Violenza ultras: un "cancro" per il calcio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sampdoria olè
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ale in the Stretch @ 4/2/2007, 17:58)
    Io dico di no, prima bisogna capire cosa si intende per Ultras, dei delinquenti pronti a distruggere tutto solo per il gusto di farlo, o tifosi che spendono soldi e tempo per seguire ed incitare la propria squadra del cuore, per me gli Ultras sono i secondi, gli altri che si dichiarano Utras e poi vanno allo stadio solo per sfasciare tutto sono solo dei deliquenti che infamiano il nome del tifo organizzato, cosa sarebbe la Sud senza gli UTC o i Fedelissimi!? :unsure:

    Condivido il pensiero di Alessandro!

    Col termine ultras o ultrà (derivato dal francese ultra-royaliste, di origine latina, indicante i più fanatici attori del terrore bianco) si suole definire il tifoso organizzato di una determinata società (azienda) sportiva.
    Il fenomeno degli ultras è particolarmente radicato e strutturato nel tifo calcistico, ma è diffuso anche nella pallacanestro, nell'hockey e nella pallanuoto.

    L'ultras è solitamente caratterizzato da un forte senso di appartenenza al gruppo e da una calorosa convinzione, che si traslano in un impegno nel sostegno della propria squadra che spesso ha carattere quotidiano, e trova il suo acme durante le competizioni con altre squadre.

    Il tifoso ultras e il gruppo a cui fa riferimento generalmente prende posto nel settore dello stadio denominato "curva", ovvero il settore coi prezzi più popolari.
    Negli ultimi anni si sono visti gruppi collocarsi nel settore "distinti", quello laterale ma dal prezzo inferiore alla più esclusiva "tribuna" e superiore a quello di curva.

    Questo DEVE essere un Ultras.
    La violenza non ha nulla a che vedere, con nessuno sport ed in generale non si addice alla vita di comunità!
    Purtroppo negli anni si è andato via, via sempre più evidenziando un malessere generale che alcuni sogano conmpiendo atti violenti.
    E' cronaca recente quella di un signore che disturbato dai cani della vicina...l'ha uccisa, per non parlare del bullismo nelle scuole, tutti argomenti trattati sul nostro forum, che mi hanno sbalordito.

    Oggi pomeriggio al programma "L'arena" (mi sembra) su Rai 2 il Professor Crepè (pscichiatra), raccontava che 15 anni fà, si introdusse clandestinamente in un gruppo di ultrà romani, i quali si riunivano per una cena (prima della partita) e preparavano gli attacchi ai tifosi della squadra ospite!!!Con cartine di Roma alla mano!!!
    Questo non ha nulla ache vedere con il calcio e con il tifo!

    Detto questo, ho votato NO, perchè la mia visione degli Ultras sono coloro i quali preparano le coreografie, i cori, le bandiere....autotassandosi e sostenendo trasferte spesso proibitive.
    Gli altri sono solo delinquenti.

    Edited by Tore MB - 24/2/2022, 08:03
     
    .
1491 replies since 4/12/2006, 01:29   92621 views
  Share  
.