Riccardo Pecini (2010-2011-2014-2018)

Coordinatore scouting/ds settore giovanile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,695
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Pecini: 'Ecco perchè ho lasciato Genova. Praet da Champions, sul mercato Empoli-Sampdoria...'

    In molti a Genova non hanno ancora metabolizzato pienamente l'addio di Riccardo Pecini. L'ex responsabile del settore giovanile della Sampdoria ha spiccato il volo per una nuova avventura, come direttore sportivo dell'Empoli, e sabato si ritroverà di fronte la sua vecchia realtà. Nessuno tra i blucerchiati però scorda quanti e quali talenti il dirigente abbia scovato e valorizzato alla corte di Ferrero.

    In molti si sono chiesti perchè Pecini abbia lasciato la Samp: "Per la ricerca di qualcosa di diverso. Arrivi ad un certo punto in cui rifletti e ti accorgi che un ciclo è terminato. E allora devi andare a cercare stimoli nuovi da un'altra parte, se non riesci a ricrearli nello stesso ambiente" ha spiegato proprio l'ex doriano a Il Secolo XIX. "Sono in ottimi rapporti con tutti quanti. Ci sentiamo regolarmente, penso e spero che continuerà nel tempo".

    Pecini comunque segue ancora con "attenzione e speranza" i suoi vecchi giocatori. Quali in particolare? "Beh, Andersen è troppo facile dirlo oggi. Però ci sono ancora due o tre giocatori di grande valore che hanno bisogno di ancora un po' di tempo per arrivare, mi riferisco ad esempio a Leverbe e Stijepovic. Piuttosto sono sorpreso che Praet non giochi ancora la Champions League e mi aspettavo qualcosina di più da Kownacki. Ma capisco che la concorrenza in attacco sia spietata e sono sicuro che avrà tempo e modo di dimostrare tutto il suo valore". L'ex capo degli scout blucerchiati racconta anche la vicenda dello 'scippo' di La Gumina in estate: "L'offerta definitiva per La Gumina l'Empoli l'ha fatta quando il dirigente del Palermo mi telefonò per dirmi che la Sampdoria si era chiamata fuori. Tanto è vero che noi in quel momento consideravamo nostro concorrente la Juventus. La Sampdoria è forte. Forse ha ancora più qualità della scorsa stagione, all'inizio ha faticato un po' più del previsto però credo che a fine campionato sarà nella posizione che le compete. Se non uno o due posti sopra".

    Parecchi calciatori dell'Empoli però sono già stati accostati al club doriano: "Ci sono diversi giocatori qui che potrebbero esplodere definitivamente ad alto livello attraverso il passaggio a una realtà come quella della Sampdoria" conferma Pecini. "Con i dirigenti della Samp ci confrontiamo abbastanza spesso sui giocatori. Ma molti dei nostri hanno parecchie richieste, non solo una... Ritorno alla Samp? Di doman non v'è certezza... Quando ho lasciato la Samp la prima volta - conclude Pecini - avvertivo addosso una sensazione di incompiuto. Oggi penso di aver dato alla Sampdoria almeno quanto ho ricevuto. Se capiterà di tornare, mi comporterò come ho sempre fatto. La Samp mi ha dato emozioni enormi. Adesso la mia unica passione si chiama Empoli".

    https://www.calciomercato.com/news/parla-p...-da-champ-87355
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,296
    Location
    Parma

    Status
    OFFLINE
    Sembrerebbe che Marotta lo voglia portare all'Inter
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    44,923
    Location
    Chiusa Pesio (CN)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (tagaca @ 26/2/2019, 19:41) 
    Sembrerebbe che Marotta lo voglia portare all'Inter

    Sicuro al posto di Ausilio, e sarebbe un bel passo avanti per loro.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,695
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Questa volta hanno puntato Pecini, vediamo cosa ne uscirà fuori..

    https://www.calciomercato.com/news/il-ramp...ppi-mesti-62275
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    31,944
    Location
    Sestri Levante

    Status
    OFFLINE
    L ho detto adesso l' articolo . C'è di mezzo anche il responsabile del mugnaini. Vediamo .
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    8,175

    Status
    Anonymous
    Mah...Marinangeli non credo sia tesserato FIGC e comunque si è sempre occupato di centri sportivi e non ha voce in capitolo su giocatori.

    Chissà che proprio a seguito della costituzione di questa società, Pecini e Viola siano stati "allontanati" dalla Samp.

