Violenza ultras: un "cancro" per il calcio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jacopolondra
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, mi sta bene additare il movimento ultras dato che elementi all'interno dello stesso sono scheggie impazzite della società, deliquenti buoni a nulla. Ma il fenomeno in se non muorirà mai, nè potrà essere limitato se si parla di 'numeri' (quindi è inutile fare questo tipo di sondaggio). Il tifo caldo e la gente che si fa 500 km ci sarà sempre ed è bene che ci sia. Faccio solo notare che in Inghilterra, che ultimamente rappresenta la terra dei sogni per molti opininisti, esistono i movimenti ultras e che molta gente, incluse famiglie, si fanno trasferte in santa pace.

    Ma allarghiamo la nostra ottica: la gente che bestemmia all'arbitro, si dimena e che tira oggetti in campo non esiste solo in gradinata. Esiste anche in tribuna come nei distinti (esempi? la monetina contro il bazza, il presidente foti (gran signore) che insulta l'arbitro dalla tribuna centrale, la monetina proveniente dalla tribuna che spaccò la faccia all'arbitro nella partita con la roma di champions di qualche anno fa). Quindi il male che afflige il calcio non è solo all'interno del movimento ultras, ma è sito in tutto l'ambiente. Nelle fascie alte come in quelle basse. Nell'opininista ultras che sbraita per un rigore non dato, come nel dirigente del catania che incolpa i tifosi del palermo per gli incidenti anche se era chiaro cosa stesse succedendo. E' un problema di educazione civica che manca in questo paese che sembra in grado di risvegliare la sua morale (in maniera fin troppo pomposa perchè spesso 'si vuole cambiare tutto per non cambiare niente) solo quando ci scappa il morto: di un poliziotto o di un giovane ragazzo (spagna).

    La soluzione? la voglia di fare leggi speciali che siano rispettate e messe in atto ma che allo stesso tempo non antagonizzino per partito preso una sola porzione del tifo, quella organizzata. Mi spiego: se uno sgarra, chiunque esso sia, deve stare dentro (e starci veramente oppure svolgere lavori socialmente utili).


    CITAZIONE (giuggy_blucerchiata @ 4/2/2007, 20:20)
    non sono d'accordo....la colpa non è solo degli ultras, ci possono essere "tifosi" non associati che fanno casini....bisogna risanare tutto dalla base, calciatori compresi...si fischia fuorigioco? me ne sto!, io calciatore non vado ad aggredire l'avversario,senza motivi (materazzi) e ioc calciatore che ricevo l'offesa non tiro testate o manate (del vecchio), me ne sto....
    il calcio è il riflesso della società italiana...quindi abbaimo capito tutti... -_-

    quoto
     
    .
1488 replies since 4/12/2006, 01:29   92235 views
  Share  
.