2010, 13:40)
    CITAZIONE (Campus90 @ 6/7/2010, 10:50)
    a me invece ccontro il messico (la partita con le germania l'ho sentita x radio al mare) ha dato totalmente un altra impressione, ovvero se perdo palla non ho voglia di andarmela a riprendere, morale della favola giocare in 10 finché non gli si passa la palla

    Ha giocato quella partita con un po' di spocchia, sono d'accordo con te. Pero' calcola che (irregolare o meno) il gol del vantaggio l'ha fatto fare lui, subito dopo il Messico ha regalato il raddoppio e la partita sostanzialmente e' finita li'.

    sì, comunque secondo me (e non prendetemi x matta) messi finché non maturerà come uomo sarà sempre una stella incompiuta, lo vedo un po' infantile in certi casi
     
    .
  7. Flachi84ever
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (B2bAlive @ 6/7/2010, 10:09)
    Giocatori come Kaka' e Robben ad esempio sono fortissimi, ma Robben guardi una sua partita e scopri che tira solo ed unicamente partendo da destra e rientrando sul mancino, se invece di andargli sotto lo raddoppi chiudendogli quel lato diventa un giocatore forte si' ma normale, Kaka' e' devastante ma riesce ad esprimere le sue doti soprattutto nella micidiale progressione palla al piede, se la sua squadra fa la partita e tu riesci a star corto coi reparti costringendolo a giocare nello stretto diventa un giocatore si' fortissimo ma normale.
    Cioe' sono giocatori che risolvono le partite solo se gli lasci QUEL colpo micidiale che possiedono, ma altrimenti pur restando fortissimi non ne sono proprio in grado di loro.

    Sono d'accordo sul fatto che kakà tatticamente si possa imbrigliare. Ma su Robben..è vero che fa spesso quella giocata però la sua forza è proprio quella..non è che gli avversari non se ne sono accorti è che non c'è rimedio, se lui salta matematicamente il terzino poi si accentra il centrale esce al raddoppio..il dif. slovacco lo ha fatto sapeva tirava ma lui ha trovato cmq il varco. Poi ho capito che basta il raddoppio ma se raddoppi poi al centro avrai gli spazi, ricordo fiore bayern con robben e ribery larghissimi..tutti a raddoppiare su di loro poi loro passavano al centro e c'erano le praterie per sweinsteiger e van bommel.
    Quello è essere decisivi per me, poi se salti l'uomo con quella facilità è facile prendersi ammonizioni, punizioni, rigori tutte anche piccole cose che poi decidono il match.

    Sulle altre stelle alcune hanno deluso semplicemnte perchè fuori forma rooney, torres su tutti.
    CR e Messi perchè l'allenatore non è stato in grado di farli rendere al meglio.

     
    .
  8. B2bAlive
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh ma ha anche 23 anni, se non avesse difetti a quest'eta' poi a 27-28 sarebbe un dio in terra ! :P

    CITAZIONE (Flachi84ever @ 6/7/2010, 14:01)
    Sono d'accordo sul fatto che kakà tatticamente si possa imbrigliare. Ma su Robben..è vero che fa spesso quella giocata però la sua forza è proprio quella..non è che gli avversari non se ne sono accorti è che non c'è rimedio, se lui salta matematicamente il terzino poi si accentra il centrale esce al raddoppio..il dif. slovacco lo ha fatto sapeva tirava ma lui ha trovato cmq il varco. Poi ho capito che basta il raddoppio ma se raddoppi poi al centro avrai gli spazi, ricordo fiore bayern con robben e ribery larghissimi..tutti a raddoppiare su di loro poi loro passavano al centro e c'erano le praterie per sweinsteiger e van bommel.
    Quello è essere decisivi per me, poi se salti l'uomo con quella facilità è facile prendersi ammonizioni, punizioni, rigori tutte anche piccole cose che poi decidono il match.

    Beh non ho detto che impedirgli quella giocata sia semplice ne' che se ci riesci a impedirlo lui diventi inutile.

    Pero' vedo tantissimi terzini fare l'errore di andargli sotto prima che sia lui a provare ad accentrarsi (e lui regolarmente ti salta, si accentra e tira, ma e' stupido il terzino che si fa sotto), oppure vedo terzini sorpresi quando si accentra (ma lo fa sempre !).

    E' chiaro che anche sapendo come gioca ci vuole un'ottima difesa per fermarlo, ed e' chiaro che per fermarlo lascerai per forza uno libero.

