Una Samp seconda solo a quella dello Scudetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giogilli
        Like  
     
    .

    User deleted


    che...? :D
     
    .
  2. farobserver
        Like  
     
    .

    User deleted


    Concordo con molti che la Samp di Eriksson era anche piu` forte di quella di Boskov.
    Purtorppo non raccogliemmo quanto potevamo sia con l'una che con l'altra, in entrambi i casi probabilmente per mancanze dell'allenatore ( lo svedese era preparato ma troppo "accademico", lo slavo al contrario lasciava fin troppa liberta` ad alcuni singoli...).
    Questa squadra e` imparagonabile a quelle due in quanto non costruita con gli stessi mezzi e gli stessi intenti.
    Vedremo se, nel caso di CL, ci saranno i presupposti per iniziare una vera campagna di rafforzamento, anche a piccoli passi, che consolidi la nostra permanenza nei piani alti della serie A.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,652
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Questa squadra a livello tecnico è chiaramente inferiore a tutte le altre che si piazzarono tra il primo ed il quinto posto (negli anni 1985-1994). Il paragone non ci sta, questa è una squadra umile e compatta, con un grande cannoniere (Pazzini), un fuoriclasse (Cassano) ed altri ottimi e buoni giocatori ormai ben integrati tra loro. Ma come detto è una squadra che sta facendo cose superiori alle sue possibilità (grande merito al mister) anche se spesso senza cambi in attacco, mentre quelle semmai resero in campionato sotto le aspettative, anche perchè diverse volte in corsa fino alla fine sia in coppa Italia che nelle coppe Europee pur con una rosa di 15-16 giocatori. Ricordiamoci che nel 1994, la squadra chiuse con quasi 2 reti fatte a partita (64) e poco più di 1 subita (39, di cui 4 nell'ultima partita ormai in clima di vacanza). Tecnicamente siamo lontanucci.

    Tornando invece al paragone con le altre squadre dell'era Garrone, abbiamo una difesa inferiore a quella di Novellino del 2004/05, ma che comunque con l'arrivo di Storari e la crescita di Lucchini e Zauri gli si è avvicinata molto. Diciamo che in quel caso tutta la squadra era più difensiva e si prendevano quindi meno gol (furono 29 in 38 partite). Siamo superiori invece e di molto nella fase offensiva. Credo che invece si sia migliorati rispetto alla squadra di Mazzarri (2007/08) che andò ugualmente vicina al 4° posto (chiudendo 6°). In quel caso alcuni giocatori resero come mai prima (e dopo).
     
    .
  4. sgrigua
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (farobserver @ 29/4/2010, 06:54)
    Concordo con molti che la Samp di Eriksson era anche piu` forte di quella di Boskov.
    Purtorppo non raccogliemmo quanto potevamo
    sia con l'una che con l'altra, in entrambi i casi probabilmente per mancanze dell'allenatore ( lo svedese era preparato ma troppo "accademico", lo slavo al contrario lasciava fin troppa liberta` ad alcuni singoli...).
    Questa squadra e` imparagonabile a quelle due in quanto non costruita con gli stessi mezzi e gli stessi intenti.
    Vedremo se, nel caso di CL, ci saranno i presupposti per iniziare una vera campagna di rafforzamento, anche a piccoli passi, che consolidi la nostra permanenza nei piani alti della serie A.

    Attenzione che in quell'anno perdemmo anche 'il' Presidente. La perdita fu immensa, senza la morte del grande Paolo sono sempre rimasto convinto che quell'anno ci saremmo cuciti sulla maglia il nostro secondo scudetto
     
    .
  5. farobserver
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (sgrigua @ 29/4/2010, 13:27)
    Attenzione che in quell'anno perdemmo anche 'il' Presidente. La perdita fu immensa, senza la morte del grande Paolo sono sempre rimasto convinto che quell'anno ci saremmo cuciti sulla maglia il nostro secondo scudetto

