Campionato mondiale di Formula 1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maurise
        Like  
     
    .

    User deleted



    Circuito Montecarlo
    Principato di Monaco

    Notizie Geografiche

    Il Principato di Monaco si trova a sud della Francia, sulla Costa Azzurra, al confine con l'Italia. Dall'aereoporto internazionale di Nizza si raggiunge il centro di Montecarlo, facilmente, per via stradale, con il treno o con l'elicottero.

    Notizie Storiche

    Il primo Gran Premio di Montecarlo si disputò nel 1929. Nel 1950, Monaco ospitò la seconda prova del campionato. Ma è solo dopo il 1955 che la manifestazione assume una cadenza annuale, da allora, sempre inclusa in calendario. La corsa si sviluppa su di un circuito cittadino - il più famoso del mondo - che attraversa il centro di Montecarlo e costeggia il mare lungo il porto. Si tratta della prova più "ricca" e "mondana" del campionato. Le strade che ospitano le vetture sono interamente cinturate da barriere di protezione, ma risultano sempre affascinanti, attraversando luoghi carichi di storia come l'Hôtel de Paris, il Casinò, il tunnel, il lungomare. Per i piloti è una gara impegnativa, dove i sorpassi sono molto difficili e il margine di errore piccolissimo. Malgrado l'indeguatezza del circuito alla potenza delle moderne formula uno, il Gran Premio di Monaco continua ad essere disputato, considerato forse più come un avvenimento mondano, che come prova sportiva. Una caratteristica unica della manifestazione e' quella di far disputare la prima sessione di prove il giovedì, invece che il venerdì, come avviene per le altre gare. L'indimenticabile Ayrton Senna detiene il record di vittorie: sei, di cui cinque consecutive dal 1989 al 1993. Dopo di lui, con cinque vittorie Graham Hill.

    Circuito ed Organizzazione

    Circuito / Paese :
    Principato di Monaco / Monaco


    Tracciato :

    Lunghezza :
    3,37 Km


    Giri / Km Totali :
    78 / 262,86






    Indirizzo :
    Circuit de Monaco Automobile Club de Monaco, 23 Boulevard Albert 1er, BP 464, 98000 Monaco Tel: (377) 93152600 Fax: (377) 93258008


    Giro Veloce :
    In Gara: Michael Schumacher 1'14''439 alla media di 161,528 km/h nel 2004.
    In Prova: Jarno Trulli 1'13''985 alla media di 162,519 km/h nel 2004.
    Sulla Distanza: Juan Pablo Montoya 78 giri in 1h42'19''010 alla media di 152,772 km/h nel 2003.


    image

    Alonso vola a Montecarlo Schumi deluso


    di FRANCESCO CHIESA MONTECARLO — Ieri, anche nel Principato, è stata la giornata dei collaudatori, ma anche delle carambole in pista. Sul tracciato monegasco da un lato è emerso il risultato della pista con Wurz su William più veloce di tutti, seguito da un altro test driver, Davidson su Honda e dalla McLaren di Montoya; dall'altro, ad evidenziare la difficoltà di un tracciato cittadino come come Montecarlo, gli incidenti. Infatti sono state ben tre le bandiere rosse sventolate nelle libere: in due occasione, disattento e maldestro, è stato proprio Davidson che con la sua Honda prima ha buttato giù una protezione su un cordolo vicino alla chicane delle Piscine e poi, non soddisfatto, urtando il guardarail alla curva Santa Devota, quella subito dopo il traguardo, ha perso la ruota anteriore sinistra della sua monoposto. Terza sospensione, infine, causata dal pilota polacco Kubica, che con la sua BMW-Sauber è andato in testacoda alla Rascasse. Ma spazio ancora al cronometro. Con il quarto tempo ieri si è piazzata la Renault di Fernando Alonso. Nella classifica della giornata, dopo il campione del mondo spagnolo la RedBull di Doornbos (5°) e sull'altra McLaren Raikkonen. Male le Ferrari: molto dietro Michael Schumacher (che per Monaco avrà una nuova tuta), meglio nella prima uscita delle prove Libere (4° tempo); peggio nella seconda (15° tempo); sulla stessa linea Felipe Massa che con l'altra Rossa ha chiuso con il 10° tempo. L'aspetto negativo, comunque, è che le gomme non hanno dato i risultati sperati. «Non sono soddisfatto - dice Schumi -, la situazione non sembra buona. Siamo ancora troppo lenti». Da segnalere i piazzamenti italiani: 7° tempo per Fisichella su Renault, 11° per Trulli (Toyota) e 16° per Liuzzi (Toro Rosso). Oggi intanto, come sempre ogni venerdì nel Principato, giornata di festa patronale a Monaco. Ci si riposa, si gioca a golf, si gira per mercatini, si passeggia sotto la Residenza Grimaldi e si prende il sole sopra le mega barche attraccate a ridosso del Paddock. E poi domani, via alle Qualifiche: e lì sì che si comincerà a fare sul serio. Alonso e Schumi, non v'è dubbio, sono già pronti.
     
    .
1066 replies since 14/5/2006, 10:32   12867 views
  Share  
.