Tennis (Coppa Davis e United Cup)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bedrosianbaol
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un caso increscioso e' esploso nel tennis italiano: il giocatore bolognese Simone Bolelli, attualmente classificato attorno alla 45° posizione del ranking atp, non ha risposto alla convocazione del capitano Barazzutti per l'incontro di Davis contro la Lituania, poi vinto 3-2 dall'Italia a Montecatini, valido per la permanenza nella serie B del tennis. Puntuale, e secondo me giusta, è arrivata la risposta del presidente federale Binaghi, e il consiglio federale all'unanimità ha votato l'esclusione di Bolelli dalla Davis e dalla serie A a squadre (che porta ai giocatori circa 70 mila euro l'anno garantiti), l'esclusione dall'olimpiade di Londra e ha preteso la restituzione del prestito d'onore avuto da Bolelli 3 anni fa di 40 mila euro. Inoltre l'ex azzurro non potra' ricevere wild card nei tornei giocati in Italia. Questa punizione esemplare, tra l'altro, non ha scadenza.
    Bolelli, forse mal consigliato dal suo coach Pistolesi, in rotta con la federtennis, ha preferito disputare tornei individuali a Bangkok e Tokyo, anziche' giocare per l'Italia sulla Terra battuta.
     
    .
  2. willi89
        Like  
     
    .

    User deleted


    Giusto così... Gli stessi trattamenti li dovrebbero ricevere quelli che rifiutano la maglia azzura in ogni altro sport... Non che ci stiamo a piangere addosso per Totti...

    Comunque l' avversaria era la Lettonia :lol: ^_^ E il nostro Fognini ha perso la prima gara :blink: Però è bello avere un conterraneo nel tennis che conta... Secondo me ha margini di miglioramento enormi...
     
    .
  3. bedrosianbaol
        Like  
     
    .

    User deleted


    Attenzione, anceh se la Lettonia non ha una grande tradizione tennistica, il loro numero uno Gulbis è di gran lunga piu' forte di tutti i nostri giocatori, infatti ha vinto con Seppi e con Fognini. Un po' come Cipro, che ha Baghdatis e poi il nulla.
     
    .
  4. willi89
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ah ok... E' che sto lettone non l' avevo proprio mai sentito... Comunque anche se soffrendo ce l' abbiamo fatta... Io spero davvero che oltre a Fognini salti fuori un altro talento e fra qualche anno si possa ambire a qualcosa in più ad uno spareggio per la permanenza in B, che non ci fa per niente onore...
     
    .
  5. bedrosianbaol
        Like  
     
    .

    User deleted


    Attualmente al centro federale di Tirrenia (tra PIsa e Livorno) stanno "alllevando" alcuni ragazzi che dicono siano molto promettenti. Il responsabile del progetto è Renzo Furlan, che fu buon giocatore una decina di anni fa.
    Fognini mi sembra un po' troppo poco umile per arrivare ai vertici, Seppi ha la testa giusta (e' altoatesino, non italiano infatti) ma ha fisico un po' leggero. Forse il piu' completo e' proprio Bolelli
     
    .
  6. willi89
        Like  
     
    .

    User deleted


    Te pareva :lol: Si comunque su Fognini hai ragione... L' ho visto nella semifinae e nella finale del torneo qui a Genova e mi sembrava un po' troppo esuberante... Io spero che sia per un fatto di età e che col tempo metta la testa a posto...
     
    .
  7. bedrosianbaol
        Like  
     
    .

    User deleted


    Piu' che esuberante direi montato... Io l'ho visto il giovedi' sera, mi pare nei quarti contro un altro italiano, stravinceva e non perdeva occasione per lamentarsi di pubblico, palline, arbitro, fondo del terreno etc. Qualche anno fa ho visto in tv a Flushing Meadows Agassi e Federer giocare con la pallina che andava da tutte le parti per il vento che soffiava fortissimo: nessuno dei due si e' lamentato di nulla. Agassi e Federer sono campioni, Fognini e' un ragazzo talentuoso che deve mangiare ancora tanta pastasciutta...
     
    .
  8. deejay65
        Like  
     
    .

    User deleted


    e starace dove lo mettiamo?
     
    .
  9. willi89
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bedrosianbaol @ 25/9/2008, 11:56)
    Piu' che esuberante direi montato... Io l'ho visto il giovedi' sera, mi pare nei quarti contro un altro italiano, stravinceva e non perdeva occasione per lamentarsi di pubblico, palline, arbitro, fondo del terreno etc. Qualche anno fa ho visto in tv a Flushing Meadows Agassi e Federer giocare con la pallina che andava da tutte le parti per il vento che soffiava fortissimo: nessuno dei due si e' lamentato di nulla. Agassi e Federer sono campioni, Fognini e' un ragazzo talentuoso che deve mangiare ancora tanta pastasciutta...

    D' accordissimo... Con esuberante intendevo quello che pensi tu... Cioè mi pare che si senta già un campione affermato, e ciò lo porta ad avere atteggiamenti un po' arroganti...
     
    .
  10. bedrosianbaol
        Like  
     
    .

