Atletica su pista e strada

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Flachi84ever
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LentoViolentoMan @ 17/8/2009, 14:36)
    comunque per vicino ai 9 io intendo un 9.3

    è sceso in un anno da 9.69 a 9.58 ovvero di 11 centesimi.... possibile che in 5 anni non possa arrivare a 9.3?

    Bho io ricordo che fino ad una decina di anni fa questi tempi erano ritenuti dagli esperti impossibili per un essere umano..quindi figurati..certo spero non diventi come nel nuoto.. che si inventino scarpe con le molle o piste particolari per arrivare a battere sempre il record perchè comunque tutto ha un limite :rolleyes:
    9.3 alle condizioni attuali per me è impossibile :o:
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    22,162
    Location
    Rapallo (GE)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Flachi84ever @ 17/8/2009, 14:42)
    CITAZIONE (LentoViolentoMan @ 17/8/2009, 14:36)
    comunque per vicino ai 9 io intendo un 9.3

    è sceso in un anno da 9.69 a 9.58 ovvero di 11 centesimi.... possibile che in 5 anni non possa arrivare a 9.3?

    Bho io ricordo che fino ad una decina di anni fa questi tempi erano ritenuti dagli esperti impossibili per un essere umano..quindi figurati..certo spero non diventi come nel nuoto.. che si inventino scarpe con le molle o piste particolari per arrivare a battere sempre il record perchè comunque tutto ha un limite :rolleyes:
    9.3 alle condizioni attuali per me è impossibile :o:

    ma o poi questi record verranno azzerati perchè cioè se mai qualcuno arriverà sotto i 9 secondi poi non si riuscirà più a battere, nemmeno le macchine ci riuscirebbero a battere 100 metri in 8 secondi...
     
    .
  3. willi89
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh sicuramente l' atletica è lo sport in cui a livello internazionale abbiamo sempre riscosso meno medaglie, infatti non mi stupisco del nostro medagliere tristemente vuoto. Comunque stasera Ciotti è in finale nel salto in alto, e anche Gibilisco nel salto con l' asta (in programma domani, credo).
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,961
    Location
    Trento

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (willi89 @ 21/8/2009, 16:00)
    Beh sicuramente l' atletica è lo sport in cui a livello internazionale abbiamo sempre riscosso meno medaglie, infatti non mi stupisco del nostro medagliere tristemente vuoto. Comunque stasera Ciotti è in finale nel salto in alto, e anche Gibilisco nel salto con l' asta (in programma domani, credo).

    Beh, nella marcia siamo storicamente una delle nazioni più forti di sempre. Nel mezzofondo, prima che arrivassero keniani ed etiopi, eravamo la nazione europea più forte: Marcello Fiasconaro (record del mondo negli 800), Gennaro di Napoli (ha vinto 2 volte i 1500m ai mondiali), Salvatore Antibo (argento alle olimpiadi e due volte campione europeo), Francesco Panetta (oro a mondiali ed europei), Alessandro Lambruschini (bronzo alle olimpiadi, oro agli europei), Gabriella Dorio (oro alle olimpiadi di Los Angeles), . Nella velocità abbiamo avuto Pietro Mennea (record del mondo dei duecento, ancora record europeo) e Stefano Tilli. Nei salti la Simeoni (record del mondo), Gentile (record del mondo nel salto triplo), Camossi (oro ai mondiali sempre nel triplo), Fiona May (ori, argenti e bronzi per 10 anni) e Gibilisco (oro ai mondiali). Negli ostacoli Fabrizio Mori (una volta oro e una volta argento ai campionati del mondo). Alessandro Andrei, primatista mondiale e campione olipico nel 1984 nel lancio del peso, Nicola Vizzoni argento alle olimipadi a Sydney nel 2000.
    In definitiva l'atletica ci ha regalato tantissimi campioni e vittorie bellissime... fino a non molto tempo fa. Ora è in una situazione difficile, soprattutto a causa della gestione dirigenziale della FIDAL che non promuove in maniera efficace il settore giovanile e porta pochissimi atleti alle manifestazioni importanti.
    Se la confrontiamo con il nuoto, per esempio, l'atletica ha portato molte più soddisfazioni all'Italia. Certo, non negli ultimi anni.
     
    .
  5. willi89
        Like  
     
    .