    Le quote di minoranza dovrebbero servire proprio per aggirare le norme.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,695
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Riccardo Pecini, un uomo dai molti interessi: tutti i volti di Studio Fut

    Il direttore generale dell'Empoli. Il suo collaboratore di vecchia data per le operazioni di scouting. E il responsabile del centro sportivo della Sampdoria, a Bogliasco. Tutti insieme appassionatamente dentro una società privata di cui detengono le quote insieme a una quarta persona. La società in questione ha fra i propri oggetti sociali tutti i compiti tipici dell'agenzia che gestisce procure di calciatori e intermedia trasferimenti tra società di calcio. Inoltre, essa si è trasformata in un polo d'affiliazione per scuole calcio e porta avanti progetti di formazione.

    È tutto normale? A questo interrogativo non possiamo dare risposta noi di Calciomercato.com. Come sempre, facciamo il mestiere di indagare, analizzare documenti e incrociare dati. Sui quadri che ne emergono, giudicheranno innanzitutto i lettori. Altri soggetti, diversi dai nostri lettori, hanno anch'essi facoltà di leggere e prendere in esame quanto riportiamo. Un tentativo di delucidazione ci è giunto da uno dei soci, cui abbiamo fatto pervenire dei quesiti scritti intanto che preparavamo i servizi. Ne abbiamo parlato ieri. Dunque, non ci rimane che procedere nel racconto di questa storia.

    QUATTRO AMICI A SARZANA - Via Emiliana è una lunga strada che attraversa Sarzana dal pieno centro per morire bruscamente nella periferia sud-ovest, poco distante dal fiume Magra, dopo aver tagliato la ferrovia e sfiorato l'Aurelia. All'inizio di questa lunga arteria, al civico 3/a, risulta avere sede legale una società denominata Studio Fut S.R.L. Iscritta presso la Camera di Commercio “Riviere di Liguria”, che raggruppa i territori di Imperia, La Spezia e Savona, Studio Fur S.R.L. è una società giovane. Costituita il 16 aprile 2018, iscritta il 3 maggio 2018, data d'inizio attività 8 giugno 2018. Capitale sociale: 10.000 euro.

    L'attività prevalente di Studio Fut S.R.L. viene indicata nella “promozione e organizzazione di eventi sportivi”. Ma come sempre, quella dichiarata “in copertina” è soltanto una versione sintetica rispetto alla gamma completa. Di cui si ha piena illustrazione nello spazio dedicato all'oggetto sociale, come è visibile dalla visura camerale che Calciomercato.com ha estratto in data 9 aprile 2019.

    In testa si trova quella di maggiore interesse: “Promuovere i rapporti tra i calciatori professionisti e le società di calcio in vista della stipula di un contratto di prestazione sportiva, ovvero tra due società di calcio per la conclusione di un contratto di trasferimento, a titolo definitivo o temporaneo, di un calciatore”. Un'attività da agenti, appunto.

    Né sono meno rilevanti molte fra le altre che vengono dichiarate nello spazio dell'oggetto sociale. Vi si trova infatti: la consulenza a calciatori e società di calcio per la stipula di contratti relativi a immagine, sponsorizzazione e merchandising; la stipula di contratti relativi a “attività connesse” con le precedenti; il lavoro di segnalazione di calciatori (scouting); la promozione e gestione di centri sportivi; e, cosa particolarmente notevole, “la gestione diretta ed indiretta di accademie e clubs dilettantistici, sviluppata sia attraverso accordi di consulenza, sia in partecipazione societaria”.

    pecini

    Di certo i fondatori della società non si fanno mancare le ambizioni, e per alimentarle non si peritano di prospettare la mescolanza di funzioni che andrebbero tenute separate. Per esempio, la consulenza in termini di stipula di contratti e d'intermediazione, che non andrebbe messa in relazione con la gestione diretta e indiretta di club. Ma appunto, chi sono i fondatori e soci di Studio Fut S.R.L.?