    Bravo, hai ragione.
    Mi hai fatto ricordare che la domenica successiva alla morte di papa` Mantovani a Marassi si respirava un'atmosfera irreale, e perdemmo malamente giocando una partita abulica.
    Quel giorno la fine del grande ciclo mi parve molto piu` imminente di quanto non mi sembro` all'uscita da Wembley mentre maledicevo Vialli un po' per i due gol che si era mangiato e un po' perche` andava alla Juve.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,050
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (farobserver @ 30/4/2010, 21:28)
    CITAZIONE (sgrigua @ 29/4/2010, 13:27)
    Attenzione che in quell'anno perdemmo anche 'il' Presidente. La perdita fu immensa, senza la morte del grande Paolo sono sempre rimasto convinto che quell'anno ci saremmo cuciti sulla maglia il nostro secondo scudetto

    Bravo, hai ragione.
    Mi hai fatto ricordare che la domenica successiva alla morte di papa` Mantovani a Marassi si respirava un'atmosfera irreale, e perdemmo malamente giocando una partita abulica.
    Quel giorno la fine del grande ciclo mi parve molto piu` imminente di quanto non mi sembro` all'uscita da Wembley mentre maledicevo Vialli un po' per i due gol che si era mangiato e un po' perche` andava alla Juve.

    Ricordo quella partita. Era Sampdoria - Roma. Finì 0-1 per la Roma. Ricordo tutto come allora. Le lacrime di Lombardo, lo stadio ammutolito. Ricordo persino che Mazzone (allenatore della Roma) non riuscì ad esultare della vittoria provando piena comprensione per i tristi giocatori della Samp. Quell'anno arrivammo terzi dopo una grande galoppata a tu per tu col Milan che poi prese il largo dopo la vittoria nello scontro diretto per 1-0 a Milano con goal di Massaro. Quella fu l'ultima Samp ad altissimo livello (in quell'anno arrivò anche la quarta coppa Italia). Speriamo che quest anno riusciamo a superarci con una bella e meritata qualificazione Champions
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    36,428
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    la samp del 91 arrivò anche in finale di champions e perso col barça 1-0, se la samp continuerà a fare stagioni del genere non mi stupirei se uno di questi anni punterà allo scudetto
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    26,361
    Location
    Genova - San Fruttuoso

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (24Vincenzo24 @ 30/4/2010, 22:56)
    la samp del 91 arrivò anche in finale di champions e perso col barça 1-0, se la samp continuerà a fare stagioni del genere non mi stupirei se uno di questi anni punterà allo scudetto

    Nel '92. ;)
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    36,428
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Blucerchiato91 @ 30/4/2010, 23:02)
    CITAZIONE (24Vincenzo24 @ 30/4/2010, 22:56)
    la samp del 91 arrivò anche in finale di champions e perso col barça 1-0, se la samp continuerà a fare stagioni del genere non mi stupirei se uno di questi anni punterà allo scudetto

    Nel '92. ;)

    nella stagione 91-92 insomma :)
     
    .
  10. Dorianoforever
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non condivido il discorso su Sven......troppo calmo puo' essere, poco motivatore, forse anche, ma per me con noi ha fatto non bene ma benissimo..........a parte il 1994 dove gullit da solo fece per mezza squadra.......le altre sue Samp non erano cosi trascendentali come qualcuno sembra voler dire....senza vialli, poi senza pagliuca, poi senza attila lombardo.........eppure eravamo sempre li nei posti alti della classifica mi pare..........senza contare la semifinale di coppa delle coppe persa ai rigori nel 1995........forse sven un vero vincente non è mai stato, ma di certo con noi a mio avviso ha fatto molto........poi dire che nel 994 potevamo vincere lo scudo, non mi trova d'accordo........il milan di quegli anni ci era superiore comunque e ricordo che nel 1994 vinse scudetto e coppa campioni infatti......tornando in topic la samp di quest anno è una delle piu belle come risultati, personalmente la metto sotto all annata scudetto e a quella del 1994
     
    .
  11. vernazzola blucerchiata
        Like  
     
    .