    La differenza, ed e' quello che volevo dire, sta proprio in questo, il grande giocatore nella squadra forte e' un valore aggiunto: per fermare lui la difesa e' costretta a raddoppiarlo ? Bene se ho una squadra forte e un gioco basero' la mia tattica proprio sullo sfruttare questo fatto e quelgi spazi.
    In questo come dici tu Robben mi sara' utilissimo, decisivo se vuoi, perche' creera' costantemente superiorita' numerica.

    Ora prenditi l'Argentina, ho visto squadre triplicare la marcatura su Messi, la Germania stessa lo raddoppiava sistematicamente tanto che Messi se ne tornava a centrocampo a prendere palla.
    Anche lei ha sempre avuto fatalmente spazi a disposizione per questo motivo, ma se non hai gioco e ti aspetti che sia Messi a inventarsi la magia lo spazio non lo sfrutti.

    Avere gioco significa anche prevedere che questo succedera' e approfittartene.

    Mentre per decidere da solo il match io intendo cose tipo Genoa-Samp 0-1 di tre anni fa quando su Cassano andarono in quattro e lui mise comunque sulla testa di maggio una palla da spingere soltanto in rete.

    Messi ne e' capacissimo, al mondiale non gli e' riuscito ma la squadra attorno a lui l'ha aiutato veramente poco. Kaka' o Robben molto molto meno. Perlomeno se giocano contro squadre di un certo livello, chiaro che contro il Genoa ci riuscirebbero tranquillissimamente anche loro :lol:


     
    .
  9. Flachi84ever
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (B2bAlive @ 6/7/2010, 14:17)
    Messi ne e' capacissimo, al mondiale non gli e' riuscito ma la squadra attorno a lui l'ha aiutato veramente poco. Kaka' o Robben molto molto meno. Perlomeno se giocano contro squadre di un certo livello, chiaro che contro il Genoa ci riuscirebbero tranquillissimamente anche loro :lol:

    Mha comunque senza Robben il Bayern esce agli ottavi non arriva in finale di champions, senza Robben non passa il turno con lo scahlke in semifinale di coppa nazionale e forse non vince neppure il campionato visto che Ribery era irriconoscibile e che è stato un testa a testa fino a poche giornate dalla fine.
    E lo stesso Kakà ha trascinato un Milan (non trascendentale quell'anno, mi riferisco a quello vinto in finale col liverpool) alla vittoria alla champions. Insomma decisivi anche ad alto livello, purtroppo kakà che ammiro tantissimo ho seri dubbi tornerà quello del milan.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    9,113
    Location
    Cuernavaca (Messico)

    Status
    ONLINE
    direi che forlan e suarez hanno fatto una eccellente figura
     
    .
  11. B2bAlive
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Flachi84ever @ 6/7/2010, 14:47)
    CITAZIONE (B2bAlive @ 6/7/2010, 14:17)
    Messi ne e' capacissimo, al mondiale non gli e' riuscito ma la squadra attorno a lui l'ha aiutato veramente poco. Kaka' o Robben molto molto meno. Perlomeno se giocano contro squadre di un certo livello, chiaro che contro il Genoa ci riuscirebbero tranquillissimamente anche loro :lol:

    Mha comunque senza Robben il Bayern esce agli ottavi non arriva in finale di champions, senza Robben non passa il turno con lo scahlke in semifinale di coppa nazionale e forse non vince neppure il campionato visto che Ribery era irriconoscibile e che è stato un testa a testa fino a poche giornate dalla fine.
    E lo stesso Kakà ha trascinato un Milan (non trascendentale quell'anno, mi riferisco a quello vinto in finale col liverpool) alla vittoria alla champions. Insomma decisivi anche ad alto livello, purtroppo kakà che ammiro tantissimo ho seri dubbi tornerà quello del milan.

    Si ma non credo di esser riuscito a far capire quel che intendo dire: indubbiamente sono fra i migliori giocatori al mondo, Robben, nel suo ruolo, lo e' di sicuro.

    Pero' mentre sono convintissimo che possa far la differenza contro Fiorentina o Shalke contro un'Inter o un Barcellona in finale di Champions o contro una fra Germania e Spagna in finale del mondiale per me no.