    User deleted


    Boh di tutta sta gente più di tre quarti non li avevo mai sentiti nominare. A me piace seguire tutti gli sport senza distinzione e quindi anche l' ateltica, ma di quelli che hai nominato io conosco solo la May, Mori e Gibilisco e (ovviamente Mennea). Stamattina sul secolo c' era il medagliere dei Mondiali degli ultimi dieci anni, ed è una cosa davvero penosa :blink:
     
    .
  6. giacomogiard
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mamma mia comunque nell'atletica siamo veramente scarsi...nei 400 metri maschili hanno fatto 50.85!Vi dico solo che io faccio di meno...possibile che non ci sia nessuno più forte!?Mi sembra talmente strano...
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,961
    Location
    Trento

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (giacomogiard @ 22/8/2009, 14:43)
    Mamma mia comunque nell'atletica siamo veramente scarsi...nei 400 metri maschili hanno fatto 50.85!Vi dico solo che io faccio di meno...possibile che non ci sia nessuno più forte!?Mi sembra talmente strano...

    Beh, comunque se tu fai 50.85 nei 400 non sei così scarso (Io ho 50.7 di personale)!!! ;)
    Comunque è impossibile che un atleta da 50.85 sia andato ai mondiali, quindi mi sa che hai sbagliato a leggere le classifiche!

    CITAZIONE (willi89 @ 22/8/2009, 14:17)
    Boh di tutta sta gente più di tre quarti non li avevo mai sentiti nominare. A me piace seguire tutti gli sport senza distinzione e quindi anche l' ateltica, ma di quelli che hai nominato io conosco solo la May, Mori e Gibilisco e (ovviamente Mennea). Stamattina sul secolo c' era il medagliere dei Mondiali degli ultimi dieci anni, ed è una cosa davvero penosa :blink:

    I campionati del mondo di atletica esistono "solo" da 25 anni (tanto per capirci siamo alla 12esima edizione). In 11 edizioni abbiamo preso 40 medaglie, di cui 11 d'oro. Non mi sembra che sia un risultato così penoso come dici tu.
     
    .
  8. willi89
        Like  
     
    .

    User deleted


    No sicuramente no, però si potrebbe fare sicuramente di più. Anche perchè da tutti i nomi che hai riportato prima posso immaginare che in passato l' atletica regalasse qualche successo in più rispetto al presente ^_^ Poi mi fido di quello che dici perchè mi sembri un vero appassionato del genere ^_^
     
    .
  9. giacomogiard
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Taniuus @ 22/8/2009, 15:37)
    CITAZIONE (giacomogiard @ 22/8/2009, 14:43)
    Mamma mia comunque nell'atletica siamo veramente scarsi...nei 400 metri maschili hanno fatto 50.85!Vi dico solo che io faccio di meno...possibile che non ci sia nessuno più forte!?Mi sembra talmente strano...

    Beh, comunque se tu fai 50.85 nei 400 non sei così scarso (Io ho 50.7 di personale)!!! ;)
    Comunque è impossibile che un atleta da 50.85 sia andato ai mondiali, quindi mi sa che hai sbagliato a leggere le classifiche!

    CITAZIONE (willi89 @ 22/8/2009, 14:17)
    Boh di tutta sta gente più di tre quarti non li avevo mai sentiti nominare. A me piace seguire tutti gli sport senza distinzione e quindi anche l' ateltica, ma di quelli che hai nominato io conosco solo la May, Mori e Gibilisco e (ovviamente Mennea). Stamattina sul secolo c' era il medagliere dei Mondiali degli ultimi dieci anni, ed è una cosa davvero penosa :blink:

    I campionati del mondo di atletica esistono "solo" da 25 anni (tanto per capirci siamo alla 12esima edizione). In 11 edizioni abbiamo preso 40 medaglie, di cui 11 d'oro. Non mi sembra che sia un risultato così penoso come dici tu.

    Cavolo in effetti mi sembrava molto strano...ho letto 400 m(che si riferisce a metri)...solo che in quelli femminili c'è scritto 400 f...quindi pensavo a maschile e femminile...così ho visto il risultato delle donne e non degli uomini!Il nostro quattrocentista fa 45,86...ora è tutto chiaro... ^_^
     
    .
  10. HOLMES14
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non c'è la stupirsi se l'Italia non vince una medaglia o non ha un talento da mostrare in atletica leggera, questo è il risultato di una politica sbagliata dove si privilegiano altre discipline ,(specie il calcio ) per le quali magari si costruiscono impianti o strutture , mentre per l'atletica o per altri sport importanti ma minori si fa poco. C'è da dire che in atletica , a differenza di altri sport, ci si deve confrontare con molti piu' paesi ,( penso all'Africa , la quale quest'ultima per esempio non può essere certo competitiva nel nuoto), quindi c'è maggior competitizione e fa sì che i risultati siano difficili da ottenere per un paese disorganizzato in questo settore come siamo noi in questo momento.
     
