Lo stadio Luigi Ferraris di Genova

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Patrizia Urso
        Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Tifoso Genoa
    Posts
    57

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Samp46 @ 13/7/2023, 12:11) 
    Il Ferraris è uno stadio che soffre di diverse carenze e di una location che ad oggi non potrebbe essere scelta per farne un impianto cittadino. Dopodichè, se si volesse argomentare:

    1)Spostare le carceri presenti lato gradinata Nord in altra zona e guadagnare spazio e parcheggi, ma soprattutto rivedere un problema degli istituti di pena che è endemica nel nostro paese (data lo stato vetusto degli impianti)

    Questa soluzione prospettata è molto macchinosa, primo perché non dipende dalle due società e nemmeno dal Comune, non dico che non potrebbe essere fatta, ma occorre interessare più enti, forse non tutti propensi a agire in questa maniera (fermo restando che il sistema carcerario non mi pare adeguato ai tempi). Secondo perché il terreno è demaniale e il terreno demaniale di solito si aliena per interessi pubblici, cosa che potrebbe non coincidere con gli interessi privati delle due società di calcio. Terzo, ammesso e non concesso che al posto delle carceri si riesca a ricavare un parcheggio di almeno 25 mila posti (bisogna considerare anche i residenti! In questo modo si potrebbe ovviare al problema di cui al punto precedente) bisogna vedere che a qualcuno non venga in mente di costruirci anche qualche centro commerciale; l'altezza è quella che è e mi immagino le opposizioni da parte degli aventi interesse legittimo, nel caso si ipotizzasse un'altezza maggiore... secondo me tutta sta roba non ci sta, ma mi posso anche sbagliare. Quarto bisogna valutare il costo complessivo dell'opera, si tratta di rifare di sana pianta uno stadio, rovinato anche nel fondo perché per esigenze televisive han toccato il manto erboso e anche oltre, trasformando quello che era davvero uno dei migliori campi d'Italia in un acquitrinio a zolle... Quinto, la questione sicurezza rimarrebbe irrisolta, anche portando la metropolitana in zona; i rischi delle auto private danneggiate sarebbero enormi, anche perché tu teppista vai a appiccare, per esempio, un fuoco nel parcheggio a silos, o qualche altra azione lesiva, da un danno ancorché limitato si avrebbe un grosso problema. Con conseguenti e ulteriori blocchi degli accessi fino a ripristino avvenuto. Ho ancora vivo il ricordo del tifoso slavo che dava i numeri prima della partita della nazionale... :nero:

    Senza contare: tutta sta roba, non è gratis!

    CITAZIONE
    2)Lo scolmatore del Bisagno che la città attende da ANNI (e la cronaca cittadina fatta di esondazioni e di MORTI ne è testimone) sanerebbe gran parte dei pericoli in tal senso; e parliamo di un opera pubblica per la cittadinanza, non certo per la questione stadio che ne beneficerebbe di riflesso.
    Quando leggo delle osservazioni su Marassi circa spazi e rischi esondabilità reputo che ci siamo persi qualche pezzo per strada.

    Lo scolmatore deve essere fatto in ogni caso. Che io lo farei pagare a chi ha concesso determinate licenze a costruire e che ha poi materialmente eseguito l'opera, amplia troppo il discorso, intanto i soldi ce li smenano tutti i Genovesi. =_=

    CITAZIONE
    L'opera dello scolmatore era partita in pompa magna anni fa come addirittura da sito :
    www.scolmatorebisagno.it/

    Poi tutto fermo. Ora scopro che hanno acquistato una talpa in CINA (giuro! L' assembleranno là dicono entro Luglio alla modica cifra di 12 milioni di Euri..) e che trasporteranno poi a Genova per cominciare i lavori ( a settembre/Ottobre? ).

    Fantastico. Io andavo su Marte. Fantasia abbunda!

    CITAZIONE
    Di seguito articolo di stampa cittadina.
    www.genova24.it/2023/04/scolmatore...-luglio-340550/

    E sappiamo tutti che lo scolmatore è prima di tutto prioritario per la città, non certo per lo stadio.

    Sono queste le cose di base, prima ancora di arrivare a parlare del Ferraris che mi lasciano (eufemisticamente) perplesso. Non vedo soluzioni concrete, percorribili, realizzabili dietro l'angolo se non riusciamo almeno a gestire bene quello che abbiamo. Forse se i 777 e RadMan presentassero progetto sul Ferraris a fronte di impegni sui fronti sopracitati si potrebbe ottenere qualcosa, ma le carceri sono sotto egida del ministero di Grazia e Giustizia (quindi il comune non c'entra nulla) mentre sullo scolmatore... beh, storia italiana no?

    Non ti preoccupare che lo lasceranno lì. :nero:

    Con buona pace delle idee dei 777 per un uso 24h/24, 7g/7, i loro ingressi dei camion regia e autogeneratori per i concerti, spazi per i negozi eccetera eccetera eccetera. Nella loro metà, peraltro. Perché si sa mai che anche la Sampdoria dal suo lato Sud decida di fare la stessa cosa.

    Continueranno unite, le due società, anche perché in questo modo i costi sarebbero dimezzati. Che non è poco.
    Si dice che sia il Comune a non voler cedere l'impianto, ma non so se è la vera verità. :?
     
    .
192 replies since 6/9/2006, 13:41   19573 views
  Share  
.