Manicomio Blucerchiato Forum

Posts written by albertodg80

  1. .
    Le prossime 2 giornate di B saranno particolari, perchè si gioca ogni 3 giorni, fatto insolito per campionati di B.

    Sarà da vedere chi recupera meglio, le rotazioni, tutti questi aspetti...

    Vediamo che ne esce perchè saran decisive.
  2. .
    Rispondo solo ora visto che poi non ho più potuto farlo.
    Avete strappato 2 punti al Como ed ero sicuro qualcosa oggi avreste fatto.
    Il Como ora non può più sbagliate, anche un pareggio nelle prossimo 3 rischierebbe di essere decisivo per una non promozione diretta. Mi piace l'idea abbia ora questa pressione.

    Quanto alla Samp penso che se accederà ai playoff sarà un brutto cliente per tutti. Cercate di andarci che poi la sorpresa può essere dietro l'angolo.

    Mi piace pensare una doppia promozione in A, sia Venezia che Sampdoria, sia possibile.

    Vedremo come andrà giornata dopo giornata. Un passo alla volta.
  3. .
    E1. Lo sapevo. Grandiiiiiiiiii.
  4. .
    Domani la Samp dovrà assolutamente battere il Como e lo farà.
    Non fatemi scherzi che io da veneziano ci credo eccome alla vostra vittoria.

    E poi vincete sti playoff che ci rivedremo tutti in SerieA.

    Ma intanto domani... Noi stasera abbiam fatto il nostro, domani tocca a voi.
    Ci credo assolutamente.
  5. .
    CITAZIONE (sampdario @ 12/3/2024, 11:05) 
    Non so dove postare questa considerazione, comunque...Siamo quinti con Cremonese e Como per goal fatti e terzultimi per goal incassati dopo feralpi e Lecco. Quindi o difensori molto scarsi o organizzazione difensiva molto trascurata. O entrambe le cose.

    Vero al tempo stesso che 40 gol fatti al pari di Como e Cremonese quando hai avuto solo in attacco gli infortuni di Borini, Esposito, Pedrola e 1000 altri problemi... Beh, 40 in queste condizioni sono davvero tanti.
    Il calcio di Pirlo comunque è questo, io ve lo anticipavo da prima che cominciasse la stagione come qualcuno probabilmente ricorderà.
    In verità devo dirvi che mi aspettavo numeri ancora più importanti riguardo la casella dei gol segnati, ma là è chiaro che le assenze sopra descritte hanno inciso nel trovare questa marcature che altrimenti son sicuro sarebbero arrivate ben più copiose.

    E' una stagione strana questa per voi. Tanti infortuni, tanti problemi. Di certo non è una Sampdoria al altezza di quella che è stata la sua storia, il suo passato, le sue possibilità abituali.
    Però fra 1000 problemi siete là, Pirlo al solito prima sembra in difficoltà e poi nei momenti più difficili se ne esce e la spunta (criticato alla Juve e vince 2 titoli raggiungendo comunque la Champions, criticato al Karagumruk centra il miglior piazzamento di sempre del club turco (7° anno scorso e quest'anno invece terzultimo e a grosso rischio retrocessione...)

    Io, da tifoso lagunare, seguo sempre con un occhio particolare questa Samp. Che se trova pace con gli infortuni e centra i playoff poi rischia di diventare una pericolosissima mina vangante dei playoffe stessi.
    Che dire... Chi vivrà vedrà come andrà a finire.
  6. .
    CITAZIONE (garibaldipiangera @ 22/12/2023, 09:52) 
    Dici? Non trovi ci sia spesso una mediatizzazione di qualunque partita e spesso lo spettacolo è risibile?! Molta più organizzazione, molto più professionalisme, ma il genio che si demarca dalla mediocrità si fa fatica a vederlo.
    La mia osservazione però era volta a dire che qualcosa si DEVE fare per rianimare questo gigante. Io non sono così sicuro che il calcio come noi lo conosciamo possa durare ancora a lungo.
    Tuttavia non penso che una SuperLega organizzata da un manipolo di grandi (iper indebitate) solo per ragioni economiche possa risolvere il problema.

