Manicomio Blucerchiato Forum

Posts written by toninho90

  1. .
    Ciao a tutti! Domanda che esula un po' dall'amichevole, ma non so dove scriverla: qualcuno di voi sa se l'accesso al campo dove si allenano è libero? O se data la situazione sono a porte chiuse.
  2. .
    Prandelli è un allenatore preparato e lucido. L'esperienza al Genoa non la considero nemmeno perché non è attendibile.

    Con la rosa che ha la Fiorentina, a mio parere solo con il semplice buonsenso può essere da lotta all'EL. E Prandelli può dare questo.
    Iachini anche a mio parere è allenatore di buon senso e preparato, ma visto da fuori secondo me ha pesato la pressione da mancanza di risultati o da "squadra brutta", che gli hanno fatto perdere lucidità nella gestione.
  3. .
    Giampaolo, parliamoci chiaro, ha dei limiti rispetto ad un allenatore di alto livello.
    Si sa che gioca solo in una maniera, con certi tipi di giocatori.

    Ma, appunto, si sa. Se lo prendi, se vuoi che funzioni, sai che due-tre cose devono esserci.
    Il Torino quest'estate non ha preso ne un regista ne un trequartista. Onestamente, non puoi lamentarti.
  4. .
    CITAZIONE (Blucerchiando @ 30/10/2020, 18:15) 
    Concordo in gran parte tranne che per la parte evidenziata. Non ho capito che colpa abbia Guardiola. Nella storia del calcio ci sono stati sia prima che dopo di lui grandi giocatori che poi in panchina hanno fatto bene e grandi giocatori che invece hanno fallito miseramente. Non esiste una regola: a mio parere la gavetta aiuta sempre, in ogni ambito ma se non sei portato per un qualcosa puoi fare anche 20 anni di gavetta ma non ottieni granché. Viceversa se sei portato te ne basta anche molto meno (o magari nulla). Alla fine é il campo che parla. Guardiola é uno dei tanti casi, tra i piu' celebri, di predestinato,ma francamente non capisco di cosa lo si possa "incolpare".

    Chiaramente non è Guardiola come persona il colpevole, ma la scelta Guardiola, quello che rappresenta Guardiola.
  5. .
    Tra parentesi, se il Barcellona non fosse stato colpito sovente da "sindrome dello spettacolo", che li porta a dover quasi sempre entrare in porta con la palla, la partita finiva 5-6 a 0. Almeno 3-4 gol non li hanno fatti solo perché hanno fatto il passaggio in più in area, a 10 metri se non meno dal portiere.
    E parliamo di un Barcellona che è sicuramente molto più in costruzione della Juventus, come giocatori.

    Ieri ad un certo punto in campo c'erano contemporaneamente Pedri e Ansu Fati, entrambi minorenni, che hanno fatto diventare matti giocatori ormai fatti e finiti.

    In quel senso, Guardiola ha "rovinato" parecchio il mondo del calcio, nel senso che da lì si è pensato che bastava prendere il grande ex giocatore e metterlo lì. Dimenticando che, per ogni Guardiola, ci sono stati anche tanti "Seedorf", o anche solo "Pippo Inzaghi", che hanno dovuto prima farsi le ossa nel "calcio sporco".
  6. .
    Credo sia uno degli acquisti più azzeccati degli ultimi anni; e mi piace dirlo soprattutto perché nessuno ci scommetteva due lire. Facile dire "Candreva acquisto azzeccato". Lui poi secondo me sta rendendo così perché è il prototipo del giocatore per Ranieri: silenzioso, umile, a disposizione sempre e comunque, spirito di sacrificio a grappoli.

    Con lui mi viene in mente la battuta che Ranieri fece su Kanté qualche anno fa: "è ovunque; mi aspetto prima o poi di vedergli fare un cross e andare lui stesso a colpire di testa". (P.S. non lo sto paragonando a Kanté).

    E' uno di quei giocatori che ti fa piacere siano parte della Famiglia Sampdoria.
  7. .
    CITAZIONE (LucanoDoriano @ 26/10/2020, 13:11) 
    La sterilità deriva anche dal fatto che continuano a puntare su Pandev e vendono gli attaccanti dopo 6 mesi buoni...tanto meglio voglio dire

    Si beh, non fosse per Pandev, erano già retrocessi da due anni.
    Di solito si, ma sono due stagioni che invece quello buono non lo prendono. Poi magari perdiamo il derby per gol di questi qui, ma se leggo Pandev, Shomurodov, Destro e Pjaca, e leggo tutti gli altri 19 attacchi, ne vedo veramente pochi più deboli, come qualità e "gol in canna".
  8. .
    CITAZIONE (Alessio 27 @ 26/10/2020, 10:51) 
    Li ho seguiti poco con Maran. Lui mi sembra che solitamente applichi il 4-3-1-2 ma con tutte le defezioni che hanno avuto non so con quale modulo giochi