    User deleted


    Avendo vissuto solo l'era garrone posso fare paragoni consapevoli solo partendo dagli anni 2000. Per me questa samp è la più forte di questo decennio, consideriamo che in 8 anni di gestione partendo da una situazione iniziale di fallimento abbiamo costruito una squadra grandiosa, che per me quest'anno avrebbe potuto ambire forse a qualcosa di più se non fosse stata letteralmente derubata, e centrare la champions in 8 anni sarebbe fantastico...ricordiamo che anche nell'era mantovani la crescita fu graduale, quindi io penso che nei prossimi anni potremo solo che migliorare
     
    .
  12. HOLMES14
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questa Samp può essere la migliore della gestione Garrone ma certamente a mio parere è molto inferiore a quelle venute subito dopo lo scudetto. Se una squadra come quella odierna , per carità con 1 o 2 fuoriclasse e dei buoni giocatori può arrivare a giocare la CL, significa anche che gli avversari , in genere tutto il campionato ,hanno perso in qualità . Negli anni 90, i migliori giocavano in Italia ed essere arrivati a conquistare posizioni importanti in campionato e prestigio in Europa vuole dire aver avuto in squadra giocatori con tecnica superiore alla media. Di gente come Gullit, Platt, Cerezo,Jugovic, Chiesa ecc. con tutto il rispetto di quelli che ci sono adesso , non ne vedo al momento nella rosa della Samp.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    41,204
    Location
    Roma Nordest

    Status
    OFFLINE
    Le Samp del periodo 84-97 erano veramente fortissime ed era comunque anche un calcio un pò diverso dove ancora non c'era la mafia dei diritti tv........ questa samp è di sicuro la più forte dell'era post mantovani
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    12,195
    Location
    Rapallo (GE)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (simoset @ 1/5/2010, 19:09)
    Le Samp del periodo 84-97 erano veramente fortissime ed era comunque anche un calcio un pò diverso dove ancora non c'era la mafia dei diritti tv........ questa samp è di sicuro la più forte dell'era post mantovani

    Scusa se preciso,Mantovani anche Junior credo.

    Certo calcio diverso ma quella di Gullit credo fosse una squadra paragonabile fortemente a quella scudetto91.

    Oggi questi possibili quarto o terzo posto credo si possano paragonare ad uno scudetto nell'era moderna;per una societa come la nostra.

    Siamo una squadra che sulla carta poteva ambire ad un sesto,settimo,ottavo posto.
    Cio che è stato fatto ad oggi è frutto di anni di politica a volte sbagliata nelle scelte ma dal bilancio complessivo eccellente.
    18 Milioni (piu o meno) fonte secolo sono stati sborsati da Garrone,credo che aspettarsi in caso di Europa che conta investimenti alti sarà errato ma di sicuro pretenderò come tifoso una squadra che anche con molti prestiti e compropietà IMPORTANTI possa figurare degniamente nella competizione piu importante se mai arriverà.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    41,204
    Location
    Roma Nordest

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Puta Barca @ 1/5/2010, 19:21)
    CITAZIONE (simoset @ 1/5/2010, 19:09)
    Le Samp del periodo 84-97 erano veramente fortissime ed era comunque anche un calcio un pò diverso dove ancora non c'era la mafia dei diritti tv........ questa samp è di sicuro la più forte dell'era post mantovani

    Scusa se preciso,Mantovani anche Junior credo.

    Certo calcio diverso ma quella di Gullit credo fosse una squadra paragonabile fortemente a quella scudetto91.

    Oggi questi possibili quarto o terzo posto credo si possano paragonare ad uno scudetto nell'era moderna;per una societa come la nostra.

    Siamo una squadra che sulla carta poteva ambire ad un sesto,settimo,ottavo posto.
    Cio che è stato fatto ad oggi è frutto di anni di politica a volte sbagliata nelle scelte ma dal bilancio complessivo eccellente.
    18 Milioni (piu o meno) fonte secolo sono stati sborsati da Garrone,credo che aspettarsi in caso di Europa che conta investimenti alti sarà errato ma di sicuro pretenderò come tifoso una squadra che anche con molti prestiti e compropietà IMPORTANTI possa figurare degniamente nella competizione piu importante se mai arriverà.

    Si si....anche di enrico mantovani...quella del 96-97 era fortissima e per un periodo ha anche lottato per lo scudetto
     
    .
29 replies since 26/4/2010, 03:14   1018 views
  Share  
.