    Nel calcio che tu seguivi da piccolo c'era la Coppa dei Campioni (non la Champions) e nella Coppa dei Campioni solo chi vinceva il titolo nazionale partecipava a questa Coppa.
    Cosa significa questo?
    Significa che ad esempio in Spagna solo una fra Real e Barcellona andavano in Copla dei Campioni, l'altra in Copla UEFA o Coppa delle Coppe.
    Idem in Italia: se il Milan va in Champions, Juve Inter ecc vanno altrove.

    Giusto? Prova a pensarci. Se ci fossero state ancora queste regole negli ultimi 10 anni non si poteva mai assistere ad un Messi Vs Ronaldo perché una era in Coppa dei Campioni e l'altra squadra no.

    Una massima competizione Europee deve o non deve comprendere tutti i più grandi club d'Europa?
    A me sembra una cosa semplicissima da capire. Poi ovvio che tante forze spingono contro... Sono obbligate a farlo.
  7. .
    CITAZIONE (T-3000 @ 22/12/2023, 09:53) 
    che poi ai tifosi delle italiane conviene andare nella superlega? non vinceranno piu' niente per secoli e loro tifano per la loro squadra perche' vince (specie i bianconeri) mica per appartenenza ecc. ecc.
    e' vero che i tifosi contano zero e che muove tutto il denaro pero' io fossi uno strisciato al di la' della questione di principio sarei tutt'altro che entusiasta.

    La cosa che piu' mi da fastidio e' che vogliono partecipare ai campionati nazionali e poi farsi le loro coppe europee, questo sarebbe totalmente ingiusto vuoi la superlega? benissimo ma allora lasci il campionato nazionale e per sempre

    Ma per quale motivo scusa?
    La SuperLega altro non è che una Champions e relative Coppe Europee diverse dalle attuali. Dove vi stanno altri criteri per qualificarsi alle competizioni ecc ecc. Non viene fatto alcun torto ai campionato nazionali.
    Ovvio la UEFA ne parla come il demonio, e grazie, se la SuperLega prende piede loro vanno a morire. Ed ovvio la UEFA ha interlacci vari e spinge chi è coinvolto con lei a parlare male e peggio della SuperLega.

    Chi ha deciso che è giusto che nella massima competizione europea vi facciano parte 36 squadre e non 16?
    Lo ha deciso la UEFA ma è stata una sua libera scelta e si può benissimo obbiettare non è giusto così.
    Chi decide che un Galatasaray è abbastanza forte (o non lo è) per partecipare ad una massima competizione Europea? Per me molto spesso e volentieri non si sono dimostrati al altezza e vi hanno partecipato perché la formula lo prevede.

    Si deve accettare che tutto questo possa essere discusso perché è giusto farlo.
  8. .
    CITAZIONE (garibaldipiangera @ 21/12/2023, 17:02) 
    Al di là che è tutta una questione di soldi quindi diventa difficile per un tifoso sostenere una o l'altra tesi, ma voi sinceramente (Escludendo la nostra Sampdoria) vi divertite ancora a guardare il calcio? Io ultimamente faccio un'enorme fatica a guardare alla TV una partita intera.

    Penso dipenda molto dalla partita stessa di cui parli.
    Di cosa si tratta? Di una partita di cartello o una partita con magari una grande che gioca contro una squadra di bassa SerieA?
    Le squadre in questione offrono un calcio piacevole o un calcio arrivista e noioso? (io non riesco più a tifar Juve per l'allenatore che abbiamo, quindi capisco benissimo questo punto...)

    La competizione di cui fa parte quella partita è strutturata bene o si potrebbe fare di meglio?

    Io ad esempio, lo dico, le partite di Conference League non riesco a guardarne mezza. Non riescono ad appassionarmi.
    Sarebbe indubbiamente diverso se a quella Conference si qualificasse in qualche modo in mio Venezia (o probabilmente per te la Sampdoria), ma se viceversa non sono un tifoso di una squadra in campo ma guardo le partite da appassionato e basta è difficile che una Conference mi entusiasmi.

    Quando uno guarda una partita di tennis, da appassionato, non si perderebbe mai un Federer vs Nadal o magari oggi un Djokovic vs Sinner.
    Se Nadal gioca contro "vattelapesca" non è la stessa cosa (poi non puoi vedere 10 volte Nadal vs Federer ogni anno, ma magari 2-3 volte si).