    PLICANTI - Il nome da fare per primo è quello del presidente del Consiglio d'amministrazione, carica ricoperta dalla data del 18 gennaio 2019 dopo essere stato fino a quel momento l'amministratore unico della società fin dal giorno della sua fondazione: Massimiliano Plicanti, classe 1976, avvocato. Al suo attivo pure un quarto d'ora di celebrità nazionale a gennaio 2017, quando partecipa al programma di Rai Uno “L'eredità”, all'epoca condotto da Fabrizio Frizzi. Invece sul piano locale Plicanti è già noto, essendo stato presidente del consiglio comunale e vicesindaco. Di Studio Fut S.R.L., Plicanti risulta socio al 20% come testimonia la visura camerale.

    pecini_0

    Il grafico della distribuzione relativa al restate 80% di quote societarie mostra altri 3 nomi: Riccardo Pecini, socio al 30%; Francesco Diego Viola, socio al 30%; e Gianluca Marinangeli, socio al 20%. Chi sono costoro? A differenza di Plicanti, sono tre soggetti radicati nel mondo del calcio, attualmente arruolati da società calcistiche della Serie A. In comune fra i tre c'è l'Unione Calcio Sampdoria, società per la quale tutti quanti lavoravano nelle settimane in cui Studio Fut S.R.L. veniva varata e registrata. Poi due di loro si trasferiscono all'Empoli Football Club nell'estate 2018 e sono tuttora al servizio del club azzurro. Ma analizziamo i loro profili.

    PECINI - Il più in vista dei tre è Riccardo Pecini, appartenente a una dinastia di uomini di calcio che comprende il padre Aldo e il fratello Nicola. Classe 1974, Pecini risiede a Sarzana ma è nativo di Fivizzano. Dunque, da una parte la città in cui ha sede Studio Fut, e dall'altra quella di cui l'avvocato Massimiliano Plicanti è stato presidente del Consiglio Comunale e poi vicesindaco. Pecini ha un curriculum che lo ha visto passare da società come la Florentia Viola (cioè la prima Fiorentina dei Della Valle, nell'anno della ripartenza dalla Serie C2) e il Milan, il Tottenham e il Monaco, fino a approdare alla Sampdoria come responsabile del settore giovanile. Lungo questa parabola gli viene attribuita una lista di scoperte calcistiche, che va da Modric a Berbatov, da Icardi a Martial, fino a Mbappé e Skriniar. Molti altri se ne sarebbe potuto citare, e il risultato sarebbe comunque lo stesso. Tanto, chi mai potrebbe confutare questa lista? Resta il fatto che, in termini di profilo dirigenziale, l'acquisizione del ruolo da direttore generale dell'Empoli (con responsabilità specifica sul settore giovanile) costituisca un salto di qualità. E tutto ciò avviene poche settimane dopo la fondazione di una società con sede legale a Sarzana, nel cui oggetto sociale vengono prefigurati il lavoro di consulenza a beneficio di calciatori e club e la gestione “diretta o indiretta” di club dilettantistici.

    VIOLA - Meno mediatico, ma non certo meno conosciuto a chi vive nel mondo del calcio, è il nome di Francesco Diego Viola. Classe 1967, nativo di Reggio Calabria, Viola è stato per anni il responsabile dello scouting milanista per il Sud Italia (QUI). Informazioni raccolte da Calciomercato.com riferiscono che egli arrivi al Milan più o meno nello stesso periodo in cui approda Pecini. Di sicuro c'è che durante il passaggio alla Sampdoria, l'attuale direttore generale empolese avesse nell'ex scout rossonero uno dei suoi collaboratori più stretti (QUI). E quando è il momento di trasferirsi a Empoli, Viola segue Pecini insieme a un gruppo di fedelissimi (QUI).

    MARIANGELI - Il più defilato di tutti è Gianluca Marinangeli. Aquilano, classe 1977, esperto in gestione di grandi eventi, stando a quanto riferisce il suo profilo LinkedIn (QUI) egli sarebbe tuttora organico a una società londinese denominata Protocol AM Limited (QUI), controllata unitamente a un altro italiano. Quest'ultimo si chiama Andrea Miliccia, è cuneese, e lavora attualmente per Saudi Aramco (la compagnia nazionale saudita degli idrocarburi) dopo essere stato responsabile del cerimoniale per le Olimpiadi londinesi del 2012 (QUI). Tornando a Marinangeli, a settembre 2016 è stato nominato responsabile del centro sportivo sampdoriano “Mugnaini”, con sede a Bogliasco (QUI). L'amicizia stretta con Pecini e Viola sotto le insegne blucerchiate ha lasciato un segno tangibile, e sopravvive dopo che i due migrano nella Toscana profonda.

