Società Sportiva Calcio Napoli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Aquila Grigia
        Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Napoli Fans
    Posts
    35,321
    Location
    Napoli

    Status
    OFFLINE
    In curva sud sono state pagate bibite e panini con banconote false Stadio Friuli ore 14: la polizia interviene nel parcheggio del Carnera e divide i tifosi friulani dai napoletani che cercavano di provocarli. Qualche scaramuccia, un lieve contatto tra tifoserie e poi tutto torna alla normalità. Qualche ore prima, alle 12, la tensione era salita all’arrivo dei pullman dei tifosi partenopei.

    Tra scontri evitati e provocazioni tra tifosi la domenica si è chiusa con la rabbia dei distributori di panini e bibite che solo in serata si sono accorti di aver accettato dai partenopei banconote false per circa 300 euro. Ma quella stessa giornata è iniziata con il rinvenimento delle scritte contro il Napoli lasciate da ignoti su una centralina del parcheggio della curva sud allo stadio e sui muri di una scuola elementare del quartiere.

    La prima recita «Napoli colera», la seconda: «Senti che puzza sono arrivati i napoletani». Ma andiamo con ordine. Il momento più pericoloso si è verificato alle 14 quando i poliziotti in tenuta antisommossa hanno separato gruppi di tifosi friulani e napoletani arrivati allo scontro nel parcheggio del palasport Carnera dove i partenopei non avrebbero dovuto arrivare. Un presidio delle forze dell’ordine li ha intercettati e allontanati.

    «Ho avuto paura – ha ammesso Annamaria, una tifosa che in quel momento stava entrando allo stadio – mi sono ritrovata in mezzo a due gruppi di persone che correvano». Stesso copione al parcheggio della curva nord intorno alle 12. Qui due famiglie di napoletani residenti a Monfalcone, mentre a bordo delle loro automobili percorrevano il parcheggio, sono state attaccate dalla tifoseria friulana a bottigliate di birra.

    «Ci hanno lanciato bottiglie e boccali di birra – ha riferito Fabio Monticelli – avevamo i finestrini aperti e gli oggetti prima di uscire dall’altra fiancata hanno sfiorato la testa di mio figlio. Al Friuli non tornerà più, d’ora in avanti vedrò la partita in televisione». Altri attimi di tensione si sono verificati all’arrivo dei pullman dei tifosi napoletani.

    I giovani saliti sui bus della Saf lungo il tragitto avevano aperto le porte e uno di loro è sceso in corsa prima che il mezzo oltrepassasse il cancello dell’area di prefiltraggio. Immediato l’intervento della polizia che ha costretto il ragazzo a rientrare nel recinto. Stesso copione qualche minuto dopo quando alcuni partenopei hanno scavalcato la rete di recinzione della stessa area di prefiltraggio.

    Alla fine della partita, complice il risultato calcistico, nonostante i divieti, qualche mezzo dei tifosi napoletani è riuscito comunque a raggiungere la zona nord dello stadio dove non sono mancati alcuni tafferugli.
     
    .
9441 replies since 15/7/2005, 19:25   225553 views
  Share  
.