Walter Mazzarri (2007-2009)

Allenatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Blue-Ringed
        Like  
     
    .

    User deleted






    Giocatore


    Prima di iniziare la carriera di tecnico, è stato un centrocampista di buon livello tecnico, anche se mai arrivato al vero salto di qualità. Inizia nelle giovanili della Fiorentina, dove viene definito il «nuovo Antognoni».

    Curriculum da girovago con tappe Pescara, Cagliari e Reggiana, ritorno fugace a Firenze per ripartire verso Empoli dove rimane 5 anni, contribuendo (stagione 1985-1986) alla prima storica promozione degli azzurri in Serie A.

    Nel 1988-1989 viene ceduto al Licata, passa a Modena (vince il campionato di Serie C1), poi Nola, Viareggio, Acireale (promozione in Serie B) per poi l'anno successivo, allo spareggio, trasformare uno dei quattro rigori realizzati dai siciliani che decretarono la retrocessione del Pisa.

    Nel Campionato successivo appende le scarpette al chiodo con la Torres.

    Da calciatore ha totalizzato complessivamente 33 presenze in Serie A (con Cagliari ed Empoli), e 118 presenze con 9 reti in Serie B.

    Allenatore


    Gli inizi


    Da tecnico inizia come secondo di Ulivieri prima a Bologna e poi a Napoli, scrivendo una tesi da vero dottore del calcio.

    Con la società rossoblù guida anche la Primavera per poi scendere ad Acireale in C2, chiudendo al nono posto con la squadra che, dichiarerà, gli ha regalato soddisfazioni, per poi approdare a Pistoia in C1 (decimo).

    Livorno e Reggio: successi amaranto

    Nel campionato 2003/04 viene ingaggiato dal Livorno in Serie B, portando la squadra della sua città alla promozione diretta in Serie A. L'anno successivo viene ingaggiato da un'altra squadra amaranto: la Reggina. A Reggio Mazzarri trascorre tre anni importantissimi: nel suo primo campionato in riva allo stretto, quello del 2004/2005, porta gli amaranto al 10° posto in Serie A; l'anno successivo riesce a salvare nuovamente la squadra conducendola in una calma zona di classifica. Ma il vero miracolo lo compie nella stagione successiva, conquistando la salvezza all'ultima giornata nonostante la squadra partisse da una penalizzazione di 15 punti (poi ridotti a 11) in classifica.Senza questa penalizzazione la formazione calabrese si sarebbe qualificata per disputare l' Intertoto.Nel 2007 gli è stata conferita la cittadinanza onoraria di Reggio Calabria.

    Il biennio alla Sampdoria

    Dopo la buona ed utile parentesi a Reggio, nel giugno 2007 Mazzarri viene ingaggiato dalla Sampdoria, dove si appresta a guidare la squadra blucerchiata per due anni, con opzione per il terzo esercitata il 22 maggio 2008. Durante la sua prima stagione a Genova, dopo un ottimo campionato, porta la Sampdoria alla matematica qualificazione alla Coppa UEFA 2008-2009 con 2 giornate di anticipo sulla fine del campionato, sfiorando il sogno Champions League. Suo il merito di aver rigenerato Antonio Cassano dopo gli anni bui trascorsi al Real Madrid.

    La stagione successiva non è invece altrettanto favorevole per il tecnico blucerchiato. Sopratutto il campionato si presenta pieno di difficoltà per la Sampdoria, che per lunghi tratti è anche coinvolta nela lotta per la salvezza e che concluderà il torneo in posizione anonima. La stagione vede anche la squadra perdere entrambi i derby (per 0-1 e 1-3). La partecipazione alla Coppa UEFA si conclude con l'uscita ai sedicesimi di finale nel doppio confronto contro il Metalist Kharkiv, ma Mazzarri riesce comunque a portare i blucerchiati ad un soffio dalla qualificazione alle coppe europee affrontando la Lazio nella finale di Coppa Italia, match che viene perso solo ai tiri di rigore.

