Francesco Antonioli (2003-2006)

Portiere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    52,201
    Location
    Nowhere

    Status
    Anonymous

    image


    Francesco Antonioli (Monza, 14 settembre 1969) è un calciatore italiano, gioca nel ruolo di portiere.

    Dopo due stagioni con il Monza in serie C-1 e una con il Modena in Serie B debutta in serie A con la maglia del Milan il 18 aprile 1992 nella partita contro l'Inter.

    Dopo due stagioni al Milan con il quale ha vinto due scudetti viene comprato dal Pisa calcio in serie B. Successivamente giocherà una stagione in Serie A con la Reggiana prima di passare al Bologna, squadra in cui militerà per tre stagioni. Nell'estate 1999 viene acquistato dalla Roma con la quale vincerà uno scudetto nella stagione 2000-01. Fu il terzo portiere con la Nazionale durante Euro 2000.

    Nell'estate 2003 lascia la Roma per andare a giocare alla Sampdoria, squadra in cui militerà fino alla stagione 2005-06, collezionando oltre 100 presenze in tre anni. Nel giugno 2006 ritorna dopo sette anni al Bologna, società con la quale firma un contratto biennale.


    Nazionale

    Dopo 2 convocazioni senza presenze in Under-18 diventa titolare dell'Under-21 dal 1989 al 1992. Successivamente è titolare alle Olimpiadi di Barcellona, ma la sua esperienza in azzurro si interrompe fino al 2000.

    L'ottima stagiona alla Roma gli fa guadagnare la convocazione del commissario tecnico Dino Zoff agli Europei del 2000 dove però non esordirà in quanto secondo portiere.


    Palmarès
    Campionato italiano: 3
    Milan: 1991/1992, 1992/1993
    Roma: 2000/2001
    Supercoppa italiana: 2
    Milan: 1992
    Roma: 2001
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,659
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Beh dopo Gianluca Pagliuca, è stato senza dubbio il miglior portiere che ho visto alla Samp da quando la seguo. Possiamo ricordare qualche "cappellata" ma anche tantissime parate decisive. Non dava un senso di sicurezza totale ma tra i pali ci sapeva fare assolutamente.

    image


    Come al solito riporto il suo score in maglia blucerchiata (http://doria.altervista.org/giocatori/Antonioli.htm):

    2003/04: 32 presenze (3.000 minuti), 0 reti

    Serie A: 32 presenze (3.000 minuti), 0 reti
    Coppa Italia: 0 presenze (0 minuti), 0 reti

    2004/05: 38 presenze (3.513 minuti), 0 reti
    Serie A: 37 presenze (3.449 minuti), 0 reti
    Coppa Italia: 1 presenze (64 minuti), 0 reti

    2005/06: 35 presenze (3.524 minuti), 0 reti
    Serie B: 27 presenze, 2 reti
    Coppa Italia: 0 presenze (0 minuti), 0 reti
    Coppa Uefa: 2 presenze (187 minuti), 0 reti

    Totale nella Samp: 107 presenze (10.024 minuti), 0 reti
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    52,201
    Location
    Nowhere

    Status
    Anonymous
    A me sarebbe piaciuto se fosse rimasto fino alla fine della sua carriera.
     
    .
  4. Duncandg
        Like  
     
    .

    User deleted


    grande portiere e grande persona
    quando arrivo a genova,tutti gli scettici dissero "no abbiamo preso il tronco" (il ballottaggio era con Lupatelli) io ero tra quei,pochi,contenti del suo arrivo
    i fatti mi han dato ragione (cappella su gilardino in samp parma 0 1 a parte)
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,596
    Location
    Brisbane, Australia

    Status
    ONLINE
    Per me e' stato un grosso errore lasciarlo andare. Sono d'accordo che sia stato il miglior portiere della Samp dopo Pagliuca dall'era P Mantovani in poi. Se fosse rimasto quest'anno, saremmo andati in CL perche' sapeva fare la differenza nelle partite molto combattute.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    52,201
    Location
    Nowhere

    Status
    Anonymous
    Anchio non l'avrei lasciato partire.
     
    .
  7. Doriano Alpino
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ragazzo anche molto umile, per niente montato, dava l'idea di grande serietà
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,596
    Location
    Brisbane, Australia

    Status
    ONLINE
    Penso che alcuni trasferimenti che a noi non sembrano chiari siano dovuti a motivi politici o conflitti caratteriali. Nel caso di Antonioli, uomo molto introverso, non capisco come mai WAN non lo avesse fatto stare.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    52,201
    Location
    Nowhere

    Status
    Anonymous
    Antonioli se ne potrebbe esser andato per via dell'età o perchè voleva chiudere la carriera a Bologna...
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,596
    Location
    Brisbane, Australia

    Status
    ONLINE
    Non credo che se ne sia andato per decisione sua. L'hanno spinto o gli hanno fatto un'offerta ridicola per restare. Guarda cosa hanno fatto a Castellini dopo l'ottimo campionato che aveva fatto!!!
     
    .
  11. sampdoria87
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Australian @ 2/6/2008, 15:39)
    Guarda cosa hanno fatto a Castellini dopo l'ottimo campionato che aveva fatto!!!

    OT Io veramente mi ricordo l'ultimo anno di Castellini come un anno angosciante pieno di errori...Ero contento quando se ne è andato. FINE OT

    Di Antonioli ho un ottimo ricordo, insieme a Sereni è il portiere più forte a cui ho visto indossare questa maglia e quando se n'era andato ero parecchio scontento. Detto questo l'attuale Antonioli mi sembra inferiore ai portieri che abbiamo in rosa visto che quest'anno ha fatto parecchie cappelle.
     
    .
  12. brixi blucerchiato
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grande portiere!
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,659
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Anche Domenica scorsa contro di noi si è rivelato in ottima forma a due anni di distanza dall'addio alla maglia blucerchiata. Uno dei nostri migliori portieri, anzi il migliore, nel dopo Gianluca Pagliuca.
     
    .
  14. Blue-Ringed
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vedere un ''ragazzo'' di 39 anni buttarsi come un ragazzino è sempre un piacere :wub: :wub: :wub:
     
    .
  15. MRC EVO3
        Like  
     
    .

    User deleted


    domanda per chi era allo stadio.......com'è stato accolto?? io spero molto bene!!
     
    .
43 replies since 16/2/2008, 21:55   2169 views
  Share  
.