    GHISLENI: IL FORMATORE - La rassegna dei soci e consiglieri di Studio Fut S.R.L. fornisce un quadro già abbastanza degno d'interesse. Non soltanto giornalistico. Ma non è ancora tutto. Almeno un altro paio di elementi meritano d'essere messi in fila. Innanzitutto c'è la Fut Academy, braccio operativo di Studio Fut, che nel sito web viene presentata come “network di scuole calcio” (QUI). Vi si trova persino uno spazio dedicato all'e-commerce, attraverso il quale è possibile acquistare equipaggiamento sportivo di marca. C'è anche la lista delle scuole calcio affiliate, la cui distribuzione sul territorio nazionale è a macchia di leopardo smacchiato: due in Sicilia, due in Calabria, due in Toscana e una in Campania.

    Certo, si tratta di un network ancora giovane e in fase di costruzione. Ma che ha già messo a segno un'attività di formazione abbastanza rilevante. Nelle date del 1 e 2 giugno prossimi si svolgerà a Ortonovo (SP) la prima Fut Academy Cup, come si può leggere sul sito web dell'accademia con tanto di tariffario per la partecipazione. Ma l'attività era già partita un anno fa.

    Il 26-29 giugno 2018, quando Studio Fut era costituito da poco più di due mesi, ha avuto luogo il primo campus giovanile a Torre del Greco, per impulso della Scuola Calcio Real Ginestra (QUI). Per l'occasione, tra i formatori, era presente Giuseppe Butti, presentato come “tecnico della Sampdoria con 13 anni di insegnamento nel settore giovanile dell'Atalanta”. Va specificato che, come si scopre consultando il sito ufficiale dell'U. C. Sampdoria, Butti risulti tuttora organico al progetto “Next Generation Sampdoria”, col ruolo di referente tecnico Nord Italia (QUI). Si tratta di un progetto della società blucerchiata che ha già delle accademie di riferimento (diverse da quelle affiliate a Studio Fut), e che fino a tutta la stagione 2017-18 aveva un responsabile: Stefano Ghisleni.

    E qui veniamo all'altro elemento su cui merita soffermarsi. Come si può leggere dal profilo LinkedIn, Ghisleni ha un curriculum lungo e complesso (QUI). Bergamasco classe 1967, formato presso quella straordinaria scuola che è stata la cantera atalantina sotto la guida di Mino Favini, Ghisleni è stato responsabile dei settori giovanili di Pergocrema e Hellas Verona, prima di approdare alla Sampdoria come responsabile della formazione. Lì si ferma fino al 30 giugno del 2018, intanto che mantiene il ruolo di responsabile tecnico del Dipartimento Junior dell'Associazione Italiana Calciatori.

    Ma poi, cosa fa Ghisleni dal 1° luglio 2018? Innanzitutto, acquisisce il ruolo di docente presso l'Università Telematica San Raffaele di Roma, dove insegna “Sistemi educativi per l'insegnamento del calcio”. Contemporaneamente assume il ruolo di responsabile della formazione per Studio Fut e Fut Academy (QUI). Soprattutto, viene nominato responsabile tecnico della Empoli Academy, presso l'Empoli Football Club. Un ruolo che da curriculum risulta svolto fra luglio 2018 e febbraio 2019. Dunque Ghisleni transita da Sampdoria a Empoli insieme a Riccardo Pecini e Francesco Diego Viola. E tutti quanti sono accomunati dalla stella polare di Studio Fut.

    Invero, vi sono anche altre migrazioni. Per esempio, quella del Viareggio 2014. Che a ottobre 2017 si affilia al progetto Next Generation Sampdoria, con Ghisleni in prima fila nel giorno della presentazione (QUI). Ma che poi, a settembre 2018, stringe un accordo con Studio Fut e Fut Academy (QUI). Da notare che in quei mesi viene dato come molto vicino alla proprietà del club versiliese un certo Pecini Nicola (QUI). Cioè il fratello di Pecini Riccardo.

    E per carità, magari in termini di regolamento non ci sarà nulla di disdicevole in questo intreccio fra società affiliate alla Figc, scuole calcio e dirigenti che stanno con un piede nel ruolo da tesserati federali e un altro in società private ma attive nel calcio. E tuttavia sarebbe il caso che la Figc andasse a guardare più da vicino la questione e fissasse regole certe. Giusto per evitare sorgano conflitti d'interessi. Tanto più che il problema sta non soltanto nelle società italiane, ma anche in quelle estere. Di questo parleremo nella prossima puntata.