    Poi ben vengano nel calcio club come il Bologna che sorprendono e che giocano davvero bene, che hanno uno Zirzkzee monumentale che già straadoro alla follia. Ed allora un Bologna-Milan può piacermi moltissimo pur essendo il Bologna una provinciale. Ma è una provinciale che sta lassù con merito. E stando lassù quindi si qualifica per certi tornei e si merita di giocarli!
    Molto più bello quel Bologna-Milan di vari Milan-Dinamo Kiev o Milan-Shakhtar donetsk visti di recente in Champions e... Lasciamo perdere dai. :rolleyes:
  9. .
    L'errore della SuperLega era stato quello di pensare ad una manifestazione a numero chiuso, perchè deve sempre esistere e venire tutelato il merito sportivo. Ma la SuperLega proposta oggi non ha questo errore, quindi, ad esempio, se un Bologna chiude al 4° posto in Campionato accederà alla SuperLega come è giusto che sia.
    Senza però portarsi poi dietro tutte le inconguenze secondo me presenti nelle competizioni UEFA.

    Edited by Tore MB - 22/12/2023, 09:30
  10. .
    Secondo me la UEFA Champions League ha ed aveva dei difetti con i quali non hanno mai voluto fare i conti.
    Faccio un esempio: la Juventus ha dominato in Italia per 10 anni, giocato varie Champions arrivando anche in fondo eppure non ha mai giocato contro il Liverpool di Klopp che è stata una delle squadre che più ha segnato questi ultimi 15 anni.
    Ecco, quando osservo questo penso che qualcosa stoni.
    Penso che se una competizione è il Top del Top del calcio questa non possa vedere fra le squadre partecipanti alcuni club non meritevoli che ogni anno si vedono. E giusto la Juve ed il Liverpool si incontrassero e che lo facessero più volte.
    Perché han segnato quegli anni ed un confronto (anche costante, ripetuto) doveva esserci.
    Questo deve succedere a maggior ragione quando sotto una Champions c'è una Europa League ed una Conference League.
    La UEFA certe cose non ha voluto capirle. È stata arrogante senza averne alcun diritto.
    La conseguenza è conseguenza dei loro errori che prima hanno fatto nascere un movimento di ribellione e poi han avuto ragione perché non puoi impedire a club privati di creare un torneo e giocarvi. E non hai alcun diritto di avanzare minaccie sanzioni e peggio.

    La sconfitta del UEFA è colpa del UEFA è solo del UEFA. Con un Ceferin al comando che non ha mai voluto capire i vari sbagli della sua politica.
  11. .
    Io sono uno che scrive poco, ma vi leggo spesso nelle vostre considerazioni varie settimana dopo settimana, partita dopo partita.
    Mi fa piacere di vedere la Samp si è ripresa e leggere certe considerazioni su un allenatore che prima era costantemente bersagliato.

    Secondo me comunque 2 sono gli aspetti che meritano di essere notati con particolare attenzione su Pirlo:
    1-la devozione dei calciatori. Nonostante infatti risultati non brillanti nella primissima parte di stagione l'intero gruppo calciatori era con lui e lo ha dimostrato ad ogni occasione. E questo secondo me è un segnale importante perché se un calciatore dà credito al suo allenatore c'è sempre un perché. Se gli è entrato dentro, se gli piace come spiega calcio ecc ecc. È un segnale molto importante questo.

    2- volevo portarvi una statistica tratta da transfermarket.
    Fra le 15 formazioni più giovani scese in campo in questo campionato di SerieB vi sono 6 formazioni della Sampdoria.
    Nessuna altra squadra appare così spesso in classifica.
    Penso sia un dettaglio fondamentale anche questo. Avete una squadra giovane, inesperta, una squadra che deve crescere e che per età difficilmente può avere quella malizia e quella esperienza che le serve per salire subito di categoria.

    Il nome "Sampdoria" non basta, bisogna guardare alla rosa, al cosa offre, e cercare di essere parziali e oggettivi.

    Io credo che come detto Legrottaglie in altre occasioni questa Samp punterà a tornare in A in 2 anni. E sarà più che giusto così.
    Per quest'anno provateci, sono convinto centrerete infine i playoff, ma se alla fine non salirete dare la colpa al allenatore lo trovo il classico "sfogo da tifoso" se me lo consentite.

