Sampdoria-Livorno 2-0

serie A - 36° giornata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tore MB
        Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,852
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    Cassano Champions. La Samp sogna ancora
    I blucerchiati battono 2-0 il Livorno e mantengono il quarto posto in classifica a una settimana dallo scontro diretto contro il Palermo. Apre le marcature il barese, fissa il risultato Ziegler

    E adesso la prova del nove. La madre di tutte le partite. Contro il Palermo (vincente a Siena), per lo spareggio che vale la Champions League. La Sampdoria con una gara di astuzia e contenimento batte 2-0 il Livorno e continua a sognare la qualificazione nell'Europa che conta. Ancora una volta è Antonio Cassano il protagonista assoluto: decisivo come sempre, autentico leader capace di decidere da solo le sorti di una partita. Suo il gol dopo soli cinque minuti di gioco. Sue le più belle intuizioni della sfida a cui Ziegler regala tranquillità su punizione. Ma applausi ai toscani che tengono botta e nella ripresa sfiorano due volte la rete.

    Il calcio visto da prospettive diverse. Blucerchiati a caccia della Champions, in formazione tipo con le varianti Mannini e Tissone per Poli e Guberti. Di fronte un Livorno che nonostante la retrocessione aritmetica non ha nessuna intenzione di rendere la vita facile alla Samp. Ruotolo fa un solo cambio: Mozart per Di Gennaro. Ma le due contendenti confezionano un primo tempo mediocre, illuminato qua e là dalle intuizioni geniali di Cassano. Antonio confeziona le due uniche azioni degne di nota della prima frazione di gioco. A 5' segnando il gol del vantaggio. Abile il barese che prende palla poco prima del lmite, si accentra e dalla lunetta fa partire un rasoterra chirurgico che si infila alla sinistra di De Lucia.

    Poi al 39' quando nell'area piccola regala uno scampolo di immensa classe: stop di petto, aggancio di destro e tiro al volo di sinistro. Ma di fronte c'è il vecchio Galante che si immola e ribatte con il corpo. Nulla di più, in verità. Il ritmo talvolta pachidermico ma giustificato dei blucerchiati, fa a pugni con il Livorno che se la gioca, ma non riesce mai a trovare il guizzo negli ultimi metri.

    Livorno sprecone — Ruotolo cerca di rivitalizzare il Livorno con gli innesti di Di Gennaro e Danilevicius per Moro e Bellucci, ma il copione prevede che sia sempre Cassano a trasformare in oro anche la palla più anonima. Prima concludendo a lato di esterno destro dopo la consueta razione di finte e dribbling, poi mettendo in mezzo all'area una magnifica palla su cui Pazzini arriva in ritardo. Delneri intanto toglie Lucchini (problemi muscolari) per Marco Rossi; mossa utile perché il Livorno non molla. Non a caso all'8' sfiora e manca clamorosamente il pareggio.

    L'occasione capita a Danileviucis che solo davanti a Storari colpisce debolmente di testa e conclude a lato. La Samp mantiene comunque un ritmo contenuto, limitandosi a controllare i toscani, e ripartire sull'asse Palombo-Cassano che si trovano a meraviglia. Ma rischia oltre misura, perché al 33', in clamorosa posizione di fuorigioco, Di Gennaro alza oltre la traversa dall'area piccola.

    Momenti duri per la Samp che subisce lo strafottente atteggiamento dei livornesi che vorrebbero guastare la festa. Non a caso Cassano, menter Marassi affoga sotto la tempesta, chiede ai tifosi di sostenere la squadra. Ma ci pensa Reto Ziegler, al 39', a sistemare le cose con una punizione potente che gonfia la rete per il 2-0. Il barese festeggia e poiché diffidato, per non rischiare lascia il posto al ritrovato Pozzi. Al Barbera sarà utile come l'oro.

    Gaetano De Stefano su www.gazzetta.it/Calcio/SerieA/Sampd...838991286.shtml

    CITAZIONE (Blucerchiato86 @ 2/5/2010, 17:04)
    Ma il Siena si è mangiato almeno 3 gol fatti :(

    Il Livorno non è stato da meno. :B):
     
    .
154 replies since 2/5/2010, 01:06   4027 views
  Share  
.