    .
  11. doriano fedele 93
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (HOLMES14 @ 23/8/2009, 12:23)
    Non c'è la stupirsi se l'Italia non vince una medaglia o non ha un talento da mostrare in atletica leggera, questo è il risultato di una politica sbagliata dove si privilegiano altre discipline ,(specie il calcio ) per le quali magari si costruiscono impianti o strutture , mentre per l'atletica o per altri sport importanti ma minori si fa poco. C'è da dire che in atletica , a differenza di altri sport, ci si deve confrontare con molti piu' paesi ,( penso all'Africa , la quale quest'ultima per esempio non può essere certo competitiva nel nuoto), quindi c'è maggior competitizione e fa sì che i risultati siano difficili da ottenere per un paese disorganizzato in questo settore come siamo noi in questo momento.

    parole sante!!!!
    E non è solo l'atletica a essere nella merda, ma anche il canottaggio è uno sport poverissimo: è un risultato deludente che fà ragionare su come siamo bravi solo a calcio e su come non abbiamo impianti adatti per praticare tutti gli altri sport perchè se le piste di atletica sono come quelle di cogoleto o villa gentile a genova non vinciamo una medaglia neanche agli europei del 2010 a barcellona, ma non solo gli impianti scadenti ma anche una brutta gestione degli atleti hanno portato a questo disastro berlinese, per esempio se andrew howe fosse sotto controllo della federazione e non della madre sarebbe stato molto meglio
    p.s: ma chi se ne frega se sono stati moltissimi gli atleti arrivati in finale!! Non siamo mica anguilla che ha festeggiato perchè una loro atleta è arrivata in finale nel salto in lungo. Siamo l'italia ,signori miei, e no il burkina faso o giusto anguilla
    CHE DELUSIONE!!! :angry: :angry: :angry:
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    12,088
    Location
    Firenze

    Status
    OFFLINE
    Finchè in un paese di 20mila abitanti ci saranno massimo 2 o 3 bambini che vanno a fare l'atletica, sarà impossibile sfornare atleti di livello internazionale. I bambini in Italia vanno in primis a giocare a calcio, in secundis vanno a fare quello sport che è più sviluppato in un determinato comune, ad esempio nel mio paese va abbastanza il basket, quindi i due sport più gettonati sono il calcio e il basket. Ma è chiaro che i genitori vogliono che i loro figli giochino a calcio, tutti sperano di poter avere in casa magari un campioncino.
    Per me oltre un fatto di investimenti e di strutture (è chiaro che quello è prioritario perchè se non hai nemmeno una pista di atletica nessuno può andare a fare atletica) è anche un fatto culturale. Sarebbe giusto insegnare ai bambini nelle scuole quali sono i vari sport, sarebbe importante che le società sportive entrassero nelle scuole per portare a conoscenza dei bambini il loro sport, promuovendolo. In Italia non c'è cultura sportiva, i bambini vanno a calcio perchè i loro genitori amano il calcio e perchè in Tv si parla di calcio. Penso però che se si facesse una formazione sportiva nei bambini, facendo conoscere loro i vari sport fin da piccoli, e soprattutto se da parte dei genitori non ci fosse una mentalità troppo chiusa, penso che i bambini non sceglierebbero solo il calcio, anche perchè è uno sport come un altro, e a mio avviso, neanche il più bello, anzi.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,592
    Location
    Brisbane, Australia

    Status
    OFFLINE
    Quoto in toto. Qui in Australia c'e' molta cultura sportiva e con solo 22 milioni di abitanti l'Australia e' competitiva in molte discipline sportive.

    Hai ragione che bisogna dare ai bambini la possibilita' di cimentarsi in parecchi sport. Nella pallacanestro, il giocatore deve essere 1,90 m per poter essere competitivo. Non tutti i bambini crescono cosi' alti.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,251
    Location
    Vignola (MO)

    Status
    OFFLINE
    Sono d'accordo che l'atletica debba avere più attenzioni, però sul discorso dei bambini non sono convinto...
    Credo che per la formazione infantile siano più importanti gli sport di squadra, calcio, pallavolo, basket, pallanuoto.
    Il mondo dell'atletica può infonderti il senso della disciplina e una grande forza di volontà, ma le relazioni che si possono creare con uno sport di squadra penso siano più importanti... (oltre a essere attività molto più divertenti, ma questo ovviamente è un parere personale... ;) )
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,594
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
     
    .
29 replies since 13/8/2006, 16:16   240 views
  Share  
.