Lo stadio Luigi Ferraris di Genova

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Xisco
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tranks @ 6/9/2006, 18:24)
    Il mio sogno comunque sarebbe uno stadio tutto nostro da non dividere con nessuno!! Uno stadio come dio comanda, simile esteticamente al ferraris, ma senza i difetti strutturali dello stesso. Il "Paolo Mantovani" di genova per intenderci

    se ne era parlato infatti, ricordi la vicenda di trasta???
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    GENOVA, 11 GENNAIO 2002 - Il piano industriale che riguarda la nuova Sampdoria prevede un fabbisogno di 150 miliardi in 3-4 anni. Lo ha annunciato il petroliere genovese Riccardo Garrone spiegando i termini del passaggio di proprietà della società blucerchiata. Garrone ha anche aggiunto che l'operazione è stata resa possibile grazie al valore dato al marchio Sampdoria: 30 miliardi.


    «Il gruppo investitore - ha spiegato Garrone - non vuole soltanto sollevare la squadra e sviluppare la società, ma intende gestire la Samp come una vera e propria azienda. Se ciò avverrà, se cioè ci sarà l' abbattimento dei costi non produttivi, se la gestione sarà di totale trasparenza, se i capitali saranno destinati agli investimenti, arriverranno altre cose». Tra queste, al primo posto, la realizzazione di un nuovo stadio.


    «Si tratta di un piano concreto - ha aggiunto Garrone - già verificato con l' amministrazione comunale. Esso prevede la demolizione del Ferraris, per procedere ad una sistemazione del quartiere di Marassi, e la creazione di una nuova struttura 'all'inglese', dotata cioè di campi da allenamento, impianti sportivi, centri per lo shopping, commerciali e così via. Il progetto dovrebbe concretizzarsi a Trasta, alla periferia di Ponente della città, su un'area di 100.000 mq. di proprietà delle Ferrovie e in quasi totale dismissione.


    La zona può contare su un buon servizio di viabilità e la vede al centro di un grande piano di riqualificazione. Attraverso il nuovo stadio, nel quale
    giocherà ovviamente anche il Genoa, si potrà avere business di reddito».


    La gestione societaria della nuova Samp sarà improntata, come ha tenuto più volte a sottolineare Garrone, a criteri imprenditoriali. Nell' ottica di un risanamento economico (attualmente la società denuncia perdite di circa 3 miliardi al mese), quindi, è previsto anche il cambio della sede: da Palazzo del Melograno, edificio storico nella zona antica della città (300 milioni di affittuo annuo), ad un containers attrezzato («possibilmente in affitto» ha aggiunto Garrone) a Bogliasco, una soluzione provvisoria in attesa dei permessi per ampliare gli edifici che compongono il Centro sportivo blucerchiato Gloriano Mugnaini.


    Tutto i passaggi saranno attivati dopo l' assemblea straordinaria fissata per il 23 gennaio nel corso della quale saranno definiti i ruoli e indicati finalmente i nomi dei nuovi proprietari. Fino ad allora la società sarà gestita da un consiglio provvisorio che nascerà ufficialmente martedì o mercoledì, quando avverrà di fatto il passaggio delle azioni dalla famiglia Mantovani e dal socio svizzero Barandun alla Ara Fiduciaria dell' amministratore delegato Giuseppe Mantegazzi.


    E proprio alla prossima settimana è rinviato l' addio ufficiale alla tifoseria della famiglia Mantovani che oggi, in sede, ha riunito i dipendenti per l'annuncio dell' avvenuto passaggio di proprietà. Nel ricostruire le fasi che hanno portato alla firma di questa mattina, Riccardo Garrone ha ricordato i due momenti più difficili della trattativa. «Quando ho dovuto convincere l' investitore internazionale - ha detto - del valore del marchio Samp, una stima abbastanza alta da rendere possibile l'operazione; e poi quando è stato fissato il prezzo, una cifra che consentisse alla famiglia Mantovani di non sacrificare quella piccola parte di patrimonio rimasta dopo che per 20 anni è stato quasi tutto dedicato alla squadra».


    ecco la foto dello stadio a trasta...
    image
     
    .
192 replies since 6/9/2006, 13:41   19577 views
  Share  
.