    Uno dei motivi per cui fanno fatica è anche quello secondo me.
    Maran da quando me lo ricordo fa 4-3-1-2, con qualche parentesi di 4-3-3. Ora sembra gli abbiano imposto il 3-5-2 (lo dico perché avrebbero gli uomini per far il suo modulo), che si li rende abbastanza solidi (tipico di Maran) ma anche finora quasi sterili (tolto il Crotone, zero gol in 3 gare, e con Inter e Verona anche quasi zero tiri).
  9. .
    Quest'anno (si spera per meno tempo possibile) sarà un costante punto di domanda per tutti, perché tutti possono trovarsi da un giorno all'altro 1...4...11 giocatori indisponibili causa virus; per cui, da un momento all'altro, anche la squadra più in forma e forte può avere un periodo di seria difficoltà; ergo, bisogna già sapere che un bel pezzo di campionato (ripeto, speriamo più corto possibile) sarà un po' una roulette. Per questo, è bene non buttare via mezza occasione, per pararsi il fondo schiena qualora ci fossero problemi. E anche perché, chissà, proprio perché è un campionato anomalo e poco stabile, non è detto scappino sorprese.
  10. .
    Intanto, ben ritrovati a tutti!

    Che dire...Dopo i calendari, penso che i più ottimisti si immaginavano una Samp a 4 punti dopo l'Atalanta. Dopo il Benevento, quasi tutti pensavano di essere a 0 adesso.
    Siamo a 9...Non rimugino del tipo "se non avessimo buttato via i punti col Benevento" perché credo che, in realtà, quello sia stato l'interruttore per le 3 vittorie successive. Quindi lo baratto molto volentieri.

    Ieri semplicemente meravigliosi, tutti. Pensare che uno dei più decisivi in campo sia stato Jankto, che di solito è accusato di essere un fantasma.
    Del resto, per non fare mai tirare in porta l'Atalanta, ci vuole una prestazione del genere. E notare che il "mai tirato in porta" lo ha detto Gasperini...

    P.S. va bene il "calcio all'italiana", va bene che qualcuno maligno rispolvera il termine "catenaccio" (col mantra dell'1-0) per il gioco di Ranieri; ma resta che a Fiorentina, Lazio ed Atalanta abbiamo fatto 8 gol...
  11. .
    Storicamente con la Lazio prendiamo pallonate a Roma. In più in questo momento sono decisamente la squadra più in forma della A, con una rosa che, aldilà di quello detto prima, è molto forte. Partita in cui c'è tutto da guadagnare.
  12. .
    CITAZIONE (Alessio 27 @ 13/1/2020, 12:44) 
    Il discorso del calendario durissimo ora è relativo in quanto noi non siamo quelli d'inizio stagione. Sassuolo Fiorentina Napoli Hellas in casa ce la giochiamo come contro il Toro in trasferta. Da mission impossible sono Lazio ed Inter. Con Sir Ranieri il girone di ritorno lo vivremo con meno angoscia. Anzi che sia la volta buona che faremo più punti che all'andata senza andare in vacanza a Marzo. Non abbassare la guardia ma la tempesta secondo me è alle spalle.

    Aldilà che siano più o meno difficili rispetto all'andata, resta che è il momento più difficile del calendario, non tanto per la singola forza delle singole squadre nel momento che le affronteremo, ma la concentrazione una dietro l'altra; resta che nelle prossime 8 gare giocheremo con Lazio, Inter, Roma, e Napoli, e le altre "fattibili" saranno con Torino, Fiorentina, Hellas e Sassuolo. Poi magari fai un botto di punti, ma sulla carta è un tour de force notevole.
  13. .
    Avete ragione tutti. A scanso di equivoci, io firmo ora per 42 punti, sia chiaro. Chiarisco solo: non intendo ovviamente che si possa arrivare 8-9°; dico solo che, se giustamente non ci riteniamo salvi essendo a +5 sulla terzultima, allo stesso tempo 8-9° sono distanti 6. Lo intendo per dire che, se riusciamo a trovare una soluzione più solida davanti, che ad oggi è il nostro punte debole, la possibilità di raggiungere zone di classifica simili a quelle finali delle ultime stagioni, non è lontana. Il che, considerando che all'11° eravamo ultimi, è una prospettiva inaspettatamente stimolante.

    P.S. Ripeto che per le mie coronarie firmerei ora per il 17° posto finale.
  14. .
    Io dico una cosa: rimanendo coi piedi saldissimi per terra, soprattutto perché adesso arriva il periodo del calendario peggiore; ma...alla luce della solidità data alla squadra da Ranieri, se riusciamo a prendere un 9 che ci garantisca qualche gol in più da qua alla fine, io dico...8°-9° posto sono lontani poi 6 punti, non 20.
    Questo per dire che, se davanti riuscissimo a fare un passo in avanti, la classifica davanti è ancora abbastanza corta (come dietro, chiaramente) e c'è paradossalmente tempo e spazio per provare a crearsi un finale di stagione dignitoso.
  15. .
    CITAZIONE (Cri# @ 10/1/2020, 11:43) 
    Non vorrei che ci riducessimo come i bibini...fare favori alla Rube &C. per sopravvivere.

    Beh perdonami, se il favore è che ci danno Rugani, riempiamoli di favori!
6039 replies since 7/11/2013
.