Aleksej Vladimirovic Michajlicenko (1990/91)

centrocampista centrale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paulosilas
        Like  
     
    .

    User deleted


    jpg



    Oleksij (Aleksei nella versione europea) Michajlicenko

    Nome: Oleksij Volodimirovic Michajlicenko
    (o Aleksej Vladimirovic Michajlicenko)

    Nato il 30 marzo 1963 a Kiev

    Nazionalità Unione Sovietica (poi Ucraina)
    Carriera
    Giovanili
    1973-1981 Dinamo Kiev
    Squadre professionistiche
    1981-1990 Dinamo Kiev 137 (39)
    1990-1991 Sampdoria 24 (3)
    1991-1996 Rangers 110 (20)

    Nazionale
    1987-1991
    1992
    1993-1994 URSS
    CSI
    Ucraina 36 (9)
    5 (0)
    2 (0)

    Carriera da allenatore
    2002-2004 Dinamo Kiev
    2004-2008 Ucraina Under-21
    2008- Ucraina


    Palmarès

    Olimpiadi
    Oro Seoul 1988

    Michajlicenko è un ex calciatore e allenatore di calcio sovietico, dal 1992 ucraino.

    Attualmente è il commissario tecnico della Nazionale ucraina.

    Dopo aver militato nelle giovanili della Dinamo Kiev e aver partecipato con la nazionale sovietica alle vittoriose olimpiadi estive del 1988, è passato nel 1990 alla Sampdoria, con la quale ha vinto lo scudetto nello stesso anno. La sua esperienza italiana si è conclusa quell'anno con il trasferimento ai Rangers, squadra nella quale ha militato fino al 1996, anno in cui ha chiuso la carriera di calciatore.

    Da allenatore ha poi fatto da secondo a Valerij Lobanovskij nella Dinamo Kiev fino alla morte di quest'ultimo nel 2002, diventando poi allenatore della squadra fino al 2004. Dal 2004 al 2008 fu allenatore della Nazionale ucraina under-21.

    Wikipedia

    Uno degli acquisti più importanti dell'era Mantovani; in quegli anni la Dinamo Kiev era uno squadrone e mihailichenko era il faro del centrocampo. Giocatore un pò lento ma tecnicamente molto forte e con grande visione di gioco; purtroppo ebbe- come quasi tutti i giocatori sovietici di quel periodo - problemi di inserimento nel modo di vivere "occidentale".
    Giocò all' inizio ma presto venne rimpiazzato da Cerezo e a finre stagione fu ceduto.

    Edited by Tore MB - 13/11/2020, 16:44
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,507
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Come riportato nell'articolo di wikipedia il giocatore russo ebbe problemi di inserimento, perchè a parte la velocità non eccelsa, tecnicamente non era secondo a nessuno. Nello stesso periodo un altro grande giocatore sovietico, Zavarov, non riuscì a sfondare in una Juventus non da scudetto. Il centrocampo era comunque molto stabile con Lombardo e Dossena sulle fasce e Pari, Cerezo e Katanec in mezzo a tamponare e creare gioco. Non era facile per il russo trovare posto nella formazione titolare, anche se gli infortuni soprattutto di Toninho, ne favorirono diverse presenze ed Aleksei diede il suo contributo attivo alla conquista dello scudetto 1991.

    Ecco il suo score in maglia blucerchiata:

    Serie A: 1.697 minuti, 24 presenze, 3 reti
    Coppa Italia: 593 minuti, 8 presenze, 0 reti
    Coppe Europee: 563 minuti, 7 presenze, 1 reti

    Totale nella Samp: 2.853 minuti, 39 presenze, 4 reti
     
    .
  3. paulosilas
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tore* @ 20/2/2008, 14:05)
    Come riportato nell'articolo di wikipedia il giocatore russo ebbe problemi di inserimento, perchè a parte la velocità non eccelsa, tecnicamente non era secondo a nessuno.

    Ehm quella parte dell'articolo l'ho scritta io... :D
    Comunque tutto vero, tecnicamente era fortissimo ma un pò lento (anche se la dinamo kiev era una squadra molto "veloce").
     
    .
  4. sampdoria olè
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bel giocatore, a me piaceva molto.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    12,188
    Location
    Rapallo (GE)

    Status
    OFFLINE
    E' stata una meteora ma determinante in varie occassioni.
    La finale di supercoppa europea a Marassi ero nei parterre(quando esistevano) e vidi il gol al Milan nell'1-1 finale che mi rimase impresso.

