Violenza ultras: un "cancro" per il calcio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tore MB
        Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,794
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (kibou77 @ 4/2/2007, 18:22)
    Esistono Ultras che vivono la settimana attendendo la domenica per sistemarsi in curva, sventolare le bandiere, cantare e sbucciarsi le mani....

    Attenzione però, il vero ultras se non erro contempla eventualmente la violenza tra i propri valori, quelli a cui ti riferisci tu forse non sono Ultras veri e propri ma i tifosi che tutti noi vorremmo nelle nostre curve. Io mi riferisco agli Ultras 100%, quelli che odiano le forze dell'ordine a priori.

    CITAZIONE (sampdoria olè @ 4/2/2007, 19:14)
    Ragazzi per me gli Ultras sono questi:

    Ultras Sampdoria Ultras Sampdoria- Iniziativa Ultras Sampdoria


    Peccato che la realtà come puoi vedere da certi forum e come quello che è successo da poco nella trasferta di Torino non sia solo questa... Su, ora non facciamo gli ipocriti per favore! La merda c'è anche nella gradinata sud, e anche se è una minoranza non è pochissima.

    CITAZIONE (Ale in the Stretch @ 4/2/2007, 20:10)
    Io sono orgoglioso del tifo organizzato nelle mitca curva Sud, questi sono i veri Ultras, gli altri sono erbacce da estirpare :samp5:

    Il tifo organizzato è una cosa, la mentalità Ultras un'altra, secondo me e diversi di voi questo non è chiaro...

    CITAZIONE (SoloSamp1946 @ 4/2/2007, 20:41)
    se per contro, come ho letto in molti altri forum Ultras, il codice ammette anche degli scontri di violenza (seppur a mani nude, da quello che ho sentito) beh allora è una mentalità di merda...io sono molto confuso, non sono ancora riuscito a capire cosa sono sti Ultras!

    Questo lo contemplano, per questo dicono che andrebbero estirpati. Tu pensi che se non ci fossero le forze dell'ordine e si trovassero di fronte ultras di Samp e Torino o Milan o Roma non finirebbe molto male? E voi giustificate questa gente? Su, pensiamo da persone civili!

    CITAZIONE (sampdoria olè @ 4/2/2007, 20:47)
    Purtroppo prevede entrambe gli aspetti...ovviamente il secondo andrebbe epurato! :ok:

    Ma come fai ad epurarlo se fa parte della loro mentalità?

    CITAZIONE (pantic80 @ 4/2/2007, 21:40)
    senza tifo la mia anima morirebbe.

    Il tifo ci può essere anche senza la mentalità ultras.

    Ragazzi, tanto per chiarirci le idee:
    http://news.google.it/news/url?sa=t&ct=it/...iete.html&cid=0
    La Gazzetta dello Sport oggi pubblica un articolo in cui a parlare sono due ultras. Ciò che viene detto è allucinante per certi versi, ma è un chiaro esempio di come ormai il tifo organizzato, un certo tifo organizzato, sia più che altro un modo per riunire delinquenza pura e semplice.
    "Morire allo stadio fa parte del gioco".
    "La polizia è il nemico".
    Sono queste alcune delle frasi che sono state pronunciate dai due intervestati.



    http://it.wikipedia.org/wiki/Ultras
    Essi hanno un proprio sistema di valori e una propria ritualità, oltre ad un peculiare modo di vivere lo stadio che non è lo stesso del tifoso comune. In tal senso possono essere intesi il tifo protratto per 90 minuti, la costante presenza al seguito della squadra anche nelle trasferte più lontane, l'utilizzo della violenza contro le tifoserie rivali e l'accettazione di essa anche da parte degli individui meno belligeranti, i codici di comportamento, alcuni vocaboli gergali, la diffusione di certi capi d'abbigliamento.

    Edited by Tore MB - 24/2/2022, 08:10
     
    .
1491 replies since 4/12/2006, 01:29   92640 views
  Share  
.