    Le voci di un allontanamento da Genova a fine stagione si fanno nel frattempo sempre più pressanti. Il 31 maggio 2009 il tecnico annuncia, dopo l'ultima partita di campionato pareggiata a Palermo per 2-2, di aver deciso assieme alla società di sciogliere il rapporto e di essersi seduto per l'ultima volta sulla panchina dei blucerchiati.

    wikipedia

    _____________________________________________________



    Mazzarri Spagna arrivo...

    L’ex allenatore della Sampdoria, Walter Mazzarri, a Sky Sport24, parla del suo futuro e del divorzio dalla Samp “Credo di aver pensato che fossa arrivato il momento di scegliere, di avere un attimo di riflessione. Fino adesso ho allenato dove mi è capitato, non ho pensato a niente. Dopo aver fatto tanti anni in un certo modo, è arrivato il momento di fare il punto della situazione con calma e tranquillità. I miei obiettivi personali non coincidevano con gli obiettivi della società”. Il tecnico prosegue: “Ci sono state squadre che mi hanno cercato ma, ripeto, è un momento della mia carriera dove voglio scegliere, se sarà possibile, una squadra, una società, che possa esprimere quello che ora ho dentro. Non mi voglio, tra virgolette, svendere. Questa estate c’è stata la moda dei giovanissimi, di allenatori giovani che, penso, per certe piazze possono essere delle incognite perché, se si fa la scommessa, nel caso in cui dovesse andar male, si fa presto anche a cambiare. E’ la legge del nostro mestiere. Se non dovessi avere una panchina che reputo adeguata a me, mi guarderò in giro, comincerò a guardare anche all’estero. Ho avuto già qualcosa dall’Inghilterra ma, in questo momento, non voglio sbagliare la scelta. Il calcio inglese non mi sembra così adatto alle mie idee calcistiche. Caso mai, sto vedendo sulla Spagna, che è un calcio che a me piace molto”.

    http://www.calciomercato.com/index.php?c=24&a=126747
     
    .
  2. kristicic58
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Blue-Ringed @ 8/6/2009, 17:34)
    I miei obiettivi personali non coincidevano con gli obiettivi della società

    :cry: :( :(
     
    .
  3. deejay65
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kristicic58 @ 8/6/2009, 17:41)
    CITAZIONE (Blue-Ringed @ 8/6/2009, 17:34)
    I miei obiettivi personali non coincidevano con gli obiettivi della società

    :cry: :( :(

    era palese.... :ph34r:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,249
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Un allenatore che ha complessivamente fatto bene a Genova. Lo ricorderò positivamente anche se con qualche riserva dopo l'atteggiamento tenuto a fine stagione 2007/08. Avrei preferito una separazione già da lì, poi è rimasto accettando le condizioni della società e quest'anno tutto sommato non ha creato problemi, pur avendo difficoltà nella gestione dei tanti impegni.
     
    .
  5. riminese blucerchiato85
        Like  
     
    .

    User deleted


    un grazie a mazarri peccato per la finale persa pero nulla da recriminare
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    12,088
    Location
    Firenze

    Status
    OFFLINE
    Un tecnico ambizioso, in questo momento lo sta dimostrando, andando a rifiutare panchine che non ritiene adeguate a lui.
    Posso capire che sia un comportamento che suscita antipatia, ma io personalmente mi sono legato molto al modo di lavorare del mister, soprattutto lo scorso anno la sua filosofia calcistica mi ha completamente conquistato e da allora sono un suo ammiratore, anche se quest'anno è andata non benissimo dal punto di vista del gioco.
    Mi sarebbe piaciuto fosse restato un altro anno per poter riscattare in parte questo (anche se comunque la finale di coppa italia è stata un bel traguardo!) ma evidentemente il rapporto con la società era incrinato da tempo, non a livello di rapporto umano intendo, bensì a livello di obiettivi. Mazzarri cerca una squadra che abbia obiettivi diversi e voglia di crescere in tempi più rapidi probabilmente e la Samp non faceva più per lui.
    Gli auguro di poter trovare la squadra che merita e di riuscire a farla esprimere come vuole lui, di sicuro sarà di nuovo un bel vedere, perchè il calcio del mister sa essere molto bello.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    44,841
    Location
    Chiusa Pesio (CN)

    Status
    OFFLINE
    L'anno scorso ero uno dei maggiori sponsor di Walter qui sul forum ed ero felice che fosse arrivato.
    L'anno scorso nonostante l'inizio stentato l'ho difeso a spada tratta, anche perchè secondo me non ha sbagliato un colpo.
    Quest'anno purtroppo è stata tutta un'altra storia, ero in disaccordo su parecchie scelte del Mister.