    Si vociferava in giro che non riusciva ad aggregarsi con il resto della squadra che fuori dal campo era molto unita.
     
    .
  6. riky_utc
        Like  
     
    .

    User deleted


    Posso chiedervi che numero indossava??
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,507
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (riky_utc @ 29/3/2008, 00:28)
    Posso chiedervi che numero indossava??

    Non c'erano i numeri fissi, quindi di norma aveva il 7, qualche volta l'8 e altre volte è entrato col 14 o col 15.

    Qui trovi i tabellini di quella serie A: http://doria.altervista.org/1991/samp-a91.htm
    e della coppa italia: http://doria.altervista.org/1991/samp-ci91.htm
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    52,199
    Location
    Nowhere

    Status
    Anonymous
    Adesso allena l'Ucraina e proprio Mercoledì ha vinto 2-0.
     
    .
  9. Duncandg
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi piaceva molto MIkhailicenko,personalmente l'avrei confermato
    Se pensiamo che l'anno dopo affrontammo la coppa campioni con silas :(
     
    .
  10. mbiaso
        Like  
     
    .

    User deleted


    Piaceva molto anche a mè, mi spiace non si sia inserito.
    Mi è tornato in mente in questi giorni vedendo la russia agli europei e pensando se gli attuali grandi talenti avrebbero lo stesso tipo di problema ambientale ..... vedremo...
    Tra le altre cose, arrivò in Italia con titolo di campione sovietico sul petto, vinse quello italiano e l'anno dopo quello scozzese ripetendosi per altre 4-5 stagioni consecutive
    penso sia un record, quanto meno come portafortuna era imbattibile
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    7,058
    Location
    Elmas (CA)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (mbiaso @ 26/6/2008, 14:31)
    Mi è tornato in mente in questi giorni vedendo la russia agli europei e pensando se gli attuali grandi talenti avrebbero lo stesso tipo di problema ambientale ..... vedremo...

    Io non credo che abbiano problemi ad inserirsi perchè la Russia si è molto occidentalizzata!!! Io ho avuto la fortuna di conoscere russe in Germania e non hanno avuto nessun tipo di problema d'ambientazione!!
    I tempi sono molto cambiati da allora e i paesi ex URSS sono molto cambiati da allora!!
    Qiesto discorso di difficoltà d'ambientamento si può fare con i giocatori turchi! Loro hanno una cultura totalmente diversa dalla nostra!
     
    .
  12. Dani-83
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mikhailichenko: "Quando sono entrato in campo, ho provato tanta nostalgia"

    Fonte: sampdorianews.net

    Il nome di Alexei Mikhailichenko resterà indelebilmente scritto nella storia blucerchiata, perchè è stato uno dei protagonisti dello storico scudetto. Prima della gara contro il Metalist, l'ex centrocampista della nazionale sovietica è entrato in campo per salutare il suo vecchio pubblico e, ai taccuini del Corriere Mercantile, ha esternato le proprie sensazioni:

    "E' stato bello tornare in questo stadio, quando sono entrato ho provato tanta nostalgia. Come ho visto la Sampdoria? Non è la squadra dei miei tempi... In queste partite conta poco il fattore campo. La Sampdoria può andare a vincere in Ucraina, ma dovrà offrire una prestazione diversa rispetto a quella che ho visto questa sera".
     
    .
  13. gatto da caruggi
        Like  
     
    .

    User deleted


    con lui a wembley non si perdeva
     
    .
  14. Ale in the Stretch
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gatto da caruggi @ 20/2/2009, 17:22)
    con lui a wembley non si perdeva

    In Italia non rispettò le aspettative che pressavano su quello che era il capitano dell'U.R.S.S e della Dinamo Kyev, ma è sempre stato un grande porta fortuna per le squadre in cui giocava: tra l'Unione Sovietica, l'Italia e la Scozia non so quanti scudetti consecutivi abbia conquistato.
     
    .
  15. Blue-Ringed
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi ha fatto piacere ieri vederlo salutare i tifosi :battimani: peccato che ha visto quella partita...
     
    .
27 replies since 19/2/2008, 10:06   3894 views
  Share  
.