    Questa è la realtà della Samp. E tutto sommato non è affatto una brutta realtà con cui fare i conti. Servirà solo un po' di pazienza.
  12. .
    Se andate a ricercare i miei post ad inizio stagione vi dissi un paio di cose su Pirlo e su quello che mi aspettavo dopo aver seguito la sua stagione in Turchia.
    Nel dettaglio:
    Che la difesa ballasse molto.
    Che sarebbe servito del tempo prima di vedere il suo calcio offensivo e che quindi mi aspettavo per la Samp un avvio di campionato lento e nel quale sarebbe stato importante capire se la dirigenza avrebbe aspettato e dato tempo ad allenatore oppure no.

    Devo dire che ad oggi è andato tutto esattamente come preventivato e livello di gioco e pure di risultati.
    Vediamo ora se la dirigenza e la piazza avranno questa pazienza.
    La prossima contro il Parma la vedo proibitiva, poi il calendario andrà ad ammorbidirsi un po'.

    Pirlo supererà questa burrasca?
    Personalmente me lo auguro, per lui e per la stessa Samp che mi sembra ai nastri di partenza non partisse con l'obbligo di una promozione diretta ed al primo anno (penso ancora possano raggiungere i playoff, il campionato di B è veramente molto lungo e logorante).

    Che dire... Tempo al tempo.
    Chi vivrà vedrà che succederà.
  13. .
    Posti esauriti ma....
    ...un partecipante si ritira a 2 giorni dal via. Ho dunque ancora un posto libero.
  14. .
    Pantaleo Corvino diceva:
    "puoi sbagliare la moglie, ma non l'attaccante e il portiere".

    Mi sembra che questa Samp li abbia sbagliati pure entrambi. 😐
  15. .
    Dico 2 parole anch'io da tifoso del altra parte.

    Purtroppo mi son perso il primo tempo ma ho letto da voi e soprattutto sentito dai telecronisti DAZN che la Samp aveva stradominato in lungo e in largo.
    Secondo tempo pronti-via, ecco subito l'1-0.
    A quel punto guardando la partita ho visto un Venezia tutt'altro che passivo. Abbiamo risposto subito e un pò già mi mangiavo le mani perchè ritengo che quest'anno la squadra lagunare abbia una fase offensiva fortissima, come raramente ne ho viste in quel di laguna. E non appena han provato a rispondere ho visto avevano la possibilità di pungere e far male alla Samp.
    Ho avuto la sensazione puntassimo al pari, colpevoli di braccino e mi dispiaceva perchè ritengo il nostro potenziale tecnico sia decisamente valido quest'anno e spero di vedere un futuro un Venezia coraggioso e consapevole può anche fare tanta tanta strada in questa SerieB (aggiungo che contro il Cosenza è stato un furto, e dovremmo essere a punteggio pieno in questo momento).
    Comunque nel complesso secondo me il secondo tempo è stato di grande equilibrio sino al minuto 75. Il Venezia ci ha provato, la Samp idem, un secondo tempo equilibrato.
    Poi coi cambi la Samp ha perso qualcosa ed è lentamente uscita dal campo, il Venezia ha stradominato la fase finale non rischiando nulla dopo esser passata in vantaggio.
    In quegli ultimi minuti la Samp aveva cambiato troppo e non era più squadra. Il Venezia lo era ancora.
    Non mi sento però per questo di dare la colpa al allenatore, la Samp è più in costruzione ed è più facile cambiando perdere efficacia, poi questo era un turno particolare, un infrasettimanale con più partite ravvicinate.

    Che altro dire: grande partita di Murru, ma il modo in cui letteralmente regala la punizionizione del 1-2 è una ingenuità e un errore enorme. Punizione letteralmente regalata.

    Concludo dicendo che il campionato di SerieB è un maratona ed i valori vengono fuori alla lontana.
    Da tifosi della Samp state sereni.
    Spero andremo entrambi in SerieA. Mi piacerebbe molto in quanto dopo il Venezia la Samp è l'unica altra squadra per cui faccio in tifo in questa SerieB.
    Dai che è molto lunga e speriamo che fra pochi giorni entrambe le squadre possano raccogliere subito 3 punti.
34 replies since 14/5/2013
.