    Comunque in bocca al lupo Walter.
     
    .
  8. PAZZO BLUCERCHiATO
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quando penserò a Mazzarri mi verrà in mente solo una cosa.. La finale persa!!!!! CHE BEFFA!
    Però complessivamente ha fatto bene in questi due anni!
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    9,104
    Location
    Cuernavaca (Messico)

    Status
    OFFLINE
    QUOTE (PAZZO BLUCERCHiATO @ 9/6/2009, 00:50)
    Quando penserò a Mazzarri mi verrà in mente solo una cosa.. La finale persa!!!!! CHE BEFFA!
    Però complessivamente ha fatto bene in questi due anni!

    quando penserò a mazzarri ricorderó tutte le domeniche che diceva: "abbiamo giocato bene, non meritavano perdere, siamo stati un pò sfortunati"
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,582
    Location
    Brisbane, Australia

    Status
    OFFLINE
    A me piace ricordarlo per la serie incredibile da gennaio a maggio 2008. Preferisco scordarmi le note dolenti, anche se mi brucia ancora la sconfitta ai rigori di Roma in Coppa Italia.
     
    .
  11. PAZZO BLUCERCHiATO
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mexicosamp @ 9/6/2009, 02:41)
    CITAZIONE (PAZZO BLUCERCHiATO @ 9/6/2009, 00:50)
    Quando penserò a Mazzarri mi verrà in mente solo una cosa.. La finale persa!!!!! CHE BEFFA!
    Però complessivamente ha fatto bene in questi due anni!

    quando penserò a mazzarri ricorderó tutte le domeniche che diceva: "abbiamo giocato bene, non meritavano perdere, siamo stati un pò sfortunati"

    Quoto :shifty:
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,249
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (mexicosamp @ 9/6/2009, 02:41)
    quando penserò a mazzarri ricorderó tutte le domeniche che diceva: "abbiamo giocato bene, non meritavano perdere, siamo stati un pò sfortunati"

    Questo mi sembra più Novellino per la verità... ^_^
     
    .
  13. 79rockstar
        Like  
     
    .

    User deleted


    nulla da recriminare ... io trovo che sia un tecnico eccezionale purtroppo quest'anno è andata com'è andata ; sono sicuro che se fosse rimasto un altro anno avrebbe riscattato alla grande questa stagione ! pazienza per la finale ce la meritavamo noi se la meritava la squadra e la meritava anche lui assieme alla dirigenza ... resta sempre un grande anche se allenerà un'altra squadra . ciao mister in bocca al lupo! :sciarpa:
     
    .
  14. gatto da caruggi
        Like  
     
    .

    User deleted


    in campionato su 4 gironi ne ha fatto uno buono, il ritorno dello scorso anno, gli altri 3 si camminava e si giocava male, troppo poco, il campionato rappresenta la componente più importante della stagione,

    quest'anno lo salva solo la partita col siviglia ed il 1° tempo con l'inter (peraltro c'era russo in panchina ...)

    io ero molto contento del suo arrivo, ma sono anche molto contento della sua partenza, quest'anno ne ha combinato più di bertoldo ....

    e poi sti ambiziosi ... l'altro è andato ad allenare la reggina dopo 2 esoneri al toro (ai tempi sembrava che in squadra avessimo 4 scemi e tutto il merito fosse suo ...) ... per carità, vedremo dove andrà questo ..

     
    .
  15. ToniSamp
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (gatto da caruggi @ 9/6/2009, 13:54)
    e poi sti ambiziosi ... l'altro è andato ad allenare la reggina dopo 2 esoneri al toro (ai tempi sembrava che in squadra avessimo 4 scemi e tutto il merito fosse suo ...) ... per carità, vedremo dove andrà questo ..

    Direi che sia rimasto con il cerino in mano.

     
    .
391 replies since 8/6/2009, 16:34   7989 views
  Share  
.