Violenza ultras: un "cancro" per il calcio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sampdoria olè
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andrea01 @ 4/2/2007, 20:35)
    Proviamo a chiudere gli occhi e a pensare che Filippo Raciti non sia morto, ma solo ferito. Non si sarebbe fermato il calcio, staremmo a discutere dei risultati di ieri, di Inter e Roma che giocano stasera, e poi della Nazionale con la Romania.

    La situazione era già grave, ma a molti tornava comodo far finta di niente, una strategia quasi sempre pagante in questo paese. E dunque la differenza, atroce ma casuale, tra un ferito e un morto a rendere urgente un risanamento non tanto degli stadi ma di chi li frequenta per giocare alla guerra.

    Verissimo, si è fermata la "baracca" solo perchè ci è scappato il morto!
    Facciamo schifo.

    CITAZIONE (andrea01 @ 4/2/2007, 20:35)
    I tifosi. Basta caschi, basta passamontagna calati, si va a faccia scoperta e con un documento d'identità in tasca. Multa ai possessori di fumogeni (sono stupidi ma non fanno danni), sanzioni più pesanti per possessori di razzi, petardi, bombe-carta. Basta cori contro (in Inghilterra, mai così evocata, non ne fanno).

    Deve essere il nostro obiettivo! Loro hanno sconfitto gli holligans adottando leggi severe e facendole rispettare.
    CITAZIONE (andrea01 @ 4/2/2007, 20:35)
    I club. Dovranno risarcire tutti i danni provocati dai loro tifosi allo stadio e nella zona circostante. Dovranno realizzare un valido sistema di sicurezza all'interno dello stadio, evitando di reclutare capi ultrà che passerebbero dal redditizio lavoro di tifoso a quello di sorvegliante. Dovranno impegnarsi perché dirigenti e tesserati non si lascino andare a gesti o dichiarazioni che possano provocare violenza. Stangata nelle tasche alla prima infrazione, squalifica alla seconda, dai e dai capiranno che non si può continuare a lanciare il sasso e ritirare la mano. Per tanti anni il calcio ha chiesto più polizia. Se 1.500 poliziotti (per 21mila spettatori) non bastano a impedire i fatti di Catania, quanti altri ne servirebbero? Comunque, gli incontri a rischio si devono giocare di giorno, non in notturna.

    Giustissimo, le società devono rivestire un ruolo primario nella lotta alla violenza.

    CITAZIONE (SoloSamp1946 @ 4/2/2007, 20:41)
    io vorrei sapere BENE che cosa sono gli Ultras e soprattutto sapere qualcosa sulla mentalità o il cosiddetto codice Ultras.

    se Ultras significa alzarsi presto per aiutare per le coreografie o per andare in trasferta e poi cantare per 90 minuti per la propria squadra, beh se è questo allora rispecchia la mia mentalità e il calcio ha bisogno degli Ultras, non riesco a immaginare una partita dove non ci sono striscioni e dove non si canta per l'attaccamento alla propria maglia.

    se per contro, come ho letto in molti altri forum Ultras, il codice ammette anche degli scontri di violenza (seppur a mani nude, da quello che ho sentito) beh allora è una mentalità di merda...io sono molto confuso, non sono ancora riuscito a capire cosa sono sti Ultras!

    Purtroppo prevede entrambe gli aspetti...ovviamente il secondo andrebbe epurato! :ok:

    Edited by Tore MB - 24/2/2022, 08:08
     
    .
1488 replies since 4/12/2006, 01:29   92325 views
  Share  
.