    (2. continua)

    https://www.calciomercato.com/news/riccard...omini-di--77442
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,695
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    https://www.calciomercato.com/news/pecini-...trecci-co-66594

    Qua la seconda parte
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,695
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Caso Pecini: dopo gli articoli di Calciomercato.com, posizione in bilico e inchiesta federale in vista

    L'inchiesta di Calciomercato.com sugli affari del direttore generale empolese Riccardo Pecini, condotta in due puntate da Pippo Russo (qui per rileggere la numero uno e la numero due) e pubblicata la scorsa settimana, pare destinata a non rimanere priva di conseguenze. Molte indiscrezioni si inseguono in queste ore e potrebbero portare a due sviluppi clamorosi.

    Il primo sviluppo riguarda la posizione dello stesso Pecini e del suo staff in seno all'Empoli Football Club. Raccontano che il presidente Fabrizio Corsi sia furioso col suo dg. Quest'ultimo si sarebbe preso una furiosa reprimenda anche da parte dell'amministratore delegato Francesco Ghelfi. Che l'avventura empolese di Riccardo Pecini vada a chiudersi è fuor d'ogni dubbio. Si tratta solo di capire se si tratti d'una questione di giorni o di ore.

    L'altro sviluppo è ancor più clamoroso. Il caso, infatti, non è passato inosservato alla Procura della Figc. Che si appresterebbe a aprire un fascicolo. E un'inchiesta potrebbe portare sviluppi imprevedibili.
    Per quanto ci riguarda, noi di Calciomercato.com ribadiamo quanto detto in circostanze analoghe: abbiamo fatto soltanto il nostro lavoro, che consiste nell'indagare, incrociare dati e poi informare. Continueremo a farlo, con rispetto verso tutti e deferenza verso nessuno.

    https://www.calciomercato.com/news/caso-pe...zione-in--27630
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    7,584
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Sembra un caso di scuola che segue il Principio di Incompetenza di Peter.

    Poi, se non sbaglio, agisce tutta la famiglia nel calcio, quindi può essere che debba rispondere per interessi riconducibili ad altri.

    Certo che all'Empoli ne ha combinate: giocatori sbagliati, il pasticcio Mavlja.

    Tornasse da noi con le vecchie mansioni me lo riprenderei al volo. Con le nuove manco morto.
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    5,783
    Location
    Mola di Bari (BA)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Busterkeaton @ 24/4/2019, 18:28) 
    Sembra un caso di scuola che segue il Principio di Incompetenza di Peter.

    Poi, se non sbaglio, agisce tutta la famiglia nel calcio, quindi può essere che debba rispondere per interessi riconducibili ad altri.

    Certo che all'Empoli ne ha combinate: giocatori sbagliati, il pasticcio Mavlja.

    Tornasse da noi con le vecchie mansioni me lo riprenderei al volo. Con le nuove manco morto.

    È un principio che funziona spesso
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,152

    Status
    OFFLINE
    Io sinceramente non ho capito dove stia il problema. Ingaggiare giocatori scoperti nelle proprie scuole calcio e seguiti da propri procuratori? Chiedo eh
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,695
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Blumaniac @ 25/4/2019, 14:13) 
    Io sinceramente non ho capito dove stia il problema. Ingaggiare giocatori scoperti nelle proprie scuole calcio e seguiti da propri procuratori? Chiedo eh

    Il problema è l'eventuale conflitto d'interessi se i membri di quell'agenzia si sono occupati di portare loro giocatori da tesserati di una società
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    175
    Location
    Romania

    Status
    OFFLINE
    Dimissioni da direttore generale dell’#Empoli per Riccardo #Pecini (aveva contratto fino al 2021) dopo lo scandalo riguardante Studio Fut (scoperchiato da @Pippoevai). Insieme a lui lascia il club del presidente Corsi anche il suo collaboratore Francesco #Viola. #calciomercato
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    7,058
    Location
    Elmas (CA)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (serioja @ 25/4/2019, 20:49) 
    Dimissioni da direttore generale dell’#Empoli per Riccardo #Pecini (aveva contratto fino al 2021) dopo lo scandalo riguardante Studio Fut (scoperchiato da @Pippoevai). Insieme a lui lascia il club del presidente Corsi anche il suo collaboratore Francesco #Viola. #calciomercato

    E noi che si siamo lamentati della partenza di Pecini...
     
    .
34 replies since 20/12/2018, 12:12   2611 views
  Share  
.