    Beh avra' domenica un match point a sua disposizione per farmi cambiare idea e passare nella mia considerazione da migliore al mondo in questo momento nel suo ruolo a giocatore in grado di meritare un capitolo nella storia di questo sport. ^_^
     
    .
  12. Flachi84ever
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (B2bAlive @ 7/7/2010, 09:51)
    Si ma non credo di esser riuscito a far capire quel che intendo dire: indubbiamente sono fra i migliori giocatori al mondo, Robben, nel suo ruolo, lo e' di sicuro.

    Pero' mentre sono convintissimo che possa far la differenza contro Fiorentina o Shalke contro un'Inter o un Barcellona in finale di Champions o contro una fra Germania e Spagna in finale del mondiale per me no.

    Beh avra' domenica un match point a sua disposizione per farmi cambiare idea e passare nella mia considerazione da migliore al mondo in questo momento nel suo ruolo a giocatore in grado di meritare un capitolo nella storia di questo sport. ^_^

    No ma avevo capito il discorso il tuo discorso e non lo condividevo perchè Robben in Bundesliga è superiore a tutti..è impressionante l'impatto che ha avuto in campionato considera che ribery che l'anno prima era considerato un fenomeno al confronto faceva ridere.
    E la Bundesliga non è più quel campionato un tempo giustamente considerato inferiore al nostro ma ha buone individualità.
    Poi è stato decisivo anche col Manchester (io un gol con quella coordinazione lo vedo raramente..) non solo con Fiore e Schalke e comunque la champions è la champions fare la differenza anche con squadre di medio livello è sempre difficile cosi come lo è farlo in un mondiale e lui lo ha fatto con uruguay e slovacchia.

    Comunque gioca nel Bayern..non proprio uno squadrone per quello trovavo ingiusto il paragone con altri per esempio, il Bayern è inferiore a barca e inter per dire, una finale col bayern vale molto più di una finale con l'inter per me, insomma è stato l'autentico trascinatore del bayern e non è cosa da poco.

    CITAZIONE
    Beh avra' domenica un match point a sua disposizione per farmi cambiare idea e passare nella mia considerazione da migliore al mondo in questo momento nel suo ruolo a giocatore in grado di meritare un capitolo nella storia di questo sport. ^_^

    Occhio a provocarlo che già ieri hai detto che ha un solo colpo e la sera ha segnato un gol di testa da centravanti vero :P
    Comunque anche se fallirà in finale è ancora giovane tempo ne ha sperando non si rompa..
     
    .
  13. B2bAlive
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Flachi84ever @ 7/7/2010, 13:11)
    CITAZIONE
    Beh avra' domenica un match point a sua disposizione per farmi cambiare idea e passare nella mia considerazione da migliore al mondo in questo momento nel suo ruolo a giocatore in grado di meritare un capitolo nella storia di questo sport. ^_^

    Occhio a provocarlo che già ieri hai detto che ha un solo colpo e la sera ha segnato un gol di testa da centravanti vero :P
    Comunque anche se fallirà in finale è ancora giovane tempo ne ha sperando non si rompa..

    Beh ho tantissimi difetti, quello di esser cosi' cocciuto da non cambiare opinione di fronte all'evidenza sinceramente non credo (speriamo) mi appartenga. :P :P :P

    Ieri sera ad esempio mi ha stupito, ovviamente l'eta' e' dalla sua, fara' il salto di qualita' fra l'eccellenza assoluta e la leggenda ? Ce lo dira' il tempo. O magari lo fara' proprio domenica, lo spero, mi andrebbe di vedere una bella partita :D
     
    .
  14. B2bAlive
        Like  
     
    .

    User deleted


    Due match ball solo davanti al portiere, ecco quello che intedevo. Sarà per la prossima volta va ;)
     
    .
  15. Flachi84ever
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (B2bAlive @ 11/7/2010, 23:38)
    Due match ball solo davanti al portiere, ecco quello che intedevo. Sarà per la prossima volta va ;)

    Per me ha giocato una grande partita..mi piacerebbe sapere quanti km ha fatto..la prima occasione l'avrà sbagliata doveva probabilmente saltare il portiere anche se casillas ha fatto un ottimo intervento.
    Sull'altro match ball scusami ma a parte bolt solo lui se la conquistava quella occasione e c'era pure fallo..
    Mi sembra un po limitativa questa tua disamina dopo la prestazione che ha fatto comunque immaginavo finiva cosi :asd:
     
    .
31 replies since 3/7/2010, 23:17   573 views
  Share  
.