    User deleted


    Concordo in pieno. Starace invece lo mettiamo, ,secondo me, nei giocatori che hanno raggiunto il top della propria carriera (2004/05) e adesso vivacchiano piu' o meno sulla stessa classifica, e iniziano la fase discendente
     
    .
  11. Inti Cruz
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' corsa all'insalatiera: Sfida Argentina-Spagna

    Si gioca da domani a Mar del Plata la finale di Coppa Davis: i padroni di casa, favoriti, schierano in singolare Nalbandian e Dal Potro mentre gli iberici, privi di Nadal, rispondono con Ferrer e Lopez


    MAR DEL PLATA (Argentina), 20 novembre 2008 – Il primo set tra Argentina e Spagna si è giocato oggi pomeriggio. Il sorteggio nell’Hotel Provincial di Mar del Plata ha deciso l’ordine degli incontri che assegneranno la Coppa Davis 2008. Ad aprire i giochi domani sarà il match tra Nalbandian e Ferrer. A seguire, Feliciano Lopez (che ha vinto all’ultimo il braccio di ferro con Verdasco e sarà il secondo singolarista iberico) sfiderà Del Potro. Sabato sarà il turno del doppio (probabilmente Calleri-Acasuso contro Lopez-Vedasco, ma dipenderà dai risultati di domani), mentre la serie verrà chiusa dai singolari incrociati di domenica.
    RIVINCITA - L’Argentina vuole vincere la sua prima insalatiera d’argento, dopo le finali perse nel 1981 (con Vilas e Clerc, contro gli Stati Uniti di McEnroe) e nel 2006 (contro la Russia, nonostante il doppio successo di Nalbandian) e può contare sul fattore casa e sui pronostici a suo favore. La Spagna, con quel grosso handicap che è l’assenza di Nadal, proverà a ripetere i successi del 2004 a Siviglia (3-2 sugli Stati Uniti) e del 2000 a Barcellona (3-1 all’Australia).
    QUOTE - I pronostici sono a favore degli argentini, per diversi motivi. Pesa molto il fattore campo (su un totale di 95 finali, per 62 volte hanno festeggiato i locali; gli argentini hanno vinto gli ultimi 13 incontri di Davis casalinghi) oltre alla cura nel scegliere la superficie adatta ad affrontare gli spagnoli. Ma è soprattutto l’assenza di Rafa Nadal a sbilanciare i pronostici (la Snai dà vincente l’Argentina a 1,17, mentre la Spagna è data a 4,00). Il sintetico indoor di Mar del Plata è stato scelto proprio per contrastare il numero 1, che sulla terra battuta è praticamente imbattibile.
    RIMBALZI - Dopo la rinuncia di Nadal (tendinite al ginocchio destro), la superficie è stata riverniciata diverse volte. Cosa che ha infastidito lArmada spagnola. “I giocatori argentini hanno fatto diventare matti i responsabili della gestione del campo, chiedendo prima che la superficie venisse resa più rapida e poi chiedendo di rallentarla”, ha riportato il quotidiano Marca. In allenamento, Verdasco e Lopez si sono lamentati per i rimbalzi irregolari delle palline in alcuni punti. A chiudere la polemica sul nascere è stato il capitano degli spagnoli, Emilio Sánchez Vicario: “Il campo è uguale per tutti, inutile lamentarsi”.
    DEL POTRO - Più che i rimbalzi, a preoccupare la squadra argentina sono invece le condizioni di un Juan Martín del Potro che è arrivato all’appuntamento al limite del logorio fisico. Il ventenne di Tandil, protagonista di una stagione straordinaria (4 tornei vinti tra luglio e agosto, e una scalata dal 50° posto alla top ten) dovrà giocare con un’infiltrazione a causa di un’infezione al piede che ne ha penalizzato le prestazione al Masters di Shanghai. “L’ideale – ha detto Del Potro – sarebbe stato farmi operare, ma non c’erano i tempi utili e non volevo perdermi questo appuntamento”.
    LA LOCATION – Si gioca a Mar del Plata, città turistica che si affaccia sull’oceano Atlantico, a 400 chilometri da Buenos Aires. Il Polideportivo Islas Malvinas può ospitare poco meno di 10.000 spettatori ma, vista la grande richiesta di biglietti (nonostante i prezzi proibitivi) sono stati installati maxischermi e tribune sulla spiaggia (e sono già state annunciate grandi feste in caso di vittoria). I giornalisti accreditati sono oltre 500 (“Una cosa mai vista a Mar del Plata”, dicono gli organizzatori), mentre tra gli spettatori d’eccezione dovrebbe esserci Ana Ivanovic, la bella tennista serba fidanzata di Verdasco.

    Emiliano Pozzoni
    Gazzetta
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    9,759

    Status
    OFFLINE
    --------------------------------------------------------------------------------

    Ecco il calendario: (diretta Raisport Sat dalle ore 16:00)

    Venerdì: ore 16-David Ferrer-David Nalbandian; López- Del Potro;
    sabato: 14 (locali) 17 in Europa: López/Verdasco-Acasuso/Calleri
    domenica: 12 (locali) 16 (E): Del Potro-Ferrer; Nalbandian-LÓpez



    Per ragioni bettistiche devo tifare Spagna.
    Ma senza Nadal sarà dura...anzi durissima
     
    .
  13. Inti Cruz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tennis: finale Davis, Argentina sull'1-0. Nalbandian batte Ferrer


    MAR DEL PLATA (Argentina) - Primo punto per l'Argentina nella finale di Coppa Davis contro la Spagna a Mar del Plata. David Nalbandian ha infatti battuto lo spagnolo David Ferrer nell'incontro d'apertura in tre set col punteggio di 6-3 6-2 6-3 in un'ora e 59'.

    gazzetta
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    9,759

    Status
    OFFLINE
    Pessimo veramente Ferrer. Forse sarebbe stato meglio far giocare anche il singolare a Verdasco (anche se molto merito va riconosciuto all'argentino)
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    9,759

    Status
    OFFLINE
    Pareggio della Spagna.

    F.Lopez b. Del Potro 4-6 7-6 7-6 6-3

    Del potro esce malconcio dal match dopo un problema di natura muscolare che potrebbe mettere in discussione la su partecipazione al singolare di domenica.
     
    .
126 replies since 23/9/2008, 14:39   2